Bhe.......è facile non quotarti se il tuo ragionamento si basa su un concetto sbagliato. E' vero che il purista a volte ha canoni abbastanza restrittivi, ma li ha a ragion veduta e con una buona dose di corretta passione di fondo. Il discorso è che è peggio il purista o chi si beve per buona ogni cosa che gli viene proposta solo perchè "è quella nuova e quindi sicuramente migliore?" Anche questo è sinonimo di poca apertura mentale......anzi.......almeno il purista riflette, ragiona e sceglie........il secondo potrebbe acquistare auto anche da bendato e con le mani legate.......
La passione di fondo non vuol dire avere solo le stesse idee sempre senza aprire alle novità. Il non purista non si beve qualsiasi cosa che gli si propina solo perchè non risponde ai canoni di 30 anni fà... vede, ragiona, si documenta, prova e poi decide (almeno è quello che faccio io:wink: )... il purista dice di no a prescindere !!! Forse sbaglierò, ma tutti i puristi che ho incontrato sono chiusi mentalmente, non accettano le novità e non le vogliono nemmeno provare. Conosco gente che ancora dice... il telaio della z3 è migliore di quello z4... tutta questa elettronica sulle macchine porta solo problemi... la spider e le cabrio devono avere solo capote in tela... ecc. ecc. Sono solo gusti !!!
qui si sta facendo confusione con: "purista" che legge le riviste e facilmente influenzabile e il purista vero, colui che di macchine se ne intende e prima di dire che un modello nuovo è meglio di quello vecchio in tutto e per tutto diciamo che pensa e giudica con il suo metro di paragone, perchè in quest'ultima ottica ci rientrano tutti i giornalisti che provano le macchine per tutte le riviste del mondo, e visto che qua dentro ho visto citare tali riviste in più di una occasione e in molti casi prendere quei giudizi come oro colato.... allora sono solo gusti ok, ma di chi?
dico anch'io la mia Allora: vi espongo il mio parere riguardo il confronto mx-5 - z4 2.0, in quanto sono stato in dubbio fino all'ultimo su quale delle due acquistare. MX-5 roadster coupè fire 2.0 16v 160cv VS Z4 roadster 2.0i 16v 150cv L'MX-5 mi tentava essenzialmente per 3-4 motivi: parere (dei più) assai buono e grande storia di roadster alle spalle, 10cv in + a parità di cilindrata, tetto rigido decapottabile (in teoria + robusto e confortevole), prezzo inferiore alla z4 anche nella versione più bella e full full optional. La Z4 mi tentava per altrettanti motivi: estetica molto più bella rispetto all'mx-5 (a mio gusto), pareri tecnici altrettanto positivi, maggiore qualità dei materiali e dei particolari negli interni (dopo averle viste e tocchignate entrambe 1000 volte), blasone del marchio bmw. Dal punto di vista dei costi, l'MX5 full full optional sarebbe costata di listino compresa ipt 31670 euro, la Z4 come l'ho configurata io di listino costa 36880 con ipt; quindi una differenza di 5210 euro. Pochi non sono, ma nemmeno tantissimi considerando 2 cose personali: 1) l'acquisto è stato fatto con la formula del leasing in 4 anni (quindi 5210 euro in + spalmati su 48 mesi). 2) il venditore bmw è amico di un mio carissimo amico e quindi lo sconto è stato sicuramente più alto rispetto a quello praticato per l'mx5. Prezzo effettivo d'acquisto Z4: 33550 (con ipt) sconto amico: 3330€ Prezzo ipotetico scontato MX-5: 29670 (con ipt) sconto ipotizzato: 2000€ Nel mio caso specifico quindi la differenza diventava meno marcata: 3880€ Dal punto di vista del confronto sulle prestazioni, l'MX-5 2.0 coupè la danno per: 215km/h con acceleraz. 0/100 in 8,2sec. , 188Nm e consumi 11,2 urbano / 6,5 extraurbano / 8,2 misto a fronte di un peso di 1207 kg. La Z4 2.0 roadster la danno per: 220km/h con acceleraz. 0/100 in 8,2sec. , 200Nm e consumi 10,8 urbano / 5,6 extraurbano / 7,5 misto a fronte di un peso di 1220 kg. (dati quattroruote) Dunque viene da dire: "La Z4 nonostante pesi leggermente di + (13kg), ha prestazioni superiori (vedi coppia e vel. max), stessa accelerazione e consumi inferiori! e tutto ciò nonostante abbia 10cv in meno..." Ovvio, l'mx-5 presa in considerazione è la versione coupè, la ver. roadster pesa meno (1170 kg) e ne guadagna in accelerazione (7,9sec.); ma in compenso la vel. max è inferiore (210km/h) la coppia è sempre più bassa (188Nm) e i consumi sono comunque maggiori (identici alla ver. coupè). Ora veniamo ai fatti che hanno determinato la mia scelta: 1) Z4 a mio gusto troppo + bella esteticamente. 2) Prestazioni Z4 superiori e consumi + bassi. 3) Qualità interni (materiali e assemblaggio migliori)...provate a toccare le plastiche mx-5 e fate voi il confronto... 4) Maggiore soddisfazione nel possedere un'auto di blasone BMW. 5) Maggiore tenuta del valore nel tempo (almeno in teoria). 6) Differenza di prezzo tutto sommato ridotta se considerato il paragone BMW/Mazda. 7) Già letto in passato opinioni talvolta non proprio eccezionali sull'ultima mx-5, confortate poi da alcune di queste ultime lette qui. (vi allego infine i dettagli delle 2 auto confrontate) BMW Z4 2.0i roadster 16v 150cv (LA ATTENDO CON TREPIDAZIONE) Vernice nero pastello - Interni tessuto antracite (di serie) Cerchi 17" styling turbina Pacchetto comfort (clima a.; cruise c.; capotte el.; deflet. f.; pack porta o.) Assetto M Volante M Comandi multifunzione al volante Retrovisori autoanabbaglianti, esterni ripiegabili elettricamente MAZDA MX-5 roadster coupè 2.0L 16v 160cv (BOCCIATA) Vernice metallizzata (optional) - Interni in pelle nera (di serie) Cerchi 17" (di serie) Fari xenon (optional) Antifurto (optional) Comandi multifunzione al volante (di serie) Ciao!!!
dimenticavo: ovviamente il 6 cilindri mi sarebbe piaciuto di + , ma a parte il costo iniziale maggiore (di poco tutto sommato), mi sarebbe costata troppo di più come assicurazione, bollo e consumi... il che, visto che uso l'auto tutti i giorni, avrebbe poi pesato nelle mie tasche, non proprio pienissime...
Perdonatemi, ma personalmente non sto facendo affatto confusione su nulla. Il discorso è che, secondo alcuni canoni e alcuni gusti, la nuova mx-5 parrebbe essere una vettura fantastica, mentre secondo altri è tutto l'opposto. Personalmente, e per puro gusto personale, nel tempo ho avuto modo di considerare particolarmente attendibili le recensioni fatte da EVO, se non fosse altro che sposa in pieno il mio concetto di piacere di guida e gusto dell'auto. Qui non è questione di discutere tra puristi e non puristi, si tratta solo di identificarsi in riviste che interpretino il gusto della guida e dell'auto nel modo più possibile affine al nostro. Francamente nelle riviste che hai citato non mi identifico per nulla, considero ASSOLUTAMENTE più attendibile anche la sola EVO. Poi, a latere, ribadisco che per farmi un parere certo attenderò di provarla.
2ndo me bisognerebbe che qualche possessore di z4 2.0 (possibilmente già "rodato":wink:) andasse a provare x bene anche l'mx-5 di pari cilindrata, per poi fare un confrontro obiettivo tra le due e riportarlo qui sul forum. L'ideale sarebbe avere il parere di almeno un paio di persone... PS: c'è qualcuno che può postare o linkare qualche articolo di giornale e/o recensione online, che parli della z4 2.0? (mentre aspetto la mia... mi documento x ingannare il tempo )
.....da possessore "rodato" di z4 2.0..... ritirata il 24/10/2005 - ufficiale bmw - blu monaco mt - pelle blu - capotte el. apribile con telecomando - volante sport pelle multif. - indicatori bianchi - cerchi 17" turbina - frangivento semi rigido - h/top - pedaliera alum. - terminale cromato - telo bmw indor percorsi in un anno 6500 km ca. non è sicuramente un fulmine di guerra ma è sufficientemente grintosa.... il "sound" non si discosta troppo dal 6 cil. .....e per me è bellissima e molto elegante!!!!:wink: .....andarci a "passeggio" è un vero trionfo!!!!! i consumi non li conosco.... giro troppo poco.... ....non riesco a trovare il benchè minimo paragone con la MAZDA!!! ....ottima scelta uaz!! ....parere personale ovviamente:wink: un saluto a tutti k
grazie kuky x il tuo intervento da "rodato possessore del 2.0" :wink: sono d'accordo con te (come già scritto sopra), sul fatto che effettivamente la zeta si collochi su un altro livello rispetto a mx-5 :wink: ora attendo opinioni da altri utenti col 2.0 come te (e me tra poco) thanks!!!!
in qualità di futuro possessore della 2.0 (manca poco ormai alla consegna ) ne approfitto x dire la mia: premesso che i gusti x le automobili (come quelli per le donne :wink: ) sono assolutamente soggettivi, per quanto mi riguarda al momento della scelta della macchina non ho neanche preso in considerazione l'MX-5 per i seguenti motivi: 1) la nuova MX-5 esteticamente mi sembra troppo simile alle prime versioni cosa che, se a qualcuno può piacere, a me sa invece di vecchio e di già visto 2) il 160 cv, nonostante i 10 CV in più, dati alla mano (e quindi senza provarla, magari poi non è così) sembra meno performante e consumare di più di quello della zetina 2.0 3) l'aspetto mi sembra meno "cattivo" di quello della Z4 e comunque a livello di tenuta di strada (puntata di Top Gear docet) non sembra particolarmente migliorata rispetto alle versioni precedenti.. 4) domanda provocatoria: ci sono più possibilità che la gente per strada si giri quando passa una MX-5 o una Z4? secondo me la risposta è scontata.. 5) il marchio bmw onestamente (non so sea torto o a ragione, ma tant'è) non può essere paragonato a quello mazda Nella Mazda vedo ciononostante due vantaggi rispetto alla Z4: 1) prezzo di acquisto inferiore 2) (i puristi inorridiranno - si dice inorridiranno ?) tetto rigido ripiegabile, l'unica cosa che onestamente cambierei della Z4 roadster ciò premesso, prima di ordinare la zetina ero indeciso tra le seguenti: 1) nuova TT roadster 2.0 (che però mi piaceva meno, costava di più sia all'acquisto che in gestione e non nasce come una roadster ma è 1 coupè scoperta - con tutti gli svantaggi del caso) 2) alfa spider 2.2 (bella esteticamente ma un po' "da vecchio", molto pesante, svalutazione elevata, più costosa da gestire e poi, avendo posseduto varie alfa, so bene che l'affidabilità è quella che è ed il brand non è certo BMW 3) lotus elise S, che però non è cabrio, costa di più e, sebbene ben più sportiva della zetina, è anche sin troppo spartana.. di qui la scelta.. ora non resta che aspettare per vedere se ci ho preso
Ottime considerazioni! Sono d'accordo con te. Vedrai che quando comincerai ad utilizzarla il tettino in tela ti piacerà moltissimo. Al contrario di quanto potresti pensare è silenzioso e pratico. Ricordo una recensione di 4ruote in cui risultava più confortevole di quello dell'SLK nuova. :wink:
che bello! la discussione si anima sono contento di leggere un'altra opinione molto simile alle mie considerazioni sul confronto mx-5 2.0 / z4 2.0 :wink: x emacos: quando ti arriverà la tua? a me dovrebbe arrivare a fine giugno, metà luglio... attesa ancora lunga
Mah... A me veramente sembra d'aver capito che il "rodato possessore di 2.0" non abbia mai messo le sue rodate natiche sopra il mazdino manco per sbaglio... non ha postato la minima impressione di guida della MX-5 Comunque... Ho la netta impressione che per molti di voi la grande superiorità della Z4 sulla MX-5 in realtà sia determinata dal fatto che con la prima, poichè si chiama BMW e non Mazda, vi potete sparare le pose molto di più che con la seconda... E questo fa passare in secondo piano anche un delta prezzo che non è affatto limitato a soli (si fa per dire ) 5.000 € al lordo dello sconto. Perchè fino a prova contraria le macchine si confrontano a parità di allestimento. Per cui al prezzo della Z4 che poi hai ordinato avresti dovuto aggiungere il costo di quegli equipaggiamenti che sono di serie sulla MX-5 Fire, come la pelle (1.450 € da listino BMW) e dell'impianto Bose con caricatore CD (cd changer 485 € + altoparlanti amplificati 750 € sempre da listino BMW), degli Xenon (870 €) e dell'antifurto (460 €) che non hai messo in preventivo sulla Z4 ma che sono invece nel preventivo finale della MX-5. Il che tutto sommato farebbe lievitare il listino di altri 4000 € abbondanti per un delta prezzo prima dello sconto di quasi 9.000 € ... In questi casi a Roma si usa dire "mecojoni !"... E bada bene che non ho valutato nemmeno il vantaggio del tetto elettrico che ti risparmia l'acquisto dell' Hard Top ( altri 2.500 €) perchè altrimenti si finiva veramente in barzelletta... Detto questo io l'MX-5 RC l'ho guidata a lungo (non c'ho fatto il giro dell'isolato ma l'ho tenuta per un'intera settimana) e le mie impressioni le ho postate sul forum della Z4. http://community.motortribe.it/forum/showthread.php?t=12954 Non aspiro certo ad essere Carlo Bellati o, nonostante il nick, al mitico Clarkson... mi conforta però che (fatto salvo il discorso strettamente inerente alla motorizzazione che è diversa... io ho il 2.2) le impressioni che ho ricavato dalla comparazione tra Z4 ed MX-5 facciano sostanzialmente scopa con quelle di AutoBild quando ha provato le 2 macchine... http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=130&corpo=1 Lamps!
la mia dovrebbe arrivare tra 3 settimane, verso fine maggio, l'ho ordinata verso metà/fine marzo qui a Milano e sembra che non ci siano ritardi (come si dice a roma, grattamose ).. anche tu di Milano?
speriamo bene! sicuramente è impressionante quanto poco spazio nel bagagliaio occupi il tettino della Z4, ora non ricordo esattamente quanto sia grande quello dell'slk in top down ma onestamente far meglio mi sembra dura!
infatti, come scritto prima, questo è esattamente uno dei motivi per i quali ho scelto la Z4 se la mettiamo sul discorso dello "meglio spendere meno" allora con 1 C3 Pluriel risparmierei quasi 20.000€ rispetto alla Z4 (ovviamente è una provocazione) :wink: secondo me la verità è semplicemente che Z4 e MX-5 sono autovetture (entrambe valide) appartenenti a segmenti diversi.. d'altronde non è un caso che si stia paragonando il top gamma MX-5 all'entry level Z4..
la mia l'ho ordinata il 20 marzo e mi hanno pronosticato fine giugno - metà luglio. se anche tu l'hai ordinata in quel periodo ti arriverà ben prima di me! ...chissà perchè però... (sono di Genova)