Sempre per parere personale...:wink: Io il 4 cilindri non lo prenderei mai. A quel punto mi farei una MX-5 2.0 Roadster Coupè. Almeno ti risparmi quei 3-4.000 € da "sacrificare" inutilmente al dio marchio, visto che a livello di prodotto sono assolutamente equivalenti (anzi, considerando il tettino rigido...). Se mi parli del 6 cilindri, il discorso cambia... Non è questione di "prestigio" o di prestazioni... e questione di GODIMENTO. L'elasticità e la fruibilità del 6 cilindri che gira rotondo, che riprende fluido anche da 800 giri... Il suono gutturale, profondo, del 6 cilindri che si diffonde nell'abitacolo quando metti una marcia alta e riprendi da 2000 giri e ti ritrovi a giocare col gas perchè non vorresti cambiare mai marcia e regime ... Tutto questo, IMHO, compensa ampiamente il discorso costi di gestione... Lamps!
mi associo in parte e mi dissocio in parte: la mx-5 deve essere come tutte le cabrio RIGOROSAMENTE e tassativamente con il tettino in tela
Non sono d'accordo Non sono d'accordo, prima di provare la Z4, ho avuto per il w/e una MX5 CC. Anch'io ero molto propenso per la MX5 NC; ma dopo la prova sono rimasto purtroppo piuttosto deluso. Sapevo che il motore non mi avrebbe entusiasmato (molto ruvido, rumoroso e decisamente fermo), ma ero sicuro di trovare un'auto con un assetto da kart e uno sterzo con cui leggere il braille. Invece, proprio questi ultimi elementi mi hanno deluso, e non poco. Ho trovato l'assetto molto morbido, specialmente il posteriore. Nei cambiamenti di direzione l'auto dondola parecchio e rallenta gli inserimenti. In molte curve medio-strette, il posteriore si caricava vistosamente. Sia in accelerazione (nonostante la modesta coppia) che in rilascio, il DSC entrava in azione di continuo. Lo sterzo rispetto alla mia bmw serie 5 (stationwagon!) l'ho trovato "distante", privo di comunicazione e non mi dava l'idea di cosa stesse succedendo all'avantreno. Addirittura lento. Dopo 150km di curve e controcurve sui laghi bavaresi (Ammersee), non sono mai riuscito ad instaurare un feeling con la vettura. Non mi ha mai dato l'impressione di essere una macchina piccola e leggera. Che peccato. La serie 5 che uso come auto "da famiglia" e' molto piu' piatta in curva, ha uno sterzo che legge motlo piu' la strada ed e' piu' diretto. Non ci avrei mai creduto. Non solo, a tetto chisuo la MX5 e' molto, ma molto piu' rumorosa della Z4 con il tetto in tela. Non ho provato la Z4 2.0, ma credetemi, rispetto alla MX5 (e non lo avrei mai detto) c'e' un abisso proprio nel feeling di guida. E sono un' estimatore di MX5 da anni, ne volevo sempre avere una. Mi son dovuto ricredere. Ciao. Daniele da MdB.
Mah... L'MX-5 RC ce l'ho avuta per una settimana e mi è piaciuta molto... Dinamicamente va molto bene...Semmai i limiti di MX-5 sono altri (abitabilità e bagagliaio) per chi come me la userebbe come unica e sola vettura. E se l'assetto della Z, tanto rigido da capire, passando sopra una moneta da un €, se è testa o croce sarà un gran vantaggio in pista o sulle levigatissime statali vicino Monaco di Baviera, personalmente sui sanpietrini romani e sulle statali e provinciali italiane piene di buche e avvallamenti lo ritengo più un limite che un vantaggio... http://community.motortribe.it/forum/showthread.php?t=12954 E comunque: Automobilismo 3/2007 Sono davvero poche le roadster in commercio capaci di divertire e strappare ancora un sorriso quanto l’MX-5 su un tracciato tortuoso ricco di curve. Scattante, reattiva, vanta inserimenti in curva prontissimi e un assetto decisamente riuscito. A un giudizio estremamente lusinghiero concorrono anche il motore, che fatto salvo una lieve incertezza iniziale offre un’erogazione piuttosto lineare, ma soprattutto lo sterzo diretto e prontissimo e un cambio a sei marce perfetto per la guida sportiva. Rapido e preciso, con i primi rapporti ravvicinati per agevolare gli spunti, ha una corsa della leva davvero cortissima e offre innesti piuttosto secchi con una manovrabilità esemplare. La tradizione è insomma rispettata, visto che da sempre il comando è considerato giustamente uno dei componenti migliori della piccola roadster giapponese. Il segreto di un comportamento così reattivo risiede anche nel peso: 1.173 appena i kg rilevati alla nostra bilancia, 37 kg in più rispetto alla versione con capote in tela. Così, malgrado la potenza massima rilevata non sia elevatissima in assoluto, 165,2 i Cv rilevati al nostro banco, il rapporto peso/potenza è piuttosto interessante (7,1 Kg/Cv.) e i consumi, di conseguenza, ma troppo elevati. Il tutto si traduce su strada in prestazioni di rilievo considerata la tipologia di vettura, con tempi rilevati sempre sensibilmente migliori rispetto al dichiarato e molto simili a quelli della versione con capote in tela (Automobilismo 02/2006). Ma sei proprio sicuro che hai guidato l'MX-5 RC? Lamps!
allora io ho avuto una mx-5 seconda serie (il 1.8 da soli 140 cv, ma erano giusti sinceramente visto il tipo di macchina) in edizione limitata (la seconda edizione limitata italiana, la miracle), non aveva nessun controllo di trazione, aveva giusto l'abs, un bellissimo cambio 6 marce zf, e un onesto differenziale torsen al posteriore, pesava il giusto (senza hard top, con quello la differenza di kg si sentiva e non poco) e a saperla guidare dava le sue soddisfazioni sinceramente, provai anche la versione del 25 anniversario che rispetto alla mia montava i bilstein di serie (e i cerchi cromati ad essere puntigliosi), era un attimino più "sportiveggiante" ma era sempre la stessa macchina alla fin fine, ora non per dire perchè non ho mai provato la z4 2.0 ma alla fine sono due macchine TOTALMENTE DIFFERENTI, per dimensioni, per peso, per l'assenza del differenziale torsen, poi per il tettino: è uno dei migliori tettini in tela mai trovati in una cabrio, con un minimo di attenzione è praticamente eterno e in meno di 10 secondi, con una sola mano, l'apri e lo chiudi, e sinceramente il rumore con l'mx-5 non è mai stato un problema, visto che è fatta per andare ad andature medie, aperta, in una bella stradina tutta curve.... e godersi il viaggio naturalmente
Guarda che il salto generazionale compiuto tra la 2^ e la 3^ generazione di MX-5 è veramente notevole. Molto più grande ed evidente di quello tra 1^ generazione (quella coi faretti a scomparsa) e 2^. Pur rimanendo fedele alla tradizione (cioè votata al piacere di guida puro) la NC è un altro pianeta. Per questo il paragone con la Z4 2.0 non è poi così peregrino... Lamps! P.S. Dimenticavo di dire... Sono ex proprietario sia di M1 che di M2...
si la generazione attuale è un ritorno alle origini come concetto di base, assecondato dall'evoluzione tecnica, anche se ho sentito qualcuno che ha fatto il cambio generazionale che in alcune cose è peggiorata (il cambio su tutti) il problema che ho fatto presente e che non mi farebbe mai prendere una z4 con piccole cilindrate è semplicemente che è troppo pesa / troppo grossa come dimensioni per quelle potenze (la mx con tettino pesa 100 kg in meno minimo e poi ha anche il differenziale dietro), e in una macchina del genere sono i fondamentali per me un saluto (da) ad un ex-miatista :wink:
Scusate, ma a dire il vero TUTTE le riviste di automobili hanno MASSACRATO l'ultima serie della MX-5. I ragazzi di EVO (Attualmente la Bibbia dell'auto) sono rimasti talmente amareggiati dal comportamento stradale pessimo della MX-5 (Esattamente identico a come descritto da LELE) da organizzare anche una comparativa tra tutte le 3 serie di MX-5 decretando quest'ultima come la peggiore delle 3........ La MX-5 ERA un piccolo, leggerissimo, rasoietto affilato estremamente divertente...............ERA. Il tutto ovviamente IMHO
Scusa, in quale film? http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=639&marca=145 http://www.automobilismo.it/edispor...61A3B3BDC4BC6800C12570F800489B45?OpenDocument http://www.motorbox.com/Auto/VisteeProvate/Le_Nostre_prove/mazdamx5.html http://driving.timesonline.co.uk/tol/life_and_style/driving/jeremy_clarkson/article725965.ece La più autorevole ed importante rivista di automobili statunitense "Car and Driver" l'ha insignita per il secondo anno consecutivo nella "Ten Best Car", Top Gear l'ha inserita nel "Top Gear Award" come miglior roadster del 2006, secondo Consumer Report risulta "The best model in Fun To Drive" e Fifth Gear conclude il road test dicendo "The Mk 3 MX-5 retains the best elements of the old ones and improves on everything else." Eh già... proprio un massacro... Lamps!
"The 2-litre engine is really not a nice thing either, emitting a noise like a diesel transit at constantly high revs on a motorway. The gearbox is lovely and snickety, but up amongst the admittedly high roads of the Austrian Tyrol you certainly have to use it a lot – this engine would struggle to pull on a poorly lit singles night in a student union. Despite a 33bhp deficit, the 1.8 actually feels like the sweeter motor." "The steering seems to have been given more weight, which eliminates the two-stabs-at-a-corner feeling. However, the wheel still doesn’t really provide you with any tangible evidence of what sort of contact there is between Messrs Macadam and Bibendum. You could put up with this in isolation, but from the moment the rear squats strangely as you turn in, the MX-5’s suspension feels all at sea. It just never feels poised or planted through a corner." "The MX-5 is ultimately a very frustrating car. You just know that it should be brilliant, and if Mazda can engineer something like a metal folding roof for a small roadster without any major compromises, then they must be able to sort the rest of it out." Tieni conto che questa è la recensione del modello conm Hard Top nel quale Mazda pare sia corsa ai ripari cercando di migliorare la situazione sterzo (che come puoi ben leggere non soffre ora di quel terribile feeling di cui soffre la roadster). http://www.evo.co.uk/carreviews/evocarreviews/203614/mx5_roadster_coupe.html Fonte evo.co.uk Quando ho tempo scannerizzo le pagine del servizio sulla rivista EVO Italiana nella quale emergono tutti i difetti contestati, cioè sterzo pessimo, posteriore troppo ballerino e set-up delle sospensioni assolutamente inadeguato...........per non parlare del motore 2.0 litri 160cv che frulla a vuoto e basta......a quel punto dicono che è meglio scegliere il 1.800.
Forse non mi sono spiegato...:wink: Puoi anche portarmi di persona il redattore capo di EVO ...ma la sostanza non cambia. Non è che tutta la stampa l'ha stroncata... EVO l'ha stroncata... Non credo al vangelo secondo EVO EVO è una rivista come altre. Anche alquanto "esoterica" e piuttosto, passami il termine, integralista. Rappresenta un parere dissonante a fronte di decine di autorevoli pareri entusiastici e di riconoscimenti ottenuti dalla vettura. Non considero EVO certo più attendibile delle riviste che ho citato. Perchè se EVO è il Vangelo, What Car?, Auto Motor und Sport, Car & Driver e Top Gear che sono...le tavole della legge? Lamps!
Vedi, se il presupposto è "LA NUOVA MX-5 E' LA MIGLIORE DI SEMPRE" devi necessariamente tenere in conto il DNA che ci si aspetta di trovare in una MX-5. Seguendo questo ragionamento non puoi non avere come aspettativa il fatto che, per essere una MX-5, debba rispettare dei canoni di divertimento e di sportività pura che solo EVO incarna realmente come rivista. Vuoi che 4ruote o motorbox parlino davvero di feeling di guida o di gusto di guida? MADDECHE, se perdono più tempo nel fare, la prima, sempre più inutili rubrichette su microanalisi dei costi di gestione sull'economia dell'auto degne di una rivista per ragionieri, servizi e prove su strada più di AUTO DEL POPOLO che di vetture degne di essere chiamate con questo nome, mentre l'altra si limita ad un nozionistico collage di spezzoni di impressioni di guida di altri e di notizie di seconda mano. Se per te sono attendibili queste due riviste per parlare di quanto sia SPORTIVA un'auto mi sta bene, vuol dire semplicemente che abbiamo un concetto di sportività diametralmente opposto. In ogni modo aspetto di provarla.........poi ti dirò la mia.
None... Il discorso non è da incentrare sul grado d'attendibilità di 4R e motorbox tout court... quanto sul fatto che EVO è l'unica rivista specializzata a stroncare la macchina a fronte delle decine di autorevolissime testate e magazine nazionali e internazionali che ne parlano in termini entusiastici... Delle due l'una: O Top Gear, Fifth Gear, Car & Driver, Automobilismo, Auto, Auto Motor und Sport e quant'altri non capiscono una fava di automobili, oppure il metro di giudizio di EVO non è così attendibile. Delle due, così a naso , propenderei per la seconda. :wink: Lamps!
Va bhe.............partendo dal presupposto che credo più in EVO che in tutte le altre, farò altre ricerche anche perchè ricordo bene che l'idea negativa era abbastanza generalizzata.
beh i puristi della miata amano solo la prima generazione di solito, anche se a par mio la migliore rimane la seconda (ma solo con il cambio a 6 marce), escludo la facelift della seconda che rovinò la linea... la terza mi piace la linea ma sinceramente non l'ho mai provata, unica cosa ho sentito lamentele dei freni (o meglio, non sono migliorati rispetto alla generazione precedenete, sotto sforzo lasciano a desiderare) e del cambio, peggiorato (parlo del 6 rapporti), per il resto dovrei provarla per dire la mia a fondo...
Che dire... Ci sono anche i puristi del 911 Turbo 4 marce, bara volante dei primi anni '80, che schifano la 997... Per me purista è come dire integralista... E' l'integralismo non è certo sinonimo di apertura mentale... La Miata 1^ serie è un bellissimo e fascinosissimo giocattolo, ma in primavera e in estate ci facevi la sauna dentro per il calore feroce che si alzava dal tunnel della trasmissione, con le sue gommette 185/60-14 non teneva realmente una mazza e sul bagnato era inguidabile (numeri da circo in città a 40 all'ora assolutamente non voluti nè cercati) e nel caso t'avventuravi in un viaggio autostradale diventavi totalmente stupido per il rumore... Io c'ho fatto 80.000 km... ma l'ho comprata (usata) 10 anni fa. Avevo 28 anni e all'epoca cominciava appena a diffondersi il servosterzo sui segmenti più bassi, mentre climatizzatore ed ABS era optional ad appannaggio di vetture di un certo livello. Adesso che di anni ne ho quasi 40 e che anche l'ultimo dei segmenti B ha servosterzo clima e ABS, se avessi la Miatina la tirerei fuori dal garage solo la domenica e nelle feste "comandate". la Miata 3^ serie pur continuando ad essere un efficacissimo strumento di divertimento appartiene alla categoria delle automobili moderne (tenuta di strada, dispositivi di sicurezza attiva e passiva) e con un minimo sindacale di comfort a bordo (insonorizzazione, climatizzazione, assorbimento delle asperità stradali etc etc). Per tornare all'esempio della 911... i miti si evolvono. Alle volte quello che non si evolve è la testa delle persone. Lamps!