Se ho capito bene cercava un'auto "piccola" quindi... ...stesso segmento o quasi e molto divertente... ...io ho pensato alla MINI!
Chiedo aiuto a El Nino o a Becker: ma è vero che sul 1.3jtdm c'è la catena di distribuzione mentre sul 1.6 jtdm c'è la cinghia?
Non saprei se per logiche di progetto o meno. Il 1.3 Mjet se non erro fu il primo al mondo - tra i piccoli nuovi diesel - ad avere la distribuzione comandata da catena. Spero non sia una questione dettata dai costi di produzione o dagli ingombri laterali.
beh è una soluzione sempre meno usata, nonostanti i vantaggi (minor manutenzione maggior resistenza) siano meno degli svantaggi (rumorosità metallica a motore freddo) la nissan stessa sui suoi motori prima dell'avvento renault li aveva (tranne qualche eccezione tipo gli RB ed i CA series) erano tutti a catena, ora invece gli HR della micra sono con la cinghia.
Perchè sia il 1.6 che il 2.0 multijet sono derivati dal monoblocco del vecchio 1.9 che aveva la cinghia :wink:
Ah ecco, ok. Va beh, basta tener conto di una spesa ulteriore intorno ai 120.000km rispetto alla catena che tiene botta quasi il doppio..
In officina consigliano di cambiarla un po prima, per precauzione. Poi va a culo, perchè conosco un ragazzo con una Stilo JTD che deve ancora cambiare la cinghia dopo 7 anni e 190.000 Km...
...anche a me non dispiace la MiTo! ne vedo parecchie in giro,dov'ero io in Sardegna quest'estate era pieno!! internamente mi sembra davvero fatta bene e ha iniziato a piacermi fin da quando l'hanno presentata come safety car della SBK che era in una veste davvero grintosa:wink:... quello che forse non mi piace molto sta nel muso,non tanto il design ma la sua forma,sembra un pò troppo stretto e alto l'anteriore...
due colleghi l'hanno presa nuova.... entrambi richiamati per difetti di giuventù.... aspetterei ancora.... quanto a problematiche anche l'alfa non è messa male...:wink:
parli della mito?... non ricordo problemi di centralina... domani chiedo lumi... per l'alfa... beh avendone una... non è esente.. da debimetri.. filtri vapori olio... egr... (non ha le alette )... silent block... supporti cambio motore ecc.. ecc... qualche turbina è partita ... ci sono forum che illustrano bene...:wink: