Forse servirebbe anke cambiare l'olio del cambio, ogni 100.000 km mi pare, anke se Bmw dice ke non è necessario.
non serve a niente. il cambio se va meglio non toccarlo. se lo dice anche bmw che per almeno 200000km non serve...non capisco chi si ostina a far cose che son solo soldi buttati via. se lo usi bene dura una vita.
non è che hai il cambio che strappa ? Per esempio perchè è basso di olio ...sullo step capita che la coppa riporti fessurazioni e perdite ...
Sì lo so quello ke consiglia Bmw, però molti ke iniziavano ad aver problemini hanno trovato giovamento, oltre ke da aggiornamenti della centralina, anke dal cambio olio. Del resto ecco cosa consiglia Zf ke fa, solitamente, i cambi automatici in questione: "Cambi automatici a 5 o 6 marce e cambio automatico 4HP20: I cambi automatici a 5 o 6 marce ed il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati specialmente per questi tipi di applicazione e non richiedenti manutenzione. Per quanto riguarda il riempimento esente da manutenzione si considerano condizioni di funzionamento normali. In particolare in caso di funzionamento a temperature di esercizio molto alte, potrà verificarsi un invecchiamento molto accentuato oppure un'usura molto importante degli oli ATF. Per questo motivo, in caso di condizioni di funzionamento estreme, come ad esempio: - Alta percentuale di utilizzo in autostrada nel range di velocità superiore - Stile di guida dinamico e sportivo - Alta percentuale di utilizzo in modalità semirimorchio raccomandiamo di effettuare, a seconda della sollecitazione, una sostituzione dell'olio del cambio automatico nell'intervallo compreso tra 80.000 km e 120.000 km, oppure ogni 8 anni. Effettuare la sostituzione dell'olio, utilizzando soltanto il rispettivo lubrificante ATF benestariato e attenendosi alle rispettive prescrizioni."
comunque dalle prime impressioni dopo una settimana e circa 500km posso dire ke sta 5er nn e un grande mezzo....... ma grandissimo eccezionale makkina eccellente ti ci siedi ed è come se ti isoli da tutto, alla guida poi nn ne parliamo ti dimentiki ke stai guidando, ecc ecc
intendo che con l'olio basso il convertitore fatica a trasmettere il movimento e quando cambi marcia avverti un leggero strattonamento perchè all'inizio non prende e poi prende di colpo ...
lo spero x lui se no gli tiro il collo, sabato mi deve fare la cancellazione dell'errore airbag, gli hanno staccato la spinetta sti deficenti e nn l'hanno saputo togliere
ops!!! pardon viperino p.s. ho preso appuntamento in conce bmw a messina per porta usb e aggiornamento software pensi ke mi peleranno?