Sai Emiliano, dipende dove vai e poi almeno qui in Italia sei libero di scegliere, se non ti va bene la pubblica vai in quella privata. Le tasse stai tranquillo che se dovessero togliere l'assistenza sanitaria le metterebbero per qualcos'altro. Il problema è la marea di extracomunitari che godono dell'assistenza sanitaria... ma questo è un altro problema e non per questo dobbiamo privarcene noi cittadini Italiani ..
velocissima esperienza, forse off-topic, sui privilegi degli extracomunitari irregolari. Altrove ho accennato ai miei due colleghi gemelli che hanno messo su una scuola di minirugby, che va alla grande... DOvendo fare le pratiche per iscriversi ai primi campionati scolastici, servivano i documenti di identità...o almeno, per chi non è italiano, un qualche foglio di permesso di soggiorno. Uno dei due gemelli va dalla preside di una delle scuole dove loro hanno i ragagzzi e chiede se loro hanno almeno una copia del permesso da presentare in federazione. la risposta "Ma guardi che la metà dei ragazzi extracomunitari che sta qui è senza permesso di soggiorno, nè loro nè i genitori" e lui le dice"E hanno diritto a tutto??" .........si, scuola, sanità ed altro. Anche se irregolari.
vedi che l'assistenza minima è garantita anche negli usa,ma per motivi di magna magna generale l'hanno limitata molto,diciamo che non ti lasciano morire per strada ma le prime cure te le danno lo stesso. Vedi che in italia e altri paesi si sta andando verso questa forma perchè oramai i soldi non bastano più,in italia hanno messo una simpatica tassa sul pronto soccorso,perchè hanno visto che molta gente per un mal di pancia andava in pronto soccorso,ora se ti beccano che non hai nulla paghi 15 euro,e ne conosco di gente che prima andava adesso non va più. I farmaci prima erano quasi tutti gratuiti,per l'educazione della gente,che faceva si che ognuno a casa avesse una mini farmacia hanno messo quasi tutto a pagamento.
Si, nel caso mio, di miei parenti e amici..si sono stato curati, guariti senza spendere una lira. Il problema della sanità in Italia è che c'è troppa differenza in generale tra meridione e settentrione (parlo in generale.. ovvio che c'è il cattivo ospedale al nord e il migliore al sud, ma non entriamo nel dettaglio)..Poi vaglielo a dire a quella moltitudine di meridionali che vanno al nord a curarsi (così come anche tutti gli altri settentrionali che cambiano regione) che devono pagarsi le cure. Se si spostano spesso vuol dire che non possono permettersi le cliniche private, che sono un po' dappertutto e anche molto valide.. anche se ogni tanto il morto ci scappa anche lì. Ne ho sentite di storie.. credimi. Il problema come dicevo nel post sopra è che noi paghiamo anche le cure per gli extracomunitari IRREGOLARI....si potrebbe intanto iniziare a risparmiare da qui. Io sono per la sanità pubblica.. bisogna controllare gli sprechi, migliorare la qualità... punire molto severamente la negligenza di certi medici, infermieri, dipendenti ecc...dare a chi merita e togliere a chi no.. certo che è più facile privatizzare... ma chi ci rimette è spesso quello che gira in E36 e non in E92.. questo è il problema (scusate il paragone... non apriamo una polemica a riguardo che è solo un semplice esempio.. lo sappiamo che non sempre l'auto è uno status symbol)
Victor, sfortunatamente mia nonna nella sua vita ha avuto 60 ricoveri (eh si, oramai li conta), la sua famiglia è a Milano (sono originari di Milano emigrati a Napoli ) e mio zio vive a Como; ha girato mezza europa e tutti gli ospedali d'Italia (e dico proprio tutti). Sono tutti uguali, trovi + o meno organizzazione ma sono uguali. Mi è capitato purtroppo di subire un piccolo incidente 5 anni fa a Verona, è arrivato di corsa il fratello di mia nonna (medico) da Milano e la prima cosa che ha fatto è tirarmi via da quell'ospedale. In Italia ho visto un solo ospedale che funziona, e sta a Mercogliano .... ma guarda caso è una clinica privata convenzionata.
Ti capisco, ognuno di noi direttamente o indirettamente ha avuto le sue esperienza negative e/o positive.... anche io ho parenti che sono stati salvati e altri morti solo per merito o errore dei medici (questo non solo in italia e non solo nel pubblico). Non per questo dico di togliere una cosa che dobbiamo solo vantare di avere anche se in certi casi dobbiamo purtroppo vergognarci... Se io ho la possibilità di scegliere perchè toglierla a chi non se lo può permettere? Se una clinica privata convenzionata funziona meglio di un ospedale pubblico... bisogna chiedersi il perchè, prenderla come esempio per "riparare" quello che non va negli ospedali .. Lo so che è facile parlare ma è ancora + facile dire .
Quì ti devo quotare,ci è andata mia nonna per la chemio,è davvero molto valida come clinica,hanno attrezzature all'avanguardia,purtroppo è solo 1 in tutta italia ad avere certe attrezzature,dovrebbero essercene molte come quella e credo che l'unico modo sia non privatizzarle ma togliere tutti gli sprechi che ci sono in giro.