si è rotta dentro sta maledetta, la vitina dello spurgo aria dal radiatore, ne ho presa una nuova...mi dite come si fa a fare uscire tutta l'aria dal circuito????? grazie ragà. fate presto o stasera sono a piedi!!!!!
Hai un 4 cilindri. Con serbatoio di espansione integrato nel radiatore. Anzitutto rimuovi la vite rotta dalla sede . Accendi il quadro (senza mettere in moto, ma con tutti i servizi attivi) e attiva l'aerazione di bordo settando il riscaldamento al massimo (32°C). A vite di spurgo aperta e serbatoio di refrigerante aperto rabbocca di miscela liquido refrigerante concentrato/acqua deionizzata il serbatoio fino a livello KALT/COLD, fintanto che non noti più un riempimento del vaso (ovvero noti che versando l'aggiunta di liquido non c'è più il classico riempimento, ma nel serbatoio l'acqua comincia semplicemente a salire). Avvita la vite di spurgo nuova, e richiudi il tappo del serbatoio. Metti in moto. Comincia a svitare leggermente la vite di spurgo fintanto che non sentirai sfiatare aria calda prima, e uscire liquido poi, proprio dalla filettatura della vite. Manda leggermente su di giri il motore lavorando sul bilancere della farfalla di aspirazione, e noterai un bel afflusso di acqua tipo geyser che fuoriesce dalla vite. Col motore al minimo serra la vite, dopo esserti accertato che non ci siano più sbuffi d'aria calda, ma un continuo afflusso d'acqua. Spegni il motore, e il riscaldamento. Apri il tappo del vaso d'espansione di nuovo fino alla tacca KALT/COLD. Rimetti in moto, con il tappo del serbatoio aperto (non la vite di spurgo che mi raccomando deve essere serrata) e devi notare un leggero rivolo di liquido che proviene dalla direzione della vite di spurgo, rivolo che aumenta copiosamente se acceleri (lavorando sempre manualmente sulla farfalla). Se noti ciò è tutto OK. Buona serata Davide
Ciao a tutti:wink: è la prima volta che scrivo qui Sulla mia 318is ho cambiato il liquido del radiatore da poco tempo; ti posso dire che nelle volte successive che userai la macchina, dopo che si è raffreddata potrai notare un calo del livello del liquido se lo spurgo non è stato completo. Ma come ha fatto a rompersi la vite di spurgo?
Ciao, cercavo proprio informazioni in merito. Ho una 320D, l'auto a 4 spurghi del sistema di raffreddamento. Quale dei 4 devo svitare per far uscire l'aria? 1 Sfiato su Webasto 2 Sfiato su recupero gas di scarico 3 Sfiato su condotto riscaldamento interno 4 Sfiato su manicotto di ritorno acqua motore
...e' procedura da TIS quella se non sbaglio. Il mio meccanico mi ha sempre detto che son tante menate, e che basta aprire la vite di spurgo sul serbatoio di compensazione, e riempire finche' da quella vitina non esce acqua, poi chiudi e riempi fino a KALT/COLD. Cmq con la procedura di Ironlion stai sicuro al 100% ciao Riccardo
e pensare che il mio meccanico prima ha riempito tutto il serbatoio, poi come un maniscalco del settore, ha soffiato dentro facendo uscire l aria dallo sfiato x poi aspettare che uscisse il liquido.... alla fine della procedura mi ha anche detto che si era fatto un goccino di PARAFLU....
Qualche anno fa anche a me si è rotta la vitina dello spurgo... Stavo a 25 km da casa e dovevo andare a pranzo per una comunione ed ero già in ritardo. essendo domenica non c'era nessuna officina e nessun ricambista aperto. sapete come ho fatto? ho ragionato come "mac gyver"! ho masticato una chewingum e l'ho usata come tappo... Secondo voi, sono riuscito ad arrivare a casa oppure ho fuso il motore?
Fortunatamente no... però ho dovuto fare diverse soste per rabboccare il liquido e cambiare il chewingum. la fortuna ha voluto che per strada c'era un centro commerciale aperto dove mi sono potuto rifornire di liquido refrigerante e gomme da masticare! Che storia...
hahahaa era l'estate dell'anno scorso, dovevo portare una y elefantino mot fire dal demolitore la china non aveva neanche una goccetta di qualsiasi liqudo dento il circuito di raff, 18 km a tutta birra eppure arrivata senza fondere, l'olio che aveva trasudato dalla guarnizione del coperchio punterie era evaporato hahaaa l'odore da metallo surriscaldato era incredibile,,,,