BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Visione generale su alcune motorizzazioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio_Ruggeri, 22 Agosto 2026 alle 12:26.

1. Gio_Ruggeri

Gio_Ruggeri Aspirante Pilota

3
    1
    Venerdì
    Roma
    Reputazione:
    0
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo e al primo approccio col mondo BMW, a parte una brevissima esperienza con una 320 IS E30 che mi è rimasta nel cuore.
    Dopo aver venduto la Jeep (GC 4.7 V8) sto valutando l'acquisto di una serie 3 Touring benzina, motorizzazione 2.0 (150 cv N46B20 o 170 cv N43B20) o 2.5 (218 CV N52B25).
    Sul 2.0 170 CV (che sarebbe il preferito) pare che i problemi agli iniettori, alle bobine e il consumo d'olio non lo rendano particolarmente affidabile o comunque, prendendo una macchina con diversi anni e parecchi chilometri sulle spalle, il rischio di comprare una "cambiale" è molto alto.
    Sul 2.5 credo di aver capito che il problema più diffuso sia il consumo di olio la cui sistemazione potrebbe prevedere di tirare giù tutto e rifare il motore.
    Ho letto molto sul forum, già prima di iscrivermi, in merito alle "debolezze" di queste motorizzazioni e mi sarebbe molto utile un vostro parere in merito e magari qualche consiglio per individuare subito eventuali problemi, una visione d'insieme che aiuti ad orientarmi.
    Grazie

Condividi questa Pagina