viscosita' olio 123d | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

viscosita' olio 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 6 Ottobre 2010.

  1. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    #-o

    :wink::wink:
     
  2. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    mah ,mio padre mi diceva sempre che e' meglio un olio leggermente piu' denso ,specie sui diesel, dove il rapporto di compressione e' alto ,quindi sulle bronzine, sarebbe piu' protettivo un olio leggermente piu' denso .

    secondo me' sul 120d ,diciamo che il 10-60 non rovina assolutamente il motore, anzi.

    io pero' lo sconsiglierei ,effettivamente e' un po' troppo .

    io magari se la casa dice 0-40 , io userei un 5-40 :wink::wink::wink::wink: .

    a maggior ragione che hai rimappato, secondo me' un olio piu' denso e' azzeccato :wink::wink:
     
  3. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    mi hai fatto pensare a quando parlai col capo officina bmw ,vicino casa #-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o:confused::confused::confused:](*,)
     
  4. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    cosa assolutamente no il 123d vuole anzi esige il tws 10-60!!!!! c'è anche una circolare interna bmw che specifica che deve essere usato il 10-60 sui 23d...prova a mettere un 5-30/0-40 e poi vedi come gira bene il motore...al mio secondo tagliando quando avevo il 123d mi ero accorto dopo 500m che qualcosa non andava arrivato a casa avevo letto in fattura che avevano messo l'olio normale telefonato si sno scusati e mi avevano detto di tornare subito in officina e me lo avevano cambiato seduta stante...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2010
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    su l'olio non si scherza,fare danni è un'attimo!!
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    nel 330d cosa ci mettereste??
     
  7. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Perfetto, ora e' la macchina che sarebbe dovuta essere dall'inizio, ora aspetto di fare un po' di autostrada per vedere se sotto sforzo esce qualche rumore sospetto come con lo 0-40.
     
  8. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Dico "da pazzi" non volendo offendere nessuno...è un tono colloquiale.

    Le tolleranze sono le stess del 120d, per questo mi pare incredibile andare ad usare un olio così viscoso. Secondo me a freddo soffre parecchio
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    E mica volevo offendere nessuno, ragazzi...

    Il mio dubbio è questo: visto che le tolleranze piston-cilindro sono le stesse del 120d, come mai si cambia viscosità in modo così evidente ?

    Come farà a circolare bene l'olio a freddo? (provate a partire a temperature invernali e poi fatemi sapere come si comporta il motore a feddo.

    Mettiamo un attimo da parte cosa consiglia bmw e cerchiamo di capire se u nolio 10w-60 possa essere il migliore per un sistema di tolleranze che è identico al 120d, dove si può mettere anche u nolio 0W-30
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2010
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Può bastare come freddo? :rolleyes: La macchina si comportava perfettamente, sia a motore freddo sia a motore caldo.

    [​IMG]
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    un 10w60 garantisce fino a -25° un avvio a freddo senza problemi, quindi non vedo quale potrebbe essere il problema...
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Direi che a quel punto prima dell'olio il problema sarebbe il gasolio...
     
  13. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ragazzi, io ve lo dico per esperienza, prima del primo tagliando, l'auto era un orologio, faccio il tagliando e mi mettono ll04 0-30 ,vado a casa, e l'auto era piu' rumorosa,nervosa, addirittura sembrava "batteva" , a circa 20000 km!! ,quindi auto nuova sembrava un cesso ,dopo circa 500 km (il tempo di informarmi#-o#-o#-o#-o) , metto rs 10-60 ,dopo l'auto suona un violino:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: .

    ora sto' vedendo se informare bmwitalia dell'accaduto e vedere se posso "scroccare" un cambio extra da altra conce. (li' non mi vedono piu', anche perche' chi mi assicura che non mi rimettono lo 0-30? ) , oppure se percaso riesco ad ottenere quel cambio di albero, catena, tendicatena che han fatto a parecchi 120d :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: (anche se l'auto va' alla grande, quindi eviterei smonti-monti :confused::confused::confused::confused::confused::confused: )
     
  14. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    spero che tra qlc mese non si scopra che anche per le x1 non andava bene l'olio che mettono...
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.801
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il cambio olio te lo devono fare, gratuitamente, con il TWS previsto.

    Riguardo alla seconda, preferisco non commentare guarda.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ar147, guarda ,io non ho mai "scroccato" in vita mia, anzi, ho sempre "lasciato andare" , quindi , e' che me ne han fatte passare di tutti i colori, allora ho quella specie di "rabbia vendicativa":evil::evil::evil::evil::evil: (na volta ho trovato pure il paraurti strisciato) , era cosi' uno sfogo.

    per quanto riguarda l'olio, forse lascero' stare anche sta volta, perche' l'ho appena cambiato e ripeto , siccome NON mi fido piu' ,preferisco tenermela cosi', piuttosto che "dubitare" poi se man messo il 10-60 o 0-30 , vorrei dormire la notte :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Sarebbe da fare un test. Con le tolleranze minuscole del blocco 120d-123d a me pare strano che un 10W-60 non dia problemi a freddo.

    A meno che il 123d abbia tolleranze maggiori rispetto al 120d...quindi sarebbe proprio un altro motore
     
  18. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    a me' risulta che il 123d ha delle tolleranze leggermente maggiori al 120d .

    e' vero che il rapporto di compressione da 19:1 e' passato a 16:1 , pero' , si dice che la pressione rail e' maggiore, il turbo spara alla grande , e poi l'olio scalda tantissimo, tutto questo fa' in modo di usare il 10-60 , ripeto, col 0-30 a me' era un catorcio, ora col 10-60 e' un orologio :wink::wink::wink::wink::wink:
     
  19. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    già "solo" per il fatto che il 123d ha il basamento tutto in allumino e il 118-120d è in ghisa fa pensare che poi cosi uguali non siano..:wink:
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ricordiamoci che il 123d ha due turbine, spinge come uno scania e scalda da far paura quindi il 10w 60 penso sia il suo olio!
     

Condividi questa Pagina