Virtual club sardinia

Discussione in 'Sardegna' iniziata da sardos69, 25 Marzo 2009.

  1. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: anche io , ma non sulle //M , questo e' davvero micidiale :evil::evil::evil::mrgreen:

    hooooooooo fabio , non mi e' arrivato niente , come faccio a comprarti il pezzo ?
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Davide, secondo me il discorso del manuale e del fatto che ti da un controllo completo sull'auto, è come dire l'acceleratore "drive by wire" non da il controllo sull'acceleratore perchè manca il cavetto d'acciaio che agisce sulla farfalla :wink:... Eppure tutti noi lo usiamo da un decennio o più e con esiti decisamente positivi :mrgreen:

    Un cambio sequenziale (semi-automatico) inserisce comunque la marcia che vuoi tu e quando vuoi, quindi non mi pare si possa dire di non avere il controllo del mezzo :wink:

    Aggiungo che il 99% dei "piloti" da cambio manuale, non sanno minimamente come si usa veramente un cambio manuale, quasi nessuno sa fare le cose che nel cambio manuale sono lo stato dell'arte, come la doppietta, il punta tacco, magari durante una mega staccata con ruote al limite dell'aderenza :wink: E fare un punta tacco in queste condizioni, infilando a cannone la marcia inferiore, è qualcosa di estremamente goduriosooooo :mrgreen: Ma purtroppo pochissimi sanno farlo bene e con efficacia :sad:

    Quindi, mi duole dirlo, il cambio manuale è per quasi tutti gli autisti, più un freno che altro, e ne peggiora le performance, io in primis :wink: (ed ovviamente parlo solo per me)... Le persone che riuscirebbero a far funzionare un manuale meglio ad esempio di uno steeptronic (automatico del kaiser) si contano sulla dita di una mano... Gli altri partono per partito preso che automaticamente l'automatico è più lento, ma poi col manuale fanno degli 0-100 in 10 secondi mentre l'orrendo automatico (anche in modalità M/S) ce ne mette sempre 8 :wink:

    Le persone che fanno andare il manuale più dello steeptronic sono piloti professionisti, e cambiano senza tanti riguardi per il cambio :wink:

    Ed infine, se veramente il sequenziali non da feeling di guida, ma il manuale si, allora come mai nelle competizioni agonistiche, quando si parla di piloti professionisti e storici, sia in F1, rallie, e DTM, il manuale è scomparso da 20 anni senza rimpianti? Non mi sembra che un pilota di F1 sia l'ultimo arrivato e guida un'auto senza averci feeling :wink:

    Comunque, hai detto bene, "de gustibus" :wink:

    Ovviamente il mio è un discorso generico, mica riferito a te o ad altri :wink:... E' riferito a molta gente che conosco (non amici comuni, altrimenti direi anche chi :wink:), e che purtroppo a volte mi fanno i maroni così sulla superiorità del manuale e menate simili, e poi fanno i sorpassi da 60 in quinta, per non scalare 2 marce, o entrano nelle svolte con marce alte, frenano, svoltano con motore a 1000 giri e frizione premuta, e dopo la svolta scalano, insomma, errori degni dei peggiori autisti #-o... Ed io a questi dico sempre che per loro anche l'automatico della smart migliorerebbe di 10 volte le cambiate ed il momento di cambiata :biggrin:

    Appunto come dicevo :mrgreen:

    Robè, mi posso accodare alla prova :mrgreen:? In cambio ti faccio provare la mia con quarta che si impunta, seconda che entra a strappo, e terza con scatto :evil: E se non basta c'è anche la frizione munita di strappo automatico #-o

    Mi da un feeling di guida così forte che, come ho già giurato, non prenderò più una BMW a gasolio con cambio manuale, mica sono un pilota a saper gestire tecniche così sopraffine :wink:
     
  3. extwingo

    extwingo Presidente Onorario BMW

    10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    Buoooooongiorno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Nat64

    Nat64 Direttore Corse

    2.352
    100
    6 Marzo 2008
    Sardegna
    Reputazione:
    7.030
    X3 E83 2.0d ///M
    Buongiorno a Marco e anche al resto della ciurma!
     
  5. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    quoto Danilo al 100%! L'unica cosa che (ancora) fa preferire il manuale è che - effettivamente - riduce i consumi. Ma se hai sotto al deretano un'auto sportiva, credo che i consumi siano l'ultimo dei problemi :wink:!
     
  6. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Ci riprovo... te lo mando nella e-mail di msn:wink:
     
  7. Fusofuso2003

    Fusofuso2003 Direttore Corse

    1.889
    51
    15 Giugno 2008
    Assemini
    Reputazione:
    1.634
    BMW 320i e36 Coupè
    salve ragassuoli!!!

    confermo!!!
     
  8. extwingo

    extwingo Presidente Onorario BMW

    10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    ciaa !!
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Salve salvino :mrgreen:
     
  10. extwingo

    extwingo Presidente Onorario BMW

    10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    :mrgreen:
     
  11. davidino

    davidino Collaudatore

    410
    39
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.417
    Bmw 320d e90 - Smart cabrio
    Beh dopo tutte queste smer..te posso anche andar via dal forum...:wink: scherzo naturalmente, cmq con il dire che col manuale senti di piu' la macchina, intendo dire che è una pura e semplice sensazione che provo io quando schiaccio la frizione ed inserisco la marcia.. Nel farlo mi sento nel pieno possesso della macchina. Non so come spiegarlo perchè ripeto che è una pura e semplice sensazione. Tutto qua :wink: .. I dati tecnici li lascio a chi ne capisce sicuramente piu' di me :mrgreen: .. So che l' smg è sicuramente piu' rapido come cambiata, ma per me che tanto non uso la mia macchina in pista il manuale mi fa godere assai =P~ :mrgreen: ..

    PS: Roby quando vorrai farmi provare la bestiolina sarò ben onorato di farlo :wink: , e magari di ricredermi anche sul manuale :wink:
     
  12. extwingo

    extwingo Presidente Onorario BMW

    10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    siete troppo sofisticati :confused::confused:

    ma avete mai provato queste 2 macchine ?? :cool:

    [​IMG]

    [​IMG]

    altro che l' smg !!:evil:

    con il cambio di queste 2 auto dovevi usare anche i piedi per far entrare la prima :mrgreen:
     
  13. davidino

    davidino Collaudatore

    410
    39
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.417
    Bmw 320d e90 - Smart cabrio
    Credo si usino tipo la macchina degli antenati, quella di fred flinstone, prendeva velocità solo se mettevi i piedi in terra ed iniziavi a correre :wink:
     
  14. ragno nero

    ragno nero Direttore Corse

    1.860
    153
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    16.316
    320i E36
    Dove andava l'R4 anche i fuoristrada si fermavano.:wink:
     
  15. extwingo

    extwingo Presidente Onorario BMW

    10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    te la sei presa :mrgreen:

    la dyane lo avuta per 3 anni =P~ davvero divertente :mrgreen: per arrivare a

    100 km/h ci volevano 3 giorni :mrgreen::mrgreen: in curva restava paurosamente incollata a terra nonostante tutto la capote toccava terra :mrgreen:
     
  16. extwingo

    extwingo Presidente Onorario BMW

    10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    gran bella macchina =D>=D>:mrgreen:
     
  17. davidino

    davidino Collaudatore

    410
    39
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.417
    Bmw 320d e90 - Smart cabrio
    No non me la sono presa caro, tranquillo :wink:

    All epoca sicuramente le macchine che hai postato erano belle :wink:
     
  18. extwingo

    extwingo Presidente Onorario BMW

    10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    un po scomoda per fare incidenti nel sedile posteriore ](*,)

    ma in cambio offriva un ottimo cofano :mrgreen:
     
  19. davidino

    davidino Collaudatore

    410
    39
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.417
    Bmw 320d e90 - Smart cabrio
    Credo che nonostante il sedile posteriore, gli altri andassero benissimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... Per fare incidenti in macchina, la posizione si trova sempre... :wink: anche sul cruscotto...:biggrin: :wink:
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Davide, mi conosci bene per sapere che non sono il tipo ne da polemiche ne da prese per il cuxo, quindi lo spirito del post non era certo di criticare nessuno, meno che mai te :wink: E l'ho anche detto :wink:

    Il tuo discorso mi ha fatto, come dicevo, ricordare certe frasi dette da conoscenti che possiedono auto magari utilitarie, dove il guidatore tipo non è certo un purista della guida, e non sanno neanche guidare bene (per uso del cambio come ho riportato prima in esempio), quindi tutto farebbe pensare che loro sanno usare un cambio manuale come io so fare l'uncinetto... E nonostante queste premesse, da chi senti le menate sul cambio manuale, che è figo, etc? Proprio da queste persone qui... Mi viene da ridere :biggrin:

    Ovviamente non ti considero minimamente nella categoria, ci mancherebbe :wink:

    Solo che, ripeto, il tuo discorso mi ha ricordato lo stesso discorso fatto da queste altre persone, tutto qui :wink:

    Dany
     

Condividi questa Pagina