anche io , ma non sulle //M , questo e' davvero micidiale hooooooooo fabio , non mi e' arrivato niente , come faccio a comprarti il pezzo ?
Davide, secondo me il discorso del manuale e del fatto che ti da un controllo completo sull'auto, è come dire l'acceleratore "drive by wire" non da il controllo sull'acceleratore perchè manca il cavetto d'acciaio che agisce sulla farfalla :wink:... Eppure tutti noi lo usiamo da un decennio o più e con esiti decisamente positivi Un cambio sequenziale (semi-automatico) inserisce comunque la marcia che vuoi tu e quando vuoi, quindi non mi pare si possa dire di non avere il controllo del mezzo :wink: Aggiungo che il 99% dei "piloti" da cambio manuale, non sanno minimamente come si usa veramente un cambio manuale, quasi nessuno sa fare le cose che nel cambio manuale sono lo stato dell'arte, come la doppietta, il punta tacco, magari durante una mega staccata con ruote al limite dell'aderenza :wink: E fare un punta tacco in queste condizioni, infilando a cannone la marcia inferiore, è qualcosa di estremamente goduriosooooo Ma purtroppo pochissimi sanno farlo bene e con efficacia Quindi, mi duole dirlo, il cambio manuale è per quasi tutti gli autisti, più un freno che altro, e ne peggiora le performance, io in primis :wink: (ed ovviamente parlo solo per me)... Le persone che riuscirebbero a far funzionare un manuale meglio ad esempio di uno steeptronic (automatico del kaiser) si contano sulla dita di una mano... Gli altri partono per partito preso che automaticamente l'automatico è più lento, ma poi col manuale fanno degli 0-100 in 10 secondi mentre l'orrendo automatico (anche in modalità M/S) ce ne mette sempre 8 :wink: Le persone che fanno andare il manuale più dello steeptronic sono piloti professionisti, e cambiano senza tanti riguardi per il cambio :wink: Ed infine, se veramente il sequenziali non da feeling di guida, ma il manuale si, allora come mai nelle competizioni agonistiche, quando si parla di piloti professionisti e storici, sia in F1, rallie, e DTM, il manuale è scomparso da 20 anni senza rimpianti? Non mi sembra che un pilota di F1 sia l'ultimo arrivato e guida un'auto senza averci feeling :wink: Comunque, hai detto bene, "de gustibus" :wink: Ovviamente il mio è un discorso generico, mica riferito a te o ad altri :wink:... E' riferito a molta gente che conosco (non amici comuni, altrimenti direi anche chi :wink:), e che purtroppo a volte mi fanno i maroni così sulla superiorità del manuale e menate simili, e poi fanno i sorpassi da 60 in quinta, per non scalare 2 marce, o entrano nelle svolte con marce alte, frenano, svoltano con motore a 1000 giri e frizione premuta, e dopo la svolta scalano, insomma, errori degni dei peggiori autisti ... Ed io a questi dico sempre che per loro anche l'automatico della smart migliorerebbe di 10 volte le cambiate ed il momento di cambiata Appunto come dicevo Robè, mi posso accodare alla prova ? In cambio ti faccio provare la mia con quarta che si impunta, seconda che entra a strappo, e terza con scatto E se non basta c'è anche la frizione munita di strappo automatico Mi da un feeling di guida così forte che, come ho già giurato, non prenderò più una BMW a gasolio con cambio manuale, mica sono un pilota a saper gestire tecniche così sopraffine :wink:
quoto Danilo al 100%! L'unica cosa che (ancora) fa preferire il manuale è che - effettivamente - riduce i consumi. Ma se hai sotto al deretano un'auto sportiva, credo che i consumi siano l'ultimo dei problemi :wink:!
Beh dopo tutte queste smer..te posso anche andar via dal forum...:wink: scherzo naturalmente, cmq con il dire che col manuale senti di piu' la macchina, intendo dire che è una pura e semplice sensazione che provo io quando schiaccio la frizione ed inserisco la marcia.. Nel farlo mi sento nel pieno possesso della macchina. Non so come spiegarlo perchè ripeto che è una pura e semplice sensazione. Tutto qua :wink: .. I dati tecnici li lascio a chi ne capisce sicuramente piu' di me .. So che l' smg è sicuramente piu' rapido come cambiata, ma per me che tanto non uso la mia macchina in pista il manuale mi fa godere assai .. PS: Roby quando vorrai farmi provare la bestiolina sarò ben onorato di farlo :wink: , e magari di ricredermi anche sul manuale :wink:
siete troppo sofisticati ma avete mai provato queste 2 macchine ?? altro che l' smg !! con il cambio di queste 2 auto dovevi usare anche i piedi per far entrare la prima
Credo si usino tipo la macchina degli antenati, quella di fred flinstone, prendeva velocità solo se mettevi i piedi in terra ed iniziavi a correre :wink:
te la sei presa la dyane lo avuta per 3 anni davvero divertente per arrivare a 100 km/h ci volevano 3 giorni in curva restava paurosamente incollata a terra nonostante tutto la capote toccava terra
No non me la sono presa caro, tranquillo :wink: All epoca sicuramente le macchine che hai postato erano belle :wink:
Credo che nonostante il sedile posteriore, gli altri andassero benissimo ... Per fare incidenti in macchina, la posizione si trova sempre... :wink: anche sul cruscotto... :wink:
Davide, mi conosci bene per sapere che non sono il tipo ne da polemiche ne da prese per il cuxo, quindi lo spirito del post non era certo di criticare nessuno, meno che mai te :wink: E l'ho anche detto :wink: Il tuo discorso mi ha fatto, come dicevo, ricordare certe frasi dette da conoscenti che possiedono auto magari utilitarie, dove il guidatore tipo non è certo un purista della guida, e non sanno neanche guidare bene (per uso del cambio come ho riportato prima in esempio), quindi tutto farebbe pensare che loro sanno usare un cambio manuale come io so fare l'uncinetto... E nonostante queste premesse, da chi senti le menate sul cambio manuale, che è figo, etc? Proprio da queste persone qui... Mi viene da ridere Ovviamente non ti considero minimamente nella categoria, ci mancherebbe :wink: Solo che, ripeto, il tuo discorso mi ha ricordato lo stesso discorso fatto da queste altre persone, tutto qui :wink: Dany