Video tergicristallo chimico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Wacky, 30 Maggio 2008.

1. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    In previsione dei temporali degli ultimi giorni ho applicato il tergicristallo chimico dell'Arexon (che avevo preso 10 anni fa )

Per questo ho voluto fare un piccolo video durante un temporale sull'A1 tra Firenze e Bologna, solo x far capire come funziona a chi non ha idea.

http://www.youtube.com/v/5BTe593JK3M

Altra cosa : ringrazio chi ha consigliato di provare a sgrassare i tergicristallo, ora non fanno + nessun rumore e dopo aver rimosso gli insetti incollati sulle spazzole puliscono ancora perfettamente : 50 Euro risparmiati !=D>

Ciao
    Wacky

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2008
  2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    Porsche Macan Turbo e Audi A3 45 Tfsie
    cioè Andrea?
    Non usi piu il tergicristallo?
    E che utilità trovi nel non usare il tergicristallo? ( oltretutto per me il sensore pioggia va da Dio )

3. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    in pratica sopra gli 80Km/h l'acqua scivola via e soprattutto si compatta in gocce, x cui non si ha + quell'effetto "sfocato" che si ha su un parabrezza normale quando piove.

In autostrada ad alte velocità non è + necessario usare il tergicristallo classico, ovvio che se lo utilizzi puoi migliorare ancora la visibilità.

Quello che è certo è che in caso di forte acquazzone o nel caso di strada allagata dove le auto alzano nuvole d'acqua non c'è il minimo paragone, xè il classico tergicristallo non riesce a portare via tutta l'acqua e cmq disturba.

Prova una volta e scommetto che non lo lascerai più :wink:

P.S. pensavo che su Youtube avessero una qualità migliore...così effettivamente si capisce poco, ma prova a far caso quando passo vicino ad altre auto : non ti accorgi nemmeno della nube d'acqua alzata...

4. paccagnella

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    Grazie Andrea
    ora ho capito.....
    riguardando il filmato si, indubbiamente si capisce quello che dici.
    Prima non c'avevo fatto caso...

5. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Lo uso da anni e confermo: dopo averlo provato non se ne può fare a meno. Provate a guidare la notte senza tergi e con quel prodotto sul parabrezza: vi chiederete se piove o no. Un consiglio: se andate spesso in autostrada, provate a metterlo anche sugli specchietti e sui finestrini anteriori.
    Ho iniziato a usarlo perché non mi è mai piaciuto vedere quel coso che si muove davanti agli occhi e che lascia striature e aloni.
    Bravo Wacky, bel filmato.

6. paccagnella

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    una curiostià Andrea
    ma avevi attivato il menu segreto nel cruscotto?
    Mi par di leggere questo..... o sbaglio?

7. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.443
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Mi sai dire quanto costa e ogni quanto devi "ritrattare" il parabrezza??
    Grazie

8. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ma sarebbe il RainOff?
    Sul sito della arexons non trovo nessun tergicristallo chimico ma solo il rainOff che in teoria è la stessa cosa a quanto leggo...

9. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Si :wink:

infatti sto preparando il prossimo post sui consumi medi, il tempo di inserire le immagini..

10. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Io ho comprato uno dei primi che erano usciti : boccettone da 250ml e prezzo di 4000 Lire.

Consigliano di riapplicarlo ogni 2 mesi.

In pratica appena lo metto l'acqua scivola via già da 50Km/h (x esempio...ora non mi ricordo esattamente a quando inizia a pulirsi) man mano che passa il tempo questo limite inferiore si alza, ovvero fino a 80Km/h x es le gocce rimangono sul parabrezza senza scivolare via.

Da segnalare che cmq anche quando le gocce rimangono sul parabrezza non c'è la classica distorsione delle immagini come accade senza, x cui si vede cmq decentemente

Penso che RainX o quei prodotti ora in vendita siano la stessa cosa, dei prezzi non ne ho idea xè ho ancora un 1/4 della boccetta originale.

Si applica su un panno e si distribuisce con movimenti circolari (ne basta pochissimo)

11. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    INteressante.... io voglio cambiare le spazzole perche ogni tanto il tergi comincia a stridere...qualche volta si e qualche volta no, come se la pioggia qualche volta fosse " secca". Che sarebbe sto sgrassaggio ?:-k

12. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Ti posso dire come ho fatto io :

staccato le spazzole, messe nel lavandino colmo d'acqua e uno sgrassatore e lasciate li x 10 minuti, poi ho spruzzato lo sgrassatore direttamente sulla gomma e l'ho lasciato agire x un po', poi lavato via.
    Ripetuto 2 volte.

Poi con della carta igienica pulisco le lame fino a che non smettono di sporcare di nero.

A questo punto con l'unghia passo sul filo e sui 2 lati x eliminare eventuali pezzettini di moschino ancora attaccati.

Cmq in generale se metti il tergicristallo chimico le spazzole scorrono sempre meglio...

13. framapi

framapi Kartista

184
    2
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    16
    530d
    Uso anche io questi prodotti ed in termini di sicurezza sono eccezionali.Prima usavo quello della Arexon ora uso il Rain-x costa di piu' ma è molto meglio sia come scivolosità dell'acqua che come durata,dura almeno 6 mesi se applicato bene.
    Ciao Francesco

14. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ho provato il prodotto della arexons "Rain off", trovo molto comodo il dosatore incorporato nella boccetta, ottimi risultati, simili a quelli di cui parla Wacky.
    Per la durata invece siamo a circa 1 mese, ma comunque già dopo la prima pioggia il rendimento inizia a calare.
    Ora l'ho finito e a questo punto cercherò il rain x, così lo potrò anche confrontare.

15. lawrencedelsud

lawrencedelsud Primo Pilota

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Ragazzi un mio amico è responsabile di terra dei caccia dell'aeroporto di Gioia del Colle ove ha sede il 36° Stormo dell'Aeronautica Miliatere e una volta mi procurò un detergente che loro utilizzano sui tettucci degli F2000 Typhoon ed è una cosa micidiale altro che Rain-x, questo era resstente a velocità impressionanti, peccato che non può procurarmene più.

16. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Basterebbe la marca, se riesci ad averla, sicuramente in qualche modo si riuscirebbe ad acquistarlo! :cool:
    Magari con un gruppo d'acquisto!

17. lawrencedelsud

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    E dove pensi che lo possiamo comprare quelle sono forniture militari e poi visto che sono materiali per soli usi militari non credo che noi civili possiamo riuscire a trovarlo in giro.....però posso chiedere

wait please

18. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    non ci credo che un azienda venda un buon prodotto solo ed esclusivamente ai militari... rischierebbe di chiudere dopo ogni cambio di partito politico ( e quindi vertici militari).
    Cmq se riesci basta fare una telefonata od una email e ci togliamo il dubbio :razz:
    Magari se si è una decina si riesce ad ottenerlo, perchè il problema potrebbe essere che lo vendano solo a scatoloni!

19. lawrencedelsud

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    Certamente lo farò

20. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Passando del buon polish sul vetro si ottiene lo stesso risultato e le gocce scivolano via veloci!! Provare per credere!!!! Però la durata è un pò più limitata!!! Io ho provato con il polish della Eins Zett.

Condividi questa Pagina