secondo me il vero problema è il software acceleratore elettronico, freno elettronico, frizione elettronica, sterzo elettronico ecc ecc perdi il feeling con la vettura
Beh la frizione è idraulica, il freno è idraulico con assistenza elettronica!:wink: Il software è impostato per limitare le emissioni in base alle normative vigenti, il problema di per se non è proprio il software ma le limitazioni per le emissioni. Io da buon conce Fiat provo la Punto 1.2 60 s del 99 e provo oggi la Punto con il 1.2 da 60 cv in normativa euro 4 e in accellerazione è piatta come poche e va la metà rispetto a quella del 99, eppure il motore è identico!!
anche la frizione ha i suoi contatti elettrici, infatti alla sua pressione varia qualcosa nel motore c'è un topic a riguardo ormai di strumento veramente meccanico rimane giusto il freno a mano (anzi in audi ormai hanno fatto quello elettrico) ho un amico che lavora in saab mi hanno detto che per rispettare le normative le uniche modifiche che fanno sono a livello elettronico! mettono mano solo alla centralina!
Sulla frizione dei 330Ci ok, ma solitamente nei modelli normali c'è solo l'interrutto on/off sul pedale della frizione che invia alla centralina lo stato del pedale, ovvero premuto o rilasciato!
A quanto arrivi in seconda? Dai video di Youtube a circa 50km/h. Te credo che non metti giu' la coppia!!! PS: offesa non pervenuta
Forse ho beccato un video fatto male. I dati rilevati da una rivista per il 330cd 204cv: 1. 45,9 @ 5000 2. 82,7 @ 5000 3. 129,5 @ 5000 4. 182,2 @ 4900 5. 222,4 @ 4800 6. 241,9 @ 4050
Riguardo alla ripresa metto altri due dati: 330Cd 204cv: 70-130Km/h in 5a 11"85 70-130km/h in 6a 16"47 328ci 193cv (prestazioni simili alla mia 325ti): 70-130 in 5a 16"5 (e' 5 marce)
Può darsi, ad occhio però quando sparo dentro la terza la lancetta è sui 100, ma magari mi sbaglio io!
ma secondo voi mettendo la sesta hanno modificato tutti i rapporti o li hanno lasciati uguali e hanno messo solo una marcia in più demoltiplicata?
Caro Dott.Miglio, qui tocchi un argomento che mi sta molto a cuore: il VERO piacere di guida, il feeling con l'auto, l'Esperienza in tutti i sensi. Purtroppo queste cose si stanno perdendo man mano che si progredisce con il tempo e con la tecnologia; tra le direttive anti-inquinamento e tutti i gingilli elettronici aggigiorno più che un auto sedile-pedaliera-sterzo come ai vecchi tempi pare di guidare un televisore con le ruote, ahimè. Visto che nel tuo caso hai la fortuna di poter guidare quel capolavoro che prende il nome di Fulvia, capisci benissimo ciò che intendo e (purtroppo) ci troviamo d'accordo su queste cose. E ******* i motori lineari, i naftoni e le curve di coppia
ma infatti non dicevo mica a te... rispondevo al messaggio sopra il mio nell'altra pagina nel quale diceva che a 5500 il 1.8 da una "botta" (sarà che la botta la percepisco in altri termini)... per quanto riguarda il discorso qui sopra... devo dire che la macchina Z4 in se ha molto da dire nel senso del piacere di guida! almeno io me ne sono innamorato... e penso che con il 3.2 sia veramente molto ma molto divertente piacevole e soddisfacente, perchè già con il 3.0 (che tina fino a 7000 e in basso è pienissimo già dai 2500) è uno spettacolo!
si beh, tutto commisurato! con "botta" in un benzina aspirato non si intende proprio una "botta" da sovralimentazione!
Ho fatto la prova in terza marcia 70-120km/h..... La mia ci ha messo circa 8 sec., premetto che dopo poco ero arrivato alla salita e non è proprio leggerissima, ma al max credo di arrivare a 6 sec. non 3 come Muccio...... Domani comunque posto il video!!!!:wink:
Io pensavo ad una cosa. BMW decide di fare un 2500 da 142Kw e dice ... ok ... i Kw a 6000 li tiriamo fuori senza problemi. Dobbiamo fare il possibile per ottenere la massima potenza/coppia ai regimi inferiori. Ci inventiamo il vanos e "riempiono" di coppia dai 1000 ai 3500 giri. Ecco che nasce un motore lineare... che spige sopra e spinge sotto. Sbaglio in qualcosa? Meglio di cosi' cosa potevano fare? Impigrirlo sotto per far sentire maggiormente lo scalino ai 3500? Tipo v-tec?
qualcuno ben documentato potrebbe postare i tempi delle accelerazione da originale del 330cd/330ci/m3 ad esempio: 70-120 in 3^marcia 70-120 in 4^marcia 100-150 in 4^ marcia 50-200 in 3/4/5 marcia insomma, prove del genere c'è da dire una cosa: in alcune circostanze il 330cd (da originale) va uguale o più forte dell'm3 w46. Ad esempio nello 70-120 in 5/6 marcia ci metterà meno tempo....
Ma anche se fosse? Siete cosi' pigri di non cambiare marcia? Pensa ... una Golf V 1.9TDI DSG 105cv bastonerebbe nelle riprese di tutti i giorni una "misera" M3 che gira in 5a/6a e da giu' tutto. Guarda ... http://www.youtube.com/watch?v=QBvqJg-slFc ... una Stilo SW 1.6 che bastona una Lancer Evo-VIII MR(FQ400) da 400cv ... come sara' mai possibile? Pigroni che non siete altro e che non volete scalare Doppietta ... 4000giri seconda e giu' tutto!! E ciao ciao!
No Daffy, non sbagli in nulla; il mio era un discorso un po' personale, che va un po' contro la tendenza moderna di fare motori piatti ed elettrici; preferisco quelli un po' più "nervosi" di mio, tutto qua. In ogni caso quella frase era un po' in senso ironico :wink: