ho deciso di aprire questa discussione in quanto dopo il rodaggio delle gomme michelin crossclimate da 18" nuove con cerchi BBS (nuovi) che vedete in firma ho riscontrato sopra i 130 km/h vibrazioni allo sterzo che prima non avevo con i 17" originali ora siccome i cerchi montano anelli di centraggio sul mozzo secondo voi cosa dovrei far ricontrollare: 1) anelli di centraggio cerchi (che però incastravano molto bene) 2) equilibratura gomme/cerchi (probabilmente fatta a cacchio perchè dal gommista erano sovrafollati) Non avendo mai montato prima cerchi da 18" può essere la maggior dimensione a creare vibrazioni più evidenti (anche se perfettamente equilibrati) rispetto ad un cerchio da 17" ? (inoltre monto molle bilstein per chi non lo sapesse) Ho riscontrato anche più frusci/turbolenze create sicuramente dalle gomme e dai cerchi più sporgenti... la tenuta su strada è comunque ottima alcune note: - pesetti adesivi sui cerchi sono molti quindi già direi che l'equilibratura non è fatta a regola d'arte - dot gomme? non ho trovato stranamente il dot sulla parte esterna mentre ho controllato il verso di rotazione del montaggio e sembra corretto
Se prima di montare il set da 18 non avevi problemi al 99% il problema è nel montaggio ed equilibrata...
Sicuramente equilibratura da verificare ma..puoi dirmi se hai messo anelli di plastica o metallo?erano per caso quelli molto sottili? Tipo 72,6-74,1...una cosa simile?
Il dot potrebbe essere all'interno oppure scritto in un altro modo e non nel solito "settimanaanno". I pesetti non per forza indicano una equilibratura a cazzo, il più delle volte indica un pneumatico sbilanciato da nuovo. Solitmente in questi casi il gommista gira un po' il pneumatico sul cerchio e lo riequilibra. Ma è raro trovare qualcuno che lo faccia
guarda solitamente se il dot è solo su un lato, essendo la direzionalità sempre la stessa se non lo vedi sul pneumatico destro lo vedi sul sinistro
Ciao, dipende un pò da cosa intendi per "vibrazioni al volante". Comunque un salto dal gommista ad esporgli la cosa lo farei.
grazie a tutti per le risposte immaginavo di dover ritornare dal gommista... al massimo farò invertire gli pneumatici aggiornerò il post se ci saranno novità
Ciao, le vibrazioni sono praticamente segno di un’equilibratura non fatta a dovere, oppure le gomme nuove sono un po’ ovalizzate, è successo ad un mio amico, nel suo caso il gommista (le gomme erano state acquistate su internet) lo imputava a condizioni di stoccaggio non ottimali
aggiornamento dot gomme 36/17 (visibile da un lato) riguardo alle vibrazioni ho parzialmente risolto così: 1) ho allentato i bulloni (serrati dal gommista con pistola) e serrato alla giusta coppia con chiave dinamometrica 2) ho rimosso sulle anteriori a ruote sollevate qualche pesetto (ad occhio) osservando l'oscillazione della ruota, metodo molto empirico ma abbastanza efficace 3) assestamento ruota dopo una certa percorrenza (a detta del gommista che mi ha venduto le gomme) ma poco ci credo perchè ovviamente consumando gli pneumatici il battistrada si adatterà consumandosi irregolarmente vibrazione quasi sparita ma si avverte ancora un pò quando rilascio l'acceleratore (sopra i 150 km/h), ho testato la macchina fino a 180 km/h oltre non sono andato a causa delle condizioni sotto le feste non sono riuscito ad recarmi da un altro gommista ma lo farò sicuramente con l'anno nuovo e probabilmente farò ricontrollare anche gli angoli
Sono d’accordo Per i punti 1 e 3 il secondo avrei evitato l’equilibratura a occhio, comunque l’impo È che vibra meno
aggiornamento problema risolto con riequilibratura fatta come si deve la decisione di andare dal gommista l'ho presa non appena mi sono reso conto che l'auto vibrava anche in autostrada, prima di rientrare sono andato da un gommista consigliatomi da un amico (per inciso ero fuori regione) che mi riequilibra 3 gomme su 4 (solo una era equilibrata correttamente) La vettura adesso a qualsiasi velocità è esente da vibrazioni, mi dispiace solo non aver fatto ricontrollare gli angoli ma dovevo rientrare