Allora ragazzi, l'amico al quale ho venduto la mia x5 lamenta della vibrazioni consistenti allo sterzo......la cosa e' comparsa dopo la sostituzione dei dischi freno e pastiglie anteriori avvenuta per mio scrupolo il giorno prima della consegna (l'officina pensava di rettificarli...). Prima di questo la vettura non dava problemi, in effetti avevo percepito un inizio di vibrazione in frenata sopra i 100 km/h .....beh ho subito pensato ai dischi anteriori anche perche' lo faceva solo e leggermente in frenata sopra i 100 km/h. Sono subito andato dal meccanico e ho fatto mettere due dischi nuovi e pastiglie nuove.....considerate che ho anche fatto testine nuove e cuffie semiassi da circa 2 mesi. Le gomme sono come nuove hanno girato davvero poco........oltretutto qualche giorno prima di consegnare la macchina ci siamo incontrati e ho fatto autostrada e una prova insieme al ragazzo che l'ha comprata e la macchina non vibrava.......mi viene da pensare che l'evento scatenante sia stato il cambio dischi e e pastiglie (600 euri.....xxjxjkjl porc....). Ora sono in attesa che il nuovo proprietario metta su i cerchi piu' piccoli da 17 che io uso abitualmente in citta' per capire se dipende da gomme o altro.....ragazzi ipotesi? Lui dice che la vettura vibra tra gli 80 e i 100 km/h e che forse hanno trovato un cerchio posteriore fuori centro.....o almeno cosi' ho capito.......ditemi la vostra.
risposta ieri sera lo ha fatto pure a me leggermente in frenata superiore ai 100km cmq ce poco da dire secondo me o gomme poco efficienti o i dischi.
infatti io penso siano i dischi, prima di metterli nuovi non lo faceva e dopo si e' presentato il difetto....
Se tu fossi a Roma ti suggerirei di rivolgerti all'Autoliner Snc, un buon centro specializzato in allineamento ed assetti per una diagnosi precisa. Ritengo comunque che anche in zona tua ci possa essere qualcuno con competenze superiori al comune gommista cui tu possa rivolgerti, cerca a.e. qualche "Mastro Michelin"... Malignamente mi verrebbe da pensare che anzichè sostituirli i dischi li abbiano malamente rettificati, ma in ogni caso, visto che i principali indiziati sono proprio loro, se li hanno sostituiti e vien fuori che son difettosi, perdona ma la riparazione fatta dovrà pur godere di una garanzia... Inoltre se ti viene riferito che la vettura vibra tra 80 e 100 Km anche durante la marcia, potrebbe essere un banale problema di equilibratura da rifare on the car, con le ruote attaccate...
allora dischi rettificati al pelo per sicurezza anche se nuovi (il ragazzo che ha comprato la mia x5 non e' della mia zona)...con i cerchi e gomme invernali la vettura sembra ok percui sembrerebbe un cerchio o una gomma del set da 20".....ma le gomme sono state usate poco e i cerchi mai preso alcuna botta.....boh!
Avevi per caso sotto delle gomme direzionali ? Non è che qualche cima nel rimontare le ruote le ha scambiate tra loro e ne ha invertito il senso di rotazione ?