Vibrazione Termiche Michelin Pilot Alpin PA4

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gv71, 24 Novembre 2014.

1. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

quando succede così in genere mancano gli anelli di centraggio, o il diametro di centraggio del cerchio è maggiore al mozzo della vettura

2. Gv71

Gv71 Collaudatore

312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    F36 420d & E91 330d 245cv
    sei gentilissimo uberto...gli anelli di centraggio sono inseriti nel mozzo o nel cerchio?

se fossero inseriti nel mozzo sarebbero rimasti alloggiati nonostante il cambio cerchi...viceversa andavano tolti dai cerchi BMW originali e messi in questi con le termiche.

tanto per non fare la figura del pistola quando tornero' dal gommista

3. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    i cerchi originali non hanno anelli di centraggio.

i cerchi aftermarket potrebbero avere anello di centraggio

devi verificare che il modello che hai preso abbia diametro di centraggio 72,6, perchè esistono anche con centraggio 74,1, con tutte le altre caratteristiche identiche.

in questo caso ti serve anello di centraggio oppure va sostituito il cerchio con uno appropriato

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

una prova da fare è l'equlibratura del cerchio senza la gomma;

questo permette di avere un'idea precisa della situazione; escludendoli o meno;

altra questione , il valore di ET è quello originale?

altra cosa, i cerchi mak sono pesantissimi per cui , come ha detto Uberto, occorre essere certi che tutto sia in ordine, piano di appoggio, sequenza di serraggio e coppia; una sia pur minima anomalia potrebbe essere all'origine del problema che lamenti

5. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Se guardi il configuratore MAK i cerchi con canale 9.5 da 19 ci sono solo con centraggio 74.1.

Gli 8.5 sia 72.6 che 74.1.

Secondo me il problema e' questo

A 1 persona piace questo elemento.
  6. miki80

miki80 Collaudatore

367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Anche un cerchio ovalizzato può essere correttamente equilibrato, ma una volta rimontato crea vibrazioni al volante quando si sterza leggermente mentre si percorre un rettilineo. Ma l'asfalto dev'essere ok, altrimenti può capitare che la vibrazione si avverti in base allo stato dell'asfalto. Il tutto, per una velocità tale, si può visionare ad occhio nudo collocando un oggetto fisso vicino al bordo del cerchio.

7. miki80

miki80 Collaudatore

367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Se il cerchio e pneumatico (anche questo si vedrebbe) sono ok, il problema e' da un'altra parte. Mozzo ruota ad esempio.

8. Gv71

Gv71 Collaudatore

312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    ciao ragazzi...il problema e' stato individuato da uberto...

i cerchi sono dei Mak Fuoco 5 Hyper Silver, anteriori 8.5x19 con cb alesatura 74,10 - post. 9.5x19 cb alesatura 76

questa mattina, il gommista, ha misurato i miei mozzi e dovrebbero essere, sedondo il suo calibro della mutua,

72,6

ho gia' contattato la Mak che mi ha dato il numero di telefono di un gommista loro collaboratore di Torino che si sta informando se possibile avere questi anelli di centraggio.

la vettura vibra...mi consigliate di stare fermo e togliere i cerchi nell' attesa di montare questi anelli?

potrei fare danni girando senza?

9. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Toglili.

I cerchi devono essere centrati sul mozzo che e' lui che porta il peso.

Se lavorano solo le viti e' pericoloso

10. Gv71

Gv71 Collaudatore

312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    pensa che il mio gommista mi ha detto che non c'e' nessun problema, oltre alla vibrazione,

girare senza anelli.

secondo lui non sono 4 pezzi di plastica a sopportare il peso.

comunque li tolgo e appena riesco a reperire gli anelli giusti li rimonto.

grazie mille, sei stato gentilissimo.

11. Gv71

Gv71 Collaudatore

312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    ragazzi buonasera...ho risolto.

questo pomeriggio ho comprato gli anelli della Mak, trovati in un magazzino di Torino che vende tutto per le ruote,

e montati circa un'oretta fa...sparite tutte le vibrazioni e, sopratutto, queste gomme sono veramente silenziose per essere

delle termiche.

per chi avesse bisogno di avere notizie sul rifornitissimo magazzino che mi ha venduto gli anelli puo' contattarmi tranquillamente in mp.

12. miki80

miki80 Collaudatore

367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Bene!

13. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    i suggerimenti di Uberto sono preziosi;

avere vicino un professionista serio sarebbe l'ideale,

saluti

14. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Grazie, cerco solo di condividere la mia esperienza e passione affinche' altri appassionati possano risolvere i piccoli problemi sulla propria vettura.

Visto che altri mi hanno in altre occasioni aiutato in cose che non so...mi sembra doveroso fare del mio meglio su quello che conosco.

Comunque sono contento che il problema apparentemente banale ma che e' fastidioso ed insidioso, si sia risolto in modo abbastanza indolore.

Pensandoci, la stessa cosa mi capito' nel 1989 quando montai 4 cerchi del maserati biturbo prima serie sulla lancia delta ex 1300 che avevo al tempo.

Feci i 4 anelli in alluminio al tornio, e risolsi.

Ma ci misi 6 mesi per capire cosa non andava...ero ancora inesperto...

15. Gv71

Gv71 Collaudatore

312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    quoto giacomo...senza l'aiuto di uberto, molto probabilmente, sarei ancora alla ricerca del problema.

trovo molto interessante e utile avere la possibilita' di confrontarsi e consigliarsi tra persone che condividono la stessa passione e per questo vorrei ringraziare tutti i ragazzi che in questa discussione hanno cercato di darmi la loro opinione con lo scopo comune di arrivare ad una risoluzione dell'inconveniente.

sono molto fiero di appartenere a questa community e sempre a disposizione per portare la mia esperienza e passione su argomenti dove, a differenza dei pneumatici, potrei essere piu' navigato.

buona giornata a tutti. :wink:

16. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.127
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Felice che tu abbia risolto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Alla fine erano i cerchi montati "male" dal tuo gommista di fiducia.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Gv71

Gv71 Collaudatore

312
    8
    2 Settembre 2014
    Reputazione:
    5.877
    hai ragione...:mrgreen:

inizio a nutrire qualche dubbio sulla competenza del gommista...premetto che l'ho definito di fiducia

perche' mai avuto nessun problema in precedenza, sempre e solo acquistato gomme e fatte montare su cerchi originali delle mie Bmw.

questi sono i miei primi cerchi non originali acquistati...io non ero al corrente, perche' non mi sono documentato prima, della questione anelli di centraggio.

certo che un "professionista", credo, non si possa permettere di montare e non accorgersi che il cerchio nel mozzo balla e pure di qualche millimetro (come nel mio caso nei posteriori)

penso che in futuro iniziero' a guardarmi intorno.

18. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    rep+ solo virtuale

ciao

19. max530

max530 Direttore Corse

1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Buongiorno Uberto,

ho le stesso problema di vibrazioni con le medesime gomme nuove.

Sono alla 3a equilibratura, le vibrazioni sono diminuite ma non sparite come nei cerchi con le gomme estive. Vibrano anche a 130 km/h, le percepisco

sia sul pedale dell'acceleratore che sul pavimento vettura oltre che sul volante, ti posso assicurare che dopo qualche oretta di autostrada da veramente fastidio.

Monto dei cerchi replica M 17" con canale da 8" e inizio a pensare che il problema sia sui cerchi. (con le estive ed altri cerchi 18" però non vibravano).

Prima di dannarmi nel pensare che siano storti i cerchi, oggi ho seguito il tuo consiglio, ho smontato la ruota, ho spazzolato perfettamente

le sedi albero e mozzo, compresi gli anelli di centraggio che sono in alluminio. Il mio albero di innesto fisso BMW misura 72,6 mm e con l'adattatore di centraggio

arrivo a 74,1 mm. Ho misurato il mozzo del cerchio, e mi sembra quasi 75 mm quindi non capisco come possa funzionare il centraggio.

Difatti se da cerchio smontato provo ad infilare l'anello di centraggio sul cerchio, questo entra ben oltre la sede di battuta, secondo me dovrebbe fermarsi a filo

battuta del cerchio, praticamente sulla faccia di appoggio della sede. Dimmi che ne pensi...

In ogni modo ho provveduto al rimontaggio della gomma con l'adattatore e provvedendo al serraggio da alzata non modo che i coni dei bulloni fungessero

da centratori mentre il serraggio finale l ho effettuato con chiave dinamometrica a 9 Kgm.

Sono interessato alle tue impressioni, grazie comunque per l'attenzione, buon S.to Stefano.

Max

20. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

L'anello di centraggio deve essere ben preciso nel cerchio

Condividi questa Pagina