BMW X4 G02 - vibrazione temporanea in frenata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X4 G02 vibrazione temporanea in frenata

Discussione in 'BMW X4 G02' iniziata da GiraX3, 7 Marzo 2024.

  1. GiraX3

    GiraX3 Aspirante Pilota

    34
    7
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2,0d 150cv
    Oggi ho preso la mia X4 2.0i, ferma in garage da oltre un mese.
    Dalla partenza, ogni volta che frenavo sentivo una forte vibrazione sul pedale del freno, anche frenando dolcemente. Era una vibrazione simile ma molto più intensa di quella tipica dell'ABS; la macchina rallentava ma non molto, manteneva comunque la direzione. Nessun altro rumore, nessuna spia accesa ne' messaggio d'errore.
    Mi sono fermato per verificare, pneumatici e temperatura dischi erano normali, nessuna traccia di ruggine sui dischi.
    Dopo circa 20 km e varie frenate di prova il problema è scomparso quasi all'improvviso e dopo altri 20 km circa (e varie frenate) ho riposto la macchina che sembrava in ordine.
    Sapete cosa potrebbe esser successo?
     
  2. wewwo

    wewwo

    21.358
    3.480
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.409.806.072
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.710
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Probabile che le gomme avessero "preso la forma" del pavimento rimanendo ferme sotto carico a lungo, ma scaldandosi sono "tornate tonde".
    Il termine tecnico è ovalizzazione, più la gomma invecchia più facile che diventi permanente.
     
  4. GiraX3

    GiraX3 Aspirante Pilota

    34
    7
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2,0d 150cv
    @wewwo, la discussione che mi hai segnalato è fra l'interessante e l'agghiacciante (visti i costi delle soluzioni) ma la particolarità del mio caso è che dopo 20 km è scomparso il problema.

    @rsturial, essendo un appassionato d'auto d'epoca (ed usandole poco) conosco il fenomeno dell'ovalizzazione. Ma sarei sorpreso che basti un mese con delle gomme nuove e moderne, e sarebbe strano che si manifesti solo in frenata mentre in rettilineo a 130kmh non sentivo nessuna vibrazione.
     

Condividi questa Pagina