si parlano dei braccetti che tengono il gruppo mozzo della ruota, che evidentemente quando sono sollecitati ( ad es. in frenata) si muovono e di conseguenza trasmettono ai braccetti dello sterzo e poi al volante il movimento causato dal silent block rovinato poi è la prima volta che metto le mani ai silent block della X3 pertanto cercavo conferme alle mie teorie :-) kam
in effetti sono i + sollecitati e per logica rispetto agli altri riportano i movimenti dell'avantreno direttamente allo sterzo. in BMW per la sostituzione quanto ti hanno chiesto?
mi hanno chiesto se sono solo i silent block, 120 euro più iva di manodopera e altrettanti per i ricambi totale circa 300 euro..... quasi quasi inizio a smontare il primo giorno che ne ho voglia, poi se occorre una pressa per il silent vado da una rettifica vicino a casa. kam
farei la stessa cosa ma non solo per il fatto dei salati 300 euro, perchè la cosa è fattibile almeno il cambio sui braccetti. Se hai voglia appena fatto posta il risultato.
Mi sto intanto preparando il lavoro a tavolino, l'unico problema potrebbe nascere dalla mancanza dell'estrattore per la testina del braccetto...... magari trovo qualcosa di universale in giro in qualche utensileria o qualcuno che me lo presta tipo questo kam
sulla 330d che avevo prima lo faceva in modo sensibile. appena toccavi il freno c'era un leggero scarto sullo sterzo. poi basta, il proseguo della frenata era regolare. alla bmw mi hanno detto che era un difetto riconosciuto della 330d e non risolto. ho fatto notare che la 320d non aveva questo problema ma mi hanno detto che il circuito frenante e i dischi della 330d sono diversi da quelli della 320d. dopo qualche anno ho provato a portare la macchina in un'altra concessionaria bmw. li mi hanno detto i braccetti anteriori e me li hanno sostituiti con una modica spesa. il difetto è diminuito molto ed era quasi impercettibile ma si è acuito col col tempo. quando l'ho venduta era tornato come in origine ho notato però che anche la x3 che ho adesso, in modo molto molto lieve ha questo difetto che non ha variazioni cambiando gomme e cerchi tra estate e inverno. è molt molto lieve ma ce l'ha e non mi sogno nenache di farlo vedere.
qualcuno ha risolto montando silent block della powerflex. x kam potesti utilizzare una morsa in alternativa ma devi smontare il tutto.