Vibrazione motore+spia motore+calo potenza 520i | BMWpassion forum e blog

Vibrazione motore+spia motore+calo potenza 520i

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Vitali, 8 Aprile 2015.

  1. Vitali

    Vitali Kartista

    63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Ciao a tutti!

    Ieri sera andando tranquillo in macchina all'improvviso si è accesa la spia gialla motore e subito ho sentito un brusco calo di potenza. A macchina ferma si sentiva una vibrazione importante proveniente dal motore e non andava su di giri anche se premevo forte l'acceleratore. In mattinata mi ero accorto che era un po' "pigra", "scattava" con ritardo e un po' bruscamente e la lancetta conta giri misteriosamente andava su e giù. Non ho dato tanta importanza finché non si è fermata la sera.
    Non conosco la storia della macchina in quanto la possiedo da 4 mesi ma mi è già capitato 2 volte questo problema(prima volta 2 mesi fa e la seconda volta un mese fa). In entrambi i casi la macchina presentava gli stessi simptomi. Dopo averla spenta e riaccesa il problema spariva, questa volta no.

    Mi viene da pensare che è qualche bobina d'accensione... Candele escluderei in quanto cambiate a dicembre 2014 quando ho fatto il tagliando.
    A qualcuno è successo questo problema, avete dei suggerimenti?
    La macchina è una E60 520i 2.2 170 cv del 01.2015.
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao,

    ma se e' stata acquistata da 4 mesi avrai un'attimo di garanzia, no?

    portala a far vedere,non saprei dirti nulla in merito al tuo problema

    auto di gennaio 2015, ho letto bene?!
     
  3. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Come dice [MENTION=28605]Dil[/MENTION] se l'auto l'hai presa da un concessionaria falla vedere da loro.

    Data la vibrazione del motore e la mancata potenza sicuramente viene a mancare un cilindro!al 99% c'è qualche bobina che non lavora bene...
     
  4. Vitali

    Vitali Kartista

    63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Scusate l'errore di battitura... L'auto è del 01.2005...

    Grazie [MENTION=51185]paul520[/MENTION] per la dritta, mi tranquillizza la probabilità cosi alta :-).

    Oggi provo ad individuare il cilindro che non va e scambiare le bobine d'accensione per discriminare quella guasta. Spero che sia quello il problema...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    forse bobine, ma se cambi bobine devi cambiare anche candele ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Vitali

    Vitali Kartista

    63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Ho sostituito le candele a dicembre... Messe su Brisk Silver DR15US fatte a posta per impianti GPL a quanto pare.

    Se sostituisco le bobine devo per forza cambiare ancora le candele???:confused:

    Grazie

    [​IMG]
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si è consigliabile.

    secondo me le candele van messe come da prescrizione e non quelle per auto a gas. per andar bene a gas l'auto deve andar bene a benzina.
     
  8. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Vitali,quanti km ha la macchina?
     
  9. Vitali

    Vitali Kartista

    63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] grazie del consiglio. Intanto cerco di sistemare il problema delle bobine e le candele a questo punto cambio con il prossimo tagliando. Puoi consigliarmi delle ottime candele? Grazie.

    [MENTION=51185]paul520[/MENTION]: la macchina ha 225kkm.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quelle prescritte dalla casa madre, a memoria le classiche 4 punte al platino
     
  11. Vitali

    Vitali Kartista

    63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Ragazzi vi aggiorno un po...

    1. Staccando una a una ho individuato il cilindro che non va (N°6);

    2. Ho scambiato le bobine 1 con 6 ma il cilindro 6 cmq non andava;

    3. Ho cambiato la candela (comprate 6 NGK originali) e purtroppo non va ancora!!!

    Ho finito le opzioni, a questo punto sono davvero preoccupato....

    Scollegando la candela vecchia mi son accorto che era tutta sporca di olio e la punta bruciacchiata. E' normale che sia sporca di olio, mi aspettavo dei residui di benzina visto che non avveniva la combustione???

    Un'altra domanda è: C'entra qualcosa la centralina, devo resettare l'errore, etc..?

    Aspetto le vostre preziose prima di portarla in officina...

    Grazie
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    cavi candele/soprressori. il problema è di accensione
     
  13. Vitali

    Vitali Kartista

    63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Controllo la tensione con tester nel connettore della bobina per escludere il problema di cavi? E' correto?

    Scusa l'ignoranza, cosa sono gli soppressori?

    Grazie mille [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION]
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se presente anche nell'M54 e separato come su m52, l'elemento che collega bobine a candele.

    di sicuro il tuo è un problema di accensione, quindi vanno verificate candele, bobine, cavi candele ecc., insomma tutta la linea. fra l'altro le bobine andrebbero cambiate tutte insieme, con le candele.

    so che è un costo esorbitante (a suo tempo ho speso oltre 500 euro) ma per esperienza è ciò che va fatto per risolvere definitivamente il problema
     
  15. Vitali

    Vitali Kartista

    63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Tra la bobina e candela non c'è niente mi pare, questa si incastra direttamente sulla candela.

    Sono d'accordo di cambiare le bobine e le candele. Ho già comprate le candele (NGK originali) e le bobine che mi arrivano lunedì. Avevo montato la candela nel cilindro 6 sperando di risolvere il problema ma non è stato così(((

    Se il problema è di accensione allora mi resta da verificare se arriva "corrente" nel cilindro 6 visto che la bobina è OK e la candela è nuova.

    Mio dubbio è se riesco a fare questa verifica con tester... Cosa ne pensi?

    Ho provato a sentire un meccanico e un conoscente con un po di esperienza. Le risposte sono state:

    i. Meccanico dice di fare la prova di compressione e escluderebbe il problema elettrico... Mahh

    ii. Conoscente dice che bisognerebbe resettare la centralina in quanto questa ha riscontrato il problema e quindi non manda più la "corrente" al cilindro 6. Mahh anche questa...

    Cose ne pensate a riguardo? Grazie mille
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    da quel che dici il problema pare elettrico e basta. col tester non saprei però magari vale la pena tentare.
     
  17. Vitali

    Vitali Kartista

    63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Ho verificato la tensione ai capi del connettore della bobina e ho misurato 10,9-11Vcc.... Mi viene da escludere il problema elettrico :-(

    Mi resta l'opzione "compressione"... Qualcuno ha altre idee? Sono veramente deluso...

    PS: Non ho potuto misurare la frequenza ma forse sbaglio il concetto di come funziona il motore (mi aspettavo di misurare la frequenza che corrisponderebbe agli impulsi che dipendono dal numero di giri)
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi pare basso, il kilometraggio, per avere problemi di compressione. oddio tutto può essere eh
     
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  19. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Cambia prima bobine e candele, a me in situazione simile ha risolto.

    Se un cilindro non brucia e il software se ne accorge lo spegne e non lo riaccende finché non fai reset.

    Hai la luce gialla del controllo motore accesa? Hai modo di leggere e resettare i codici di errore?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Vitali

    Vitali Kartista

    63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Ciao [MENTION=29864]edo040782[/MENTION].... Ho la spia gialla irregolarità motore sempre fuori... Mi sai dire se esiste il modo di resettare gli errori senza collegarsi alla centralina? Grazie
     

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