Ciao ragazzi :wink:, ho aperto questo post perchè vorrei una vostra opinione circa un fastidioso problema di vibrazione in frenata anche sfiorando solo leggermente il pedale freno. Premetto che il problema è venuto fuori gradualmente dopo aver cambiato dischi pastiglie e liquido freni circa 10 mila Km fa. Sull'avantreno ho cambiato bracci, ammortizzatori e silent block circa 50 mila Km fa e sembano in buono stato. Sabato sono andato dal meccanico ed abbiamo controllato tutti i dischi con il comparatore centesimale ed abbiamo scoperto che sulla ruota posteriore sinistra dopo un'accurata pulizia delle superfici il piano del mozzo (a cui è fissato il disco) ruota con un'oscillazione di circa 0,3 mm. Ora posto che il sul manualetto di installazione dei dischi c'è scritto che la tolleranza massima di oscillazione del mozzo è di 0,03 mm vi chiedo se secondo la vostra esperienza può essere questo il problema all'origine della vibrazione in frenata? Vale la pena sostituire il mozzo? Grazie per i vostri commenti. Ciao
Salve a Tutti, sono nuovo nel blog. Scrivo perche da un pò di tempo noto una certa instabilità della macchina. I sintomi sono questi: 1) In piena accelerazione da fermi il posteriore ondeggia leggerlente dando l'impressione che le ruote slittino (i controlli non si accendono). 2) Se con le ruote passo sopra ad una sconnessione della strada (tombini, rattoppamenti ecc) il posteriore ondeggia ancora. 3) In autostrada le sconnesioni fanno perdere direzionalità alla macchina con una scarto a destra o a sinistra, costringendomi a correggere la traiettoria. Immagino siano i silent block posteriori andati andati, ma credo che gli ammortizzatori anteriori siano un pò scarichi. Quanto si spende (manod'opera inclusa) a cambiare i silent posteriori? Vi ringrazio antecipatamente!!!