Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da toch, 10 Novembre 2012.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Fatto anche io ....

    Poi bastano 4 inchiodate e tutto perso

    Non ci son tutor .....
     
  2. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

    Ciao, stasera rimonto tutto.

    Ho fatto rettificare i dischi perché ho smontato tutto e controllato col comparatore, mozzi perfetti, pinze perfette (stavolta ho messo nuovi anche i perni e boccole di scorrimento tra pinza e portapinza che quando le ho revisionate avevo lasciato indietro). I dischi davano 3decimi a freddo e si sentiva poco, da caldi non si teneva il volante in mano.

    Poi il "tac" che sentivo se sfioravo il freno a basse velocità non era causato dalle pinze ma dai bracci non originali. Li ho ordinati in Germania chiedendo i bracci originali ma anche se gli assomigliano (sono praticamente identici) ho scoperto solo ora osservandoli con attenzione che nel punto dove si infilano nella forcella in alluminio del telaio (quindi lato motore) hanno una callettatura meno pronunciata degli originali.

    Quindi quando li ho montati stringendo i bulloni a 100nm la callettatura che doveva letteralmente "piantarsi" dentro all'alluminio delle forcelle che li sorreggono non si é piantata a dovere.

    Il risultato era che prendendo buche o frenando il braccio in questione avendo un piccolissimo gioco produceva questo TAKK che mi faceva impazzire.

    Ho risolto con una piccola lima andando con pazienza a scavare la callettatura per ravvivarla e renderla più affilata come i bracci originali.

    In questo modo dovrei ottenere una salda unione tra il braccio e la forcella che lo sorregge, come da originale.

    In più ho stretto tutti i bulloni a 120nm per evitare che insorga anche in altri bracci.

    Stasera saprò se tutti i lavori avranno dato esito positivo....

    Quindi ora ho i dischi zimmermann sport rettificati e pasticche textar.

    Se non vibra più almeno so che erano solo ed esclusivamente i dischi la causa.

    Non frenerà più come prima (ora che ha le textar) ma spero che on si imbarlino così in fretta come con le pastiglie ebc rosse!

    Poi intanto ordino una coppia di dischi originali senza fori (alla fine il grosso delle deformazioni erano a ridosso dei fori dove il metallo del disco si era gonfiato) e cosi appena ricominciano a vibrare li smonto e li sostituisco! Se devo "morire" cambiando 4 o 6 dischi l'anno troverò un tedesco che mi faccia un SUPERPREZZO per due coppie di dischi ATE originali e a rotazione li smonterò rettificando i vecchi e montando man mano sempre quelli "dritti".

    INCROCIATE LE DITA PER ME!!!!!

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ate manco morto !

    Meglio brembo 1000 volte !

    Per controllare se la ruota si muove dagli due pedate d avanti e se fa troppo avanti dietro darà rogne .

    Io con i miei dischi ho risolto , ammortizzatori più rigidi e frena meglio anche dietro .

    Non ne conosco la marca son forati e baffati e costano pochissimo .

    Nel 530 con quasi 300 Mila km mai revisionato nulla mai vibrato nulla .

    Bah
     
  4. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

    I 348x36 li fa brembo? A me non risulta dai cataloghi....

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  5. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

    No, non li fa!

    Inviato da Francesco
     
  6. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ragazzi vi confermo che una volta sostituiti i dischi la macchina ha smesso di vibrare.

    Per quanto mi riguarda la discussione è chiusa... Almeno la questione dei dischi storti.
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    =D> concludi le discussioni portando la soluzione! fossero tutti così:wink:
     
  8. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    :redface::redface::redface::redface::redface::redface:

    :wink::wink::wink::wink::wink::wink::wink::wink::wink:
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    e si e' proprio così,sai quanti qui o su altri forum si iscrivo,chiedono,poi magari risolvono e non lo dicono,
     
  10. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Frequento forum da almeno 15anni, alcuni ho anche contribuito a formarli e a ingrandirli...

    So che chi li amministra si fa un gran mazzo e so che chi si iscrive cerca informazioni principalmente,

    quindi le discussioni andrebbero portate a conclusione per permettere a tutti di goderne delle informazioni contenute... Non è sempre così però!
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    che marca hai montato ?
     
  12. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    ho semplicemente fatto rettificare i miei dischi dato che risultavano perfettamente allineati sul mozzo ed erano solo deformati nella zona adiacente ai fori di ventilazione.

    In questo modo con una spesa ridicola ho rimontato tutto e ora posso girare senza sentirmi alla guida di un trattore.

    Nel frattempo ho il tempo (stando attento a non piegarli subito) di trovarmi una coppia di dischi sostitutivi.

    Ho anche chiesto una quotazione per un set di dischi speciali con campana in ergal e pista frenante flottante senza fori e baffature). Se non mi costa troppo può darsi che l'avantreno lo modifichi in questo modo.

    Almeno in fututo potrò cambiare solo la pista frenante senza la campana con un buon risparmio economico.
     
  13. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Scusami Toch,

    potresti indicarmi la procedura per la sostituzione dei bracci?

    Grazie
     
  14. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ciao,

    è lunghetta come procedura, c'è da smontare il "pannolino" e la parte inferiore dei parasassi all'interno dei passaruota per accedere ai bulloni lato telaio.

    Poi i bracci si possono sostituire con l'accortezza che al rimontaggio bisogna serrare molto bene i bulloni lato telaio pena insorgere di rumorini e tic-toc durante la guida come da me lamentato in precedenza!
     
  15. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Buonasera, avevo letto già le varie discussioni e grazie a quanto suggerito ho deciso a 185 000 km di sostituire i dischi e pastiglie con dei Brembo presi su EBAY.

    Dopo la sostituzione e 1,5 km si ripresentano le vibrazioni in frenata possibile ???? Sono sicuro di non aver fatto nessuna frenata al limite ma dopo due tre frenate medie non solo poggiando il piede le vibrazioni si ripresentano, non ci credo e soprattutto come risolvo?

    Saluti
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    possibile si, se si sono ovalizzati.

    mica perche' sono brembo non si ovalizzano!
     
  17. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Possibilissimo, se cercavi vecchie discussioni tovavi un mio intervento nel quale sconsigliavo assolutamente dischi brembo perchè dopo pochi km iniziano a vibrare e hanno bisogno di rettifica. Io sono alla terza e ultima in 30.000 km e vibrano già. SPero di arrivare a fine pastiglie e poi li butto come i soldi spesi per comprarli...

    Purtroppo hai fatto come me, hai scelto male.
     
  18. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Buongiorno Vi ringrazio per le risposte, e faccio tesoro del consiglio eviterò i Brembo, mi sembra impossibile che solo dopo 1500 chilometri si possa ripresentare il problema li ho cambiati nelle feste di natale mi sembra incredibile tutto qua.

    Un saluto
     
  19. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Hai sollevato l auto e testato il gioco delle ruote anteriori? Potrebbero essere le boccole dei braccetti che amplificano....
     
  20. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Ora è in officina vediamo che dicono.

    Graz
     

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