salve sono nuovo sul forum vorrei chidere se ce qualquno che mi sa dire quolqosa ho un problema con la frizione quando il motore e caldo dopo aver fatto 20km,arrivo a semaforo partendo nella prima marcia mi vibra tutta la machinna ho 170000km asp.risp grazie
Sulla mia vecchia E36 faceva lo stesso difetto (frizione da sostituire) faceva solo quando utilizzavi un po d+ la frizione per esempio nel traffico , il bello è che il disco non ha mai slittato , sostituita frizione in conce .... problema risolto .
probabile si tratti del volano bi-massa. Ha preso gioco tra le 2 parti e vibra. In genere si sente più da calda, se gli strattoni non sono eccessivi puoi tirare avanti ma è da valutare.Non sempre il problema si presenta ad ogni partenza, a volte magari lo senti più accentuato altre meno.Se decidi di sostituire il volano , cambia anche disco frizione ovviamente. Per il 320d ci sono modifiche per montare volano mono-massa e frizione con parastrappi, sono ottime ed economiche
sulla mia lo fa fin da nuova, non violento ma un tentennamento leggero. Migliora dopo che l'ho strapazzata un pò
Anche io ho un problema simile, più accentuato a caldo e soprattutto nel traffico, ma le vibrazioni non le percepisco poi molto più che altro sento. Tipo qualcosa che sbatte sotto la macchina più o meno a metà auto e al centro, quindi lo sento quasi venire da sotto il sedile guida. (la sensazione è come se in partenza di prima, in accellerazione ci fossero delle righe zigrinate sull'asfalto tipo quelle dei rallentatori in corrispondenza di svincoli) Questo ora, ma il problema in realtà è sorto un anno fa (penso le cose siano collegate) quando più o meno solo a 30/40Km orari quindi di seconda/terza sentivo provenire una sorta di tum tum cupo non troppo forte ma si sentiva, dalla zona centrale del cruscotto, ho tralasciato la cosa e ora dopo un anno lo sento anche in prima con l'accompagnamento delle vibrazioni sopra citate. 318D del 2002 con 156.000km Il problema potrebbe essere lo stesso? quindi frizione andata?
se fosse la frizione dovresti sentirla solo quando la lasci (stacco) sia in partenza che a volte anche in scalata dove si avverte una vibrazione al pedale frizione.Da quello che mi dici tu mi sembra più questione di suppoti motore o giunto parastrappi dell' albero di trasmissione.
Giunto parastrappi non saprei, ma i supporti non sono di sicuro perchè li ho cambiati 10.000km rimettendo gli originali. Comunque più tardi apro una nuova discussione nai, non voglio andare fuori tema qui se il problema non è simile. Intanto grazie... :wink:
Salve ho chiesto al mio meccanico per sostituire la frizione e il volano bi-massa mi costa in tutto 1000 euro e posibile asp.risposta
Si, io mi ero comprato volano bimassa e frizione,originale LUK perchè per la mia non era disponibile la modifica, su ebay a circa 700 euro.Poi per il montaggio 5-6 ore di lavoro.Tu hai il 320d, la Valeo produce il kit modifica volano che è molto più affidabile dell originale e dovrebbe costare un pochino meno.