io con lo step ho fatto una prova quest'inverno, ho azzerato il computer di viaggio e ho fatto 300km solo in città. risultato 8.1 km/l !!! per i viaggi extraurbani ho usato appositamente la fiat 500 1300 75cv multijet di moglie, (quella consuma veramente poco 21 km/l)- si però è una 500!!
Caspita, pensa poi che generalmente il CB è ottimistico. A tal proposito, ho notato che facendo prevalentemente extraurbano+autostrada il gap tra consumo da CB e reale tende a diminuire. Ad esempio quando ho avuto un consumo reale di 5,8 l/100 km, il CB segnava 5,5 (circa un 5% di scarto). Invece con una guida mista (urbano+extraurbano) tale divario sale.
Complimenti x il reportage, bellissimo....e complimenti x i bellissimi posti da te visitati!:wink: Scusa una domanda: ma vi siete messi d'accordo tu e il tuo amico x comprare le Serie 5 (pure con le stesse modanature)?! Per caità, bellissime eh!
Tengo quella "ufficiale" presente intanto nell'econometro del cruscotto, nel libretto della vettura, nelle schede tecniche BMW, ecc. Da sempre sono abituato a tale unità di misura:wink:.
Ti ringrazio, e colgo l'occasione qui di ringraziare anche gli altri per i complimenti! L'auto l'ho presa prima io, il mio amico l'ha presa un mese fa (a prezzo stracciato, 14k euro del 2004 con 112k km tagliandati, prezzo ottenuto grazie ad un amico rivenditore che comprando minimo 5 auto alla volta ottiene ottimi prezzi, ma senza garanzia), ed è quindi lui che mi ha copiato La sua si differenzia dalla mia, in particolare, per gli interni in tessuto, regolazione elettrica solo dell'altezza e dell'inclinazione schienale, sospensioni normali, no Active System, no Dynamic Drive. Gli amici che son saliti con noi hanno detto di preferire la pelle come comodità sulla lunga distanza, sostiene meglio e non si "sprofonda" e alla vista danno un tocco di classe in più. La rumorosità sulle buche è simile, ma il contraccolpo si ripercuote meno sulla 530d, che appunto ha le sospensioni normali, ma roba di poco conto a quanto mi riferiscono (c'è da dire però che le strade fatte erano messe bene); sulla mia le sospensioni risultano più rigide, però si ha la piacevole sensazione di essere sui binari. Come già detto avevamo tutti e due gomme 225/50 r17 RF, quando monterò i suoi estivi da 18" RF ovviamente il confort cambierà in peggio. Dimenticavo il discorso del rumore del motore: sulla mia mi dicono che il "clima" è generalmente più ovattato e la risposta al gas più graudale; il diesel ovviamente si fa sentire soprattutto al minimo e a basse andature, poi in marcia non si sente più e siamo li con la mia.
Non pensavo di usarli così spesso: anche con le stagioni intermedie a volte capita di sentir caldo alla schiena o al fondo schiena, basta attivare la ventilazione e voilà, si ristabilisce la giusta temperatura e sudorazione, tra l'altro si può usare la ventilazione assieme al riscaldamento. Son un po' rognosi da passare con i prodotti di pulizia a causa della traforazione, in quei momenti sogno la pelle dakota: una passata e via, senza doversi preoccupare di non intasare i fori di aerazione. :wink:
Metto poca crema sulla spugnetta, in modo che si assorba rapidamente e passo una piccola zona, poi ne rimetto un altra po' e altra piccola zona; invece su altri sedili in pelle liscia che avevo si faceva molto più in fretta, "buttando" letteralmente tanta crema sulla spugna e passando tutto il sedile in una o due passate.