PS la bravo 1600tdi 120cv usata per 1 anno faceva di media 13,5 ed era una delle migliori tra prestazioni e consumo
Ho un amico che usandola normalmente riesce a fare quasi i 18 km/lt con la 2.0 TDI da 140 cv, e non volevo fare un confronto al millesimo di Euro, anche perchè come detto la ripresa delle 2 vetture non è uguale. In ogni caso, anche qui a Milano si trova tranquillamente il gasolio a 1.60 €/lt
Mio padre la usa al 100% per lavoro (infatti l'auto è immatricolata come autocarro).....e si trova da dio con questa golf!Lui consuma poco (fa 40.000km/all'anno) e l'abbiamo pagata nuova 17.500€ (1.6tdi sport edition 5 porte) grazie a 4.000€ di incentivo vw....
alex, mi sembra di aver capito che [MENTION=1119]paccagnella[/MENTION] riceva i rimborsi NON per il GPL ma per la benzina......sbaglio? per cui lui riesce a ricevere rimborsi superiori a quello che consuma (rimborsi che poi compensano l'usura dell'auto, visti i km che percorre) nel caso invece di auto a gasolio, lui riceverebbe rimborsi per ciò che effettivamente consuma /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono dell'idea che nel 2013 chi fa 40-50milakm anno non ha alternative: gpl o metano stop in base a dove vive e dove gira per lavoro: il gasolio costa troppo, parecchi casi di auto(ford) ko iniettori per gasolio sporco, fate chepotrebbero saltare, insomma, da gasolaro iperconvinto, da ex 40mila annui sui 330d, oggi non ci sono alternative. imho Pacca il 1.6 tdi abbinato al dsg e' molto piacevole, se ti capita provalo.
Ok, ma i commenti sul forum sono letti da tutti, quindi la mia osservazione era generale, non rivolta a lui in particolare. Dovendo stare sul GPL, prenderei piuttosto una vettura turbocompressa, non un aspirato che è già asfittico di suo.
Scusami per andar dove? A 135 di cruise in autostrada? L'aspirato sarà asfittico, ma oggi i giochini sono cambiati:l'auto da lavoro è l'auto da lavoro, max. economia d'esercizio, cruise control ed aria condizionata obbligatori, il resto è un plus. Qualcuno poi dovrà spiegarmi qual motivo la manutenzione del gpl è più onerosa di un gasolio..per me son dicerie..per un filtro a gpl in più? Aggiungo che oggi il gpl costerà 0.8€, tra qualche mese tornerà a 0.7€ come sempre in primavera: il gasolio invece è risaputo che costerà sempre meno, estate inverno. Certo, come no.
Su molte bisogna controllare il gioco delle punterie ed in caso anche regolarle oltre che alla sostituzione della "bombola" dopo tot anni(ammetto di non ricordare l'intervallo di tempo).....io non sono assolutamente contrario al gpl...anzi.....ma ogni caso va valutato a sè per capire cosa convenga fra gpl e gasolio......invece in qualsiasi caso, se potessi, sceglierei il metano (li' secondo me si risparmia davvero!)...
Il problema non è la velocità, ma i transitori. Almeno qui a MI nel traffico ormai ci si muove con rapide accelerazioni, e devi essere sempre pronto a sorpassare veicoli lenti. Con l'aria condizionata accesa è anche peggio. Semmai quindi sono i cavalli a contare poco, non la coppia, che invece è fondamentale e caratterizza le auto sovralimentate (sia benzian sia diesel). Con il GPL le sedi valvole si mangiano molto velocemente: se la regolazione è manuale la registrazione deve essere fatta molto spesso, se le punterie sono idrauliche si registra da solo, ma sino a un certo punto, perchè poi quando l'usura è eccessiva l'olio non riesce più a compensare il gioco. Se non ci fossero le accise il GPL sarebbe il carburante più caro: secondo te, visto la rapida diffusione di vetture a GPL e la diminuzione dei consumi di benzina e gasolio, al prossimo giro aumenteranno ancora benzina e gasolio oppure inizieranno ad introdurre accise anche sul gas per autotrazione?
Senza offesa, hai citato tutti i luoghi comuni del gpl, quella delle accise poi è la più clamorosa: secondo te potrà mai il gpl costare quanto la benzina? Chiedo eh. Se sì vorrà dire che l'Italia sarà entrata in guerra ed i problemi saranno altri. Concordo su una cosa indubbiamente: la mancanza di coppia di un aspirato versus un tdiesel che nel traffico può agevolare e non poco, ma alla fine è solo una questione di mentalità. ed abitudine; alcuni sorpassi si possono o si potevano fare, ora non più. A breve sarà disponibile la nuova audi cng, mossa da un 1.4turbo metano da 150cv, lo stesso della passat e della touran: che forse non sia l'unico a pensarla in questo modo?
Ma voui confrontarti seriamente o solo fare polemica? Nel primo caso, ti chiedo di indicarmi dove avrei detto che il GPL costerà quanto la benzina. Semplicemente dissentivo dall'affermazione secondo cui il gap di prezzo GPL/benzina-gasolio sia destinato ad aumentare. Nel secondo invece non credo di dover aggiungere nulla di più.
anche se la uso solo da 3gg ho già fatto i conti al centesimo e il risparmio col GPL è TANTO.... Certo le prestazioni sono basse ed è una seccatura fare il pieno ogni 2gg ma mi reputo molto fortunato d'avere dietro casa la pompa bianca col GPL a 0,817. In 1 minuto faccio il pieno e vado a casa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bisogna sempre fare confronti a pari prestazioni imho, come non e' in questo caso, particolarmente in ripresa. Gia' una Giulietta gpl la vedrei diversamente, per via della coppia decisamente piu' adatta al traffico rispetto a questa.
leggevo con molto interesse i primi commenti della golf 7 bifuel.... potrebbe essere l'auto giusta ( ovviamente non adesso, tra un paio d'anni ) la degna concorrente dell'attuale..... Ovviamente sempre usata... vedremo. in questi 5gg di utilizzo e 1200km fatti la golf mi ha dato realmente una ottima impressione.... ne sono pienamente soddisfatto come detto...
Veramente i confronti vanno fatti su stesse vetture e simili valori di potenza massima come nell'esempio citato: che l'aspirato sia più lento in ripresa è già stato abbondantemente detto. un turbogpl sicuramente andrà meglio, non ho mai avuto l'opportunità di provarlo.
IMHO contano le prestazioni, non i cavalli. Anche perchè a parità di carburante, un'auto più prestante costa di più, quindi le prestazioni in più sono un bonus che giustifica un aumento di costo.