aggiorno il post... avevo appena scritto stamattina che la golf era perfetta.... e invece............ ho avuto un problema.... sono "rimasto a piedi"... stamattina prendo la macchina e vado a salutare il mio amico meccanico di Rioveggio Sono in montagna, non ho niente da fare quindi prendo la macchina e vado a trovarlo... E' soccorso ACI, officina, e demolitore auto Da una vita ci conosciamo, ( da quando giravo col kart a 15 anni sotto la sua officina appunto a Rioveggio ) cresciuti assieme si può dire.... Vado da lui, faccio delle chiacchiere per un paio d'ore, gli chiedo consiglio su gomme e cerchi e con l'occasione gli ho fatto pure gonfiare la ruota di scorta che il vecchio proprietario non aveva mai toccato ( ancora nuova, col suo cerchio in lega ). Pressione riscontrata 1,4 bar... era sgonfissima.... Quando è il momento di salutarlo per tornare a casa a mangiare con mia moglie faccio per mettere in moto la macchina e........ TACCCCCC non parte più!!! Quadro fioco e BR BR BR BR batteria andata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fortuna ero da lui Tempo 2 minuti mi monta una batteria e riparto..... Se mi capitava altrove era sicuro una bega.... qui, l'ho presa sul ridere.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La batteria era ancora la sua originale, 4 anni di vita e 135000km fatti.... direi normale routine..... Non ha dato alcun segno di cedimento neanche stamattina.... ma mi ha detto Stefano il mio amico meccanico che è normale... ormai cioccano tutte così le batterie.... solo questa settimana ne ha cambiate 2... una in una macchina di suoi cari amici che erano andati alla pasticceria li vicino, parcheggiato la macchina, fatto colazione, usciti e... non è più partita.... Come la mia insomma....
Mi era successa la stessa cosa con la Lybra 6-7 anni fa, peccato fossi a 500 km da casa (ma a 2 da un'officina Lancia che mi cambiò batteria) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
infatti io sono stato molto fortunato... se mi capitava in qualunque altro posto sarebbe stato certamente peggio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
e quanto credi duri una batteria? se dura 4 anni è già tanto.... fidati una volta potevi farne anche 6... ora la vita media è questa......
allora sono io che sono "sfigato" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sulla golf 4 anni sul qq di mio padre è durata 3 anni e mezzo ( fatti 21000km totali ) sulla smart di mia mamma in meno di 6 anni ( è del 2007 con 44000km ) ne ha cambiate 2 di cui l'ultima 4 mesi fa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ecco...questo "fidati" è la formula magica per far si che il prossimo non si fidi! ecco, appunto... ora, di automobili ne ho viste anche io in vita mia, e da quanto ho visto una durata di 6/7 anni è abbastanza ragionevole. La mia serie1 ha 8 anni e 160k km e la batteria di serie è perfetta. Un collega gira con un 325 e36 che ha la batteria di primo equipaggiamento (!!!). ovvio che ci sono anche casi opposti....la mia vecchia lancia Y nei suoi primi 4 anni e 45k km ha voluto 4 batterie (oltre a 1frizione, 1radiatore, 1motorino avviamento e 1lampadina o fusibile a settimana...)
sulla gpunto è scoppiata 2-3 mesi fa, ha 5 anni/60mila km. sulla jimny su in montagna è partita la settimana scorsa, e ha 4 anni e mezzo
Sei in media Puccio..... Fidati... 4 anniè ormai la media per le macchine.... quello che viene in più è tutto grasso che cola.... poi mi diceva il mio amico meccanico che con i caldi dei giorni passati ne ha sostituite una svagonata.... In autostrada in un giorno 3!!!!!
si è vero. lo stesso giorno in cui l'avevo cambiata alla punto ne avevano già fatte 4. col caldo la batteria "scoppia" di punto in bianco, mentre col freddo si sente che perde efficacia. il massimo l'ha raggiunto mia madre col 318ci, la bosch cambiata in febbraio è durata fino a giugno.
aahahahahah buona media.... Sempre 4 comunque sono.... Mesi non anni ma sempre 4 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) infatti mi ha fatto davvero specie che fino a 15 minuti prima andasse perfetta e poi.... Niente... Giro la chiave e si affiora il cruscotto, motorino che fa 2 giri scarsi brrr brrr e poi niente.........
Si 4 anni può starci come utilizzo "normale". Una batteria può durare 6 anni come anche 2, dipende molto dall'utilizzo della vettura e soprattutto da dove si abita! Io ho comprato un mantenitore perché nel mio Garage d'inverno si raggiungono temperature davvero basse, infatti ho "bruciato" diverse batterie in questo modo!
che sfortuna ! comunque parlando di durata sulla renault di mia mamma..dopo sei anni è ancora perfetta a 12.26 col tester e pallino bello verde...la macchina è a riparo dalla pioggia ma non al chiuso...direi che è un buon risultato..vediamo fin quanto dura
stamattina ho fatto l'upgrade... cerchietti nuovi nella golf ( li altri li ho messi in vendita ) con 4 gomme continental ( le altre le ho messe in vendita ) Non sono originali ma pur sempre nuovi, perfetti, e migliori di quelli di prima ( almeno per me, come estetica )