Vi presento la mia E87 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Vi presento la mia E87

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da alebassa, 12 Luglio 2015.

1. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Ritirata stamattina la macchina.. per me è stupenda!! Poi i fari blackline sul bianco ci stanno a meraviglia!!! :razz:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2015
  2. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Per i parafanghi kerscher in effetti reastano un pelo più larghi dell'originale: vedrò una volta sistemato l'assetto se mettere un distanziale...

Intanto sto lavorando a sistemare il paraurti davanti... purtroppo il paramotore della prerest è un po' corto per questo para, per cui mi è toccato inventarmi una prolunga.. una spruzzata di nero e poi lo monto... non ho ancora capito se sulla rest avrebbe montato senza problemi oppure no..

Il prossimo step sarà occuparsi dei convogliatori, visto che hanno delle staffe che non si attaccano da nessuna parte....

3. MikE88

MikE88 Collaudatore

494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Vi presento la mia E87

Complimenti, molto bella. Manca assetto, cerchi da 18 e spoiler, come già ti avevamo detto e poi sarà perfetta..

L avrei fatta Orange, in ogni caso bella cmq :cool:

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

4. MeNpHis313

MeNpHis313 Kartista

50
    1
    2 Giugno 2015
    Reputazione:
    1.504
    BMW e87 118d
    complimenti è stupenda...per caso puoi darmi qualche info in più sui braccetti? thanks...

5. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Grazie per i complimenti !!

I braccetti sono 4:

- 2 x pezzo 19, quelli dritti, aumentano il camber della ruota

codici bmw 31102283575 e 31102283576

- 2 x pezzo 14, quelli curvi, aumentanoil caster della ruota

codici bmw 31102283577 e 31102283578

Io per risparmiare ho preso quelli della TRW che li fabbrica anche per BMW, infatti su quelli che mi sono arrivati era grattata via la parte dove di solito c'è scritto bmw M3... I codici in questo caso sono:

- 2 x pezzo 19, quelli dritti, aumentano il camber della ruota

codici TRW JTC1426 e JTC1427

- 2 x pezzo 14, quelli curvi, aumentanoil caster della ruota

codici TRW JTC1424 e JTC1423

Sul perchè metterli molto riassumendo i centinaia di post sull'argomento che ci sono sul forum:

l'auto di serie ha molto sottosterzo e i motivi sono il poco camber all'anteriore (ruota quasi verticale guardandola da davanti) e la barra antirollio posteriore molto piccola.

Le soluzioni sono:

- aumentare il camber davanti

- cambiare la barra dietro

Cominciamo da quella facile, cioè la barra: si può montare quella dell'M3, si trova facilmente usata su ebay uk oppure nuova in bmw. I codici sono:

33-55-2-283-655 x 2--->barra stabilizzatore posteriore

33-55-2-283-709 x 2-->Cusc. gomma stabilizzatore parte inf

33-55-2-283-710 x 2-->Cusc. gomma stabilizzatore parte sup

33-55-2-283-714 x 2-->SUPPORTO STABILIZZATORE

Invece per aumentare il camber puoi:

- montare dei camber plates (ci sono fissi o regolabili, quelli regolabili non vanno presi con l'uniball metallico perchè dopo poco inizia a far rumore)

- asolare i fori sul duomi (su questo puoi leggere il thread sugli angoli in eviudenza sul forum)

- montare i braccetti M3

I braccetti M3 da quello che ho letto conviene cambiarli tutti e 4 e non solo i due che modificano il camber, in modo da non sregolare troppo la geometria della sospensione.

Inoltre cambiando anche gli altri due braccetti aumenti un po' il caster, il che significa avere un po' più effetto autoraddrizzante e un po' meno tendenza a seguire le buche e gli avvallamenti nel caso tu optassi per una convergenza leggermente aperta all'anteriore (cosa che puoi fare se desideri avere un'auto più reattiva in curva.. occhio però che vuol dire avere meno stabilità alle alte velocità).

[TABLE]

[TR=class: r0 pos06][TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

6. MeNpHis313

MeNpHis313 Kartista

50
    1
    2 Giugno 2015
    Reputazione:
    1.504
    BMW e87 118d
    Grazie per condividere tutte le informazioni...aspetto le tue impressioni appena monti braccetti ed i b12...

7. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Questi sono i braccetti originali bmw m3:

e questi i trw che si trovano come ricambio a molto meno.... notare la M cancellata!

8. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Vi presento la mia E87

Li hai presi su internet? Link??

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

9. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Presi qui: http://www.mister-auto.it/it/braccio-oscillante/bmw-3-coupe-e92-m3-309kw_v22939_g273.html, sono i primi quattro della pagina.. vengono spediti dalla francia credo.. si trovano anche su ebay (allo stesso prezzo).

Usati non li ho trovati... a parte uno spelendido sito svedese dove hanno tutti i ricambi di decine di sfasciacarrozze in svezia e norvegia, con tanto di foto e valutazione dello stato del pezzo, il tutto a prezzi ottimi (tanto per dire la barra posteriore M3 viene venduta a 50€), peccato solo che non spediscono in Italia..

10. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Vi presento la mia E87

Ma hai link anche di questo sito? Sto cercando alcuni pezzi usati e forse dato i parenti crucchi mi può servire! Grazie

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

11. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
  12. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Io ho amici di mia moglie che si sono trasferiti lì, chiedere non mi costa nulla

13. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Vi presento la mia E87

Faresti una grossa cortesia! Su quel sito ci sono un sacco di pezzi e i prezzi sono ottimi..

Bisognerebbe far spedire dai tuoi amici e poi chiedere a loro la cortesia di spedire in Italia (chiaramente pagando...)

Buona giornata a tutti!!

14. lele.car

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Ok.ma conviene prima fare un mezzo elenco

inviato dal muletto

15. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Qualche piccolo aggiornamento... ho finito di sistemare il paraurti mstyle e il parafabgo kerscher..

Per il paraurti, che è la versione con le prese d'aria al posto dei fendi ho dovuto creare una staffetta per sostenere le prese d'aria, perchè gli agganci esistenti non si agganciavano da nessuna parte... per farle stare ho anche dovuto spostare un pochino le trombe..

Poi non mi piaceva la presa d'aria piccola che essendo aperta si vedeva la parte interna del paraurti, così gli ho messo una griglietta... ecco così va molto meglio!

Infine il parafango kerscher.. guardando l'auto di fianco l'arco del parafango è un paio di cm più in altto dell'originale, col risultato che il parasassi originale esce al di sotto del profilo del parafango...

Per fortuna danno in dotazione due pezzi in vetroresina, da montare sul parassassi originale, previo taglio di una striscia di 4-5cm sul lato esterno. Poi si fissano con i rivetti in dotazione ed il lavoro è fatto..

Già che c'ero ho dato una spruzzata di nero a tutto l'interno del passaruota, per non lasciare un pezzo grigio e un pezzo nero..

16. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    [MENTION=23074]lele.car[/MENTION] ho provato a mandare una mail ad uno degli sfasciacarrozze del sito, dove ho visto che hanno la barra post M3.

Se per caso spediscono loro direttamente tanto meglio, altrimenti proviamo con i tuoi amici..

17. lele.car

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Ok

inviato dal Nűrburgring

18. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Aggiornamento... ho finito di montare l'assetto.. bilstein b12 composto da ammo b8 e molle prokit. Insieme ho montato i braccetti anteriori M3 (solo i trasversali), ho asolato circa 3-4mm e ho rifatto la convergenza. Ho aperto un'altro thread con le foto del montaggio se a qualcuno può servire.

Adesso ho -0,86 di camber a sinistra e -1,25 a destra... l'asolatura è simmetrica, i braccetti anche... evidentemente c'è qualcosa che non è dritto, dovrò provare ad asolare di più sul lato destro per recuperare il camber mancante e portarli in pari, oppure cercare dei camber plates... vedremo...!

Come convergenza ho messo -2mm totale aperta davanti e +1mm totale chiusa dietro.

Impressioni... un'altra macchina!!!!!!! :biggrin:

Oggettivamente prima non mi rendevo conto del sottosterzo della macchina, ma adesso che non c'è più mi rendo conto di quanto ce n'era prima!!

Adesso la macchina davanti è sui binari, entri nelle rotonde, imposti lo sterzo e poi puoi continuare a girare attorno senza dover correggere! Anche nel misto è una vera goduria, dove sterzi la macchina sta li e non si sposta! Sono super soddisfatto! Se poi si aumenta con l'acceleratore si sente il posteriore che molto delicatamente inizia a fischiare e perdere aderenza.. solo che a quel punto stai già percorrendo la curva con una velocità moooolto maggiore di prima..

Dal punto di vista dell'assetto direi che l'accoppiata b8+pro kit è perfetta. Sui dossi e buche se si tiene una velocità normale non è molto più duro dell'originale, ma in compenso si sente che tutto il collegamento fra auto e ruote è più "sodo". Certo se si prendono i dossi lanciati a tutta velocità la macchina salta, ma questo mi sembra normale, basta usare una minima accortezza.

Come altezza anche direi che ci siamo, resta poco più di un dito sia davanti sia dietro, per cui va benissimo. Probabilmente con l'uso scenderà ancora un pochino...

Prossimo passo saranno la barra m3, inserti powerflex sull'ancoraggio del telaietto posteriore e i distanziali visto che le ruote sono un po' troppo all'interno, penso da 16mm davanti e probabilmente 12 dietro.

19. MikE88

MikE88 Collaudatore

494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Scampana ancora! Cmq si originale sta macchina fa schifo da quanto sottosterzo ha. Ottimi up. I braccetti anteriori quanto li hai pagati se si può sapere?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

20. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    I braccetti trasversali ho preso i TRW JTC 1426 e 1427, pagati 140€ la coppia su misterauto..

allo stesso prezzo ho preso anche quelli tirati, TRW JTC 1423 e 1424 ma erano uguali a quelli già montati sulla macchina, per cui sto cercando di capire se mi hanno mandato un ricambio sbagliato o se per qualche strano motivo erano già stati sostituiti...

Condividi questa Pagina