Vi presento la mia 325i Coupe e92

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Luigi 123d, 24 Marzo 2008.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    io si, prima avevo un fuoristrada vecchia maniera, quindi non posso giudicare.

    di sicuro saltella un po il posteriore sugli avvallamenti se vai allegro
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Allora guarda,non sto a elencarti tutti i problemi che si sono verificati tipo danneggiamenti al pneumatico ecc. parliamo solo di confort.
    Io ho avuto un 530D E61 con 245/40-18" venivo da un 330D con gomme miste da 18" normali, appena presa mi sono reso conto che era inguidabile oltre al fatto che sembrava si spaccasse in due ad ogni piccolo avvallamento, era il 2005 ed erano le prime serie di RFT, a 17.000 km il conce mi suggerisce di mettere le normali (sulla 5 avevo preso per fortuna il ruotino optional)ebbene sostituite le gomme sembrava di avere un'altra vettura.
    Comprato il 335 con cerchi da 19" le RFT andavano un pò meglio ma comunque non come le normali, ho deciso di stare a vedere.
    Mi hanno chiamato a provare la nuova M3 e prima di provarla ho visto che non montava le RFT ebbene dopo la prova mi sono reso conto che era tutto un'altro guidare, la stessa settimana ho tolto le RFT e ho montato le normali.
    Unico problema sulla 3 non c'è possibilità di alloggiare il ruyotino, quindi l'ho buttano nel baule (mi sono tenuto quello della 5 perchè non mi faidavo) e quando mi serve il baule ho il compressorino come la M3.
    Con le RFT bisogna stare molto attenti anche alle buche perchè si rompono anche i cerchi, e inoltre renetele sotto controllo perchè ci sono stati molti casi di rigonfiamenti dei fianchi causati dagli urti che se vengono nella parte interna non sono visibili .
     
  3. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Caro F18, si è la prima.
    A tale riguardo, se ti interessa, ti invito a leggere questa mia discussione:
    www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=121669

    Ciao, Adolfo
     
  4. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Grazie, io monto le Michelin Pilot Sport PS2 e mi trovo benissimo. (chi ti scrive è uno amante del confort di marcia).
    Penso che certe marche di RFT ultimamente siano state migliorate (per via della loro ultra-rigidità pregressa)

    Magari prova a fare come me: tieni la pressione leggermente più bassa (1 decimo di bar)

    Adolfo
     
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Mi fa piacere che siano migliorate, come ti ho detto già le avevo trovate migliorate io rispetto alle prime, anche se su questa ho trovato le Bridgestone RE050 (mentre sulla vecchia avevo le Dunlop), infatti ero indeciso, ma dopo che ho provato la M non ho avuto più dubbi, ancora non ci siamo considera che ho i 19", questo sempre secondo i miei gusti, è indubbio che in caso di foratura le RFT non le batte nessuno.
    Ciao
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    scusate ma che differenza c'è tra le varie RE050? ne ho trovate diversi modelli con differenze anche di 50€ a gomma!
     
  7. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Indubbiamente le normali hanno un confort superiore alle Runflat.
    Cmq, sappi che sia in Conce (dal capo-officina che prova decine di auto al dì) che dal mio gommista di fiducia, uno molto accreditato qui a Brescia, mi è stato detto che le Bridgestone sono sempre state un po' più "durette" delle Michelin. Questo per quanto riguarda sia le gomme tradizionali che RFT.

    A proposito, cosa ne pensi di ciò che mi succede:

    come mai quando sono in curva, solo in curva e andando piano, col manto stradale un pochino frastagliato cioè non uniforme con leggere gobbe e avvallamenti, lo sterzo e il volante mi vibrano ?
    La mia è una Futura dotata di Assetto Sportivo M come l'Attiva.
    (Con altre auto di famiglia, Mercedes CLK e Volvo V70, queste vibrazioni non si avvertono)

    Grazie anticipatamente, Adolfo
     
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Le RE 050 sono quelle denominate Potenza e sono la gamma più performante della Bridgestone, di RE 050 ce ne sono 3-4 modelli le A le pole position le II ecc.
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quello che dice il tuo gommista è vero, infatti io ho dovuto montare le "normali" Pilot PS2 (come monta la M) perchè la bridgestone non faceva le normali nelle mia misura ma solo le RFT e io avrei preferito la spalla dura sulle normali.
    Per quanto riguarda il problema è un po difficile senza sentirlo, per vibrare cosa intendi, un saltellamento come se avessi la gomma piena cioè rigida(che è quello che penso) sicuramente è originato dalla rigidità delle RFT ribassate, se invece intendi vibrazione tipo ruota squilibrata non saprei.
     
  10. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

    "... un saltellamento come se avessi la gomma piena cioè rigida(che è quello che penso).. " SI proprio così !
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Come ti ho detto non mi preoccuperei perchè è sicuramente la rigidità di gomma e cerchio che si ripercuote sullo sterzo e chiaramente in curva quando la macchina si appoggia lo sente ancora di più.
     
  12. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Beh, splendida, se non fosse per il padiglione antracite e la pelle sarebbe identica alla mia; come può non piacermi :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Si Si, hai ragione in pieno:
    infatti mentre aspettavo la tua cortese risposta ho chiamato un mio amico che anche lui possiede una E93-325i Futura senza Assetto nè cerchi da 18, monta quelli da 17 con gomme Bridgestone Potenza e mi ha assicurato che la sua non ha nessuna vibrazione sulle curve con l'asfalto come ti descrivevo. Quindi è una questione di spalla un po' più bassa (1cm circa) e di conseguenza più sensibile alle imperfezioni dell'asfalto, specie in curva.

    Grazie, ah, ... mi sono dimenticato di farti i miei più fervidi complimenti per il 335i la macchina dei miei sogni.
    Non l'ho acquistata e mi son trovato pentito poichè su di un cabrio -mia seconda auto- mi sembrava eccessivo il biturbo con 306 puledri.

    Ciao e a presto :wink:
    Adolfo
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Penso che anche 218 bastino, abbinati ai 6 cilindri poi....
    Ciao
     
  15. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    bel mezzo!
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    nessuno ha qualcosa da dire sulle regolazioni degli angoli anteriori?
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Potenza è la linea e le 050 non sono le più veloci.
    Pole Position erano le vecchie ed ottime S03.
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    hai visto per la campanatura all'anteriore? :D si può... fino a -2° circa
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    provo a sentire...
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ok grazie poi fammi sapere che interessa molto anche a me...

    altra cosa... a 1000km le gomme sono rodate? e i test sull'assetto per vedere se l'anteriore appoggia bene in uscita devo farli a controlli totalmente disattivati? xkè con i controlli attivi forse è normale che sottosterzi così tanto...
     

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