Vi presento la mia 125d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Vi presento la mia 125d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da EvoDave, 22 Febbraio 2016.

1. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Non ho ben capito il messaggio scusami:rolleyes:, ma se parli di me ripeto prendendo la misura dalla parte bassa del mozzo (tappetto BMW) al passaruota la mia auto si è abbassata di 3cm dopo averla scesa dal ponte.

Ora da quanto mi ha detto il meccanico ci devo girare una settimana per farlo assestare, poi ricontrolleremo le misure e i vari serraggi e in caso si rifanno le regolazioni. Questo non toglie che ora l'auto potrebbe essere ancora piu' bassa dei 3 cm del primo giorno (spero di no), è da verificare (cosa che non ho fatto perche' aspetto il weekend)

2. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La mia considerazione era sul fatto che chi ha montato assetti B12 partendo come te dagli assetti M, non mi sembra abbiano l'assetto basso come la tua....:-k

Quindi forse la tua è qlc cm ancora + bassa...:wink:

3. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    purtroppo non conosco i B12 quindi non saprei che dire

Vi aggiorno comunque appena ricontrollo le misure dopo questo periodo di "rodaggio" :wink:

4. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Sabato abbiamo smanettato ancora sulla macchina.

L'auto si era abbassata di un altro mezzo centimetro.... comunque ci siamo accorti che mezzo cm o no era comunque troppo bassa e che i braccetti non lavoravano poi così bene (a breve credo che prenderò i braccetti m3) oltre anche al fatto che si era seduta troppo dietro.

Si è optato quindi per rialzarla e ripuntarla davanti e alla fine abbiamo messo -3cm ant e -2,5cm post dopo assestamento.

Alzando l'auto , visto che regolando l'altezza su questi ammortizzatori si va a cambiare il precarico della molla, si è riammorbidita un pò.

Ho quindi iniziato a rifare qualche prova e per ora ho messo : 13/16 click ant, 11/16 click post (a differenza di prima che ero invece 11/16, 8/16).

Ho dovuto anche smontare completamente tutta la tappezzeria del portabagagli e abbiamo dovuto bucare un pezzo di carrozzeria interno dove poggia l'ammo per far si che sia fattibile regolarli facilmente (altrimenti andrebbero smontati ogni volta....). Per ora sono work in progress su questo punto , spero di trovare una soluzione carina e poco invasiva (l'idea sarebbe di incollare 1 brucola sulla vite di regolazione dell'ammo e farla uscire dentro il portabagagli).

Per quanto riguarda il feeling di guida, ripeto quanto detto nei messaggi precedenti e ovviamente non potrei non essere felice per l'upgrade fatto. Finalmente è scomparso il galleggiamento: sono riuscito a testarla anche sulla solita strada piena di avvallamenti dove prima si decollava ora si riatterra in modo stabile. Si è ridotto (con questo setting) di parecchio il rollio, l'auto è molto più neutra e i sovrasterzi vanno forzati un pò all'inizio ma riesco a gestirli leggermente meglio una volta che l'auto allarga il posteriore (N.B. devo ancora rivedere gli angoli) Inserimento in curva buono ma soprattutto feeling con lo sterzo aumentato, riesco finalmente a mettere l'auto con le ruote dove voglio cosa che prima invece faceva scomporre troppo l'auto rendendola poco stabile. I limiti di tenuta dell'auto tra gomme nuove e assetto ora sono ovviamente di un altro pianeta:sbav:...

Nel frattempo che cerco di concludere queste regolazioni sto iniziando a guardarmi intorno per il prossimo step che dovrebbe comprendere inizialmente :

downpipe de-fap + centrale libero

mappa

in modo da slegarla un pò.

Proprio su questo mi domandavo se qualcuno conosca marche valide che fanno i downpipe de-fap per la f20 e se magari qualcuno che l'ha montato mi possa dare un feedback...

Al prossimo aggiornamento :wink:

5. ErLodo

ErLodo Collaudatore

285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Interessante aggiornamento! Davvero un peccato però dover bucare un pezzo di carrozzeria per la regolazione!

Domanda per il downpipe: per de-fap + centrale libero intendi anche de-cat, ossia senza catalizzatore?

6. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Ciao!

Bucare è stato il minimo anche perchè stiamo parlando di un buchino di nemmeno 1cm di diametro su una parte che non è visibile. Il fatto è che o facevo così o ero costretto a smontare gli ammo ogni volta che volevo spostare anche di 1 solo click la regolazione dell'estensione... un pò troppo esagerata come cosa.

Devo solo trovare il modo di fare un lavoro pulito sull'ultimo strato di tappezzeria (quello che si sfila) che mi permetta di regolare ma nello stesso tempo non rovinare troppo il pezzo. In serata in caso metto qualche foto per spiegare meglio

Per lo scarico sono moolto indeciso....

Da quanto ho potuto vedere mentre l'auto era sul ponte da originale si ha il downpipe con il fap, poi c'è un tubo dritto centrale a cui non ho visto catalizzatori o altro, ed infine il classico cat-back che presenta la curva del paraurti ed in mezzo c'è un silenziatore.

Quello che vorrei montare io sarebbe una cosa di questo tipo :

http://www.supersprint.com/ww-it/bmw-f20--f21/bmw-f20--f21-125d-218-hp-2013-/kit-downpipe-kitbrper-sensori-presebrsostituisce-fap-catalizzatorebrin-preparazione-copy.aspx#!/

http://www.supersprint.com/ww-it/bmw-f20--f21/bmw-f20--f21-125d-218-hp-2013-/987512-tubo-anteriore.aspx#!/

(mentre la versione col catalizzatore sarebbe così :http://www.supersprint.com/ww-it/bmw-f20--f21/bmw-f20--f21-125d-218-hp-2013-/987532-anteriore-con-catalizzatore-metallico.aspx#!/)

Non sono però sicuro di poter fare una cosa simile perchè non vorrei che aprendolo troppo e senza tappi la contropressione che si ha da originali non la si ottiene e quindi potrebbe andare a peggiorare le prestazioni in certi frangenti... c'è da studiare un attimo insomma :mrgreen:

7. ErLodo

ErLodo Collaudatore

285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Mi ricordo di aver sentito dire che con un tubo totalmente dritto si ha qualche problema di contropressione, però non esperto in materia... Quindi seguirò con interesse visto che appena scadrà la garanzia ho intenzione di metterci mani anche io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Rieccomi qui a dopo un periodo un po' di inattività sul forum per aggiornarvi sugli up che sto facendo alla mia auto.

Come avevo anticipato nei messaggi precedenti l'intervento che ho eseguito ora è stato scarico defap + rimappa.

Partiamo dall'inizio... Giovedì ho portato l'auto da Fabrizi Racing (consigliatomi dall'utente @Pinnac7 [edit avevo sbagliato utente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">]) per fargli fare lo scarico defap.

Dopo aver valutato pro e contro abbiamo deciso di fare uno scarico con :

downpipe 70mm defap no cat

centrale e finale 63.5mm

Terminale simil originale con uscite da 75mm

Per completezza lo scarico originale nella parte centrale era da 59mm esterno mentre il downpipe-fap da quanto ho capito è uguale al 120d.

Ripreso la macchina venerdì sono andato diretto dal mio amico mappatore e come mi aveva accennato Pinnac7 [edit avevo sbagliato utente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">] non ho avuto problemi con i sensori o recovery.

Dopo varie prove e mappe alla fine abbiamo optato per una soluzione meno spinta ma più affidabile.

La prex turbo è stata portata da 1.45 a 1.55 con 1.65 di picco (vedremo se andare oltre con i prox step).

Appena messa su strada la mia faccia è passata da :rolleyes: a :eek: e :sbav:....

La coppia è impressionante e il tiro agli alti è un altro pianeta rispetto a prima... l'auto carica la prex turbo gia' da subito a 1 bar ed avendo levato tutto ora dallo scarico si sente anche la turbina salire di pressione...

Parlando di scarico non posso non fare i complimenti a Fabrizi Racing perchè secondo me è molto ben fatto, ottime le saldature, e soprattutto gli avevo chiesto uno scarico "antisgamo" a bassi regimi, ma con un pò di sound agli alti, ed infatti finchè si rimane a guida nonnetto l'auto risulta praticamente originale (a parte il fischio del turbo) mentre quando si apre tutto diventa quasi un sound da turbo benza (posterò video appena ho un attimo).

Dopo varie prove su strada senza intoppi e visto che domenica si girava a vallelunga non ho resistito e sono andato a provarla in pista anche per vedere se andava in recovery sotto stress e con temperature piu' alte.

Ed effettivamente l'auto sotto stress con il caldo di ieri alle 12.30 purtroppo ha dato qualche problemino e non sono riuscito a fare piu' di 1 giro tirato completo (complice anche un incidente molto sfortunato di un ragazzo con una rs5 e di un mio amico che è rimasto a piedi con una evo con conseguente chiusura del turno per rimuovere le auto...) in quanto in certe curve, esagerando con i giri (vicini al limitatore) l'auto va in recovery per prex carburante troppo bassa sul rail, cosa che su strada a quanto pare non riesco a farlo verificare, probabilmente per via delle forze laterali che si toccano in pista ho problemi di pescaggio della pompa che sta nel serbatoio, oppure ho il filtro del diesel sporco. Su questo punto chiedo anche a voi se tante volte a qualcun altro che ha mappato è mai successo qualcosa di simile?

Concludendo sono rimasto molto soddisfatto sia del lavoro sullo scarico sia del risultato finale con la mappa (recovery a parte, che spero di risolvere a breve) senza andare ad esagerare con la prex turbo secondo noi a culometro dovremmo essere sui 52kg di coppia e 250cv (rullerò per avere dati "sicuri" appena risolto il problema di cui sopra) anche se provando con auto sulla carta over 280cv sinceramente sembra averne di più...

Qualche foto :

P.S. A vallelunga credo di aver incontrato proprio Pinnac7 [edit avevo sbagliato utente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">] ma con la fretta di entrare in pista non ho realizzato subito con chi parlavo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ci si becca la prox volta magari si gira insieme :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2016
  9. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Breve video in cui si sente il sound dello scarico

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mica male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gabo

Gabo

40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sborbotta bene direi, il downpipe è libero e il centrale e finale silenziati o anche quelli liberi ?

12. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Già sono molto soddisfatto :mrgreen:

Il downpipe è un tubo da 70mm senza cat, centrale tubo dritto senza nulla e il silenziatore è stato messo prima del terminale (vedi foto1 del post sopra).

Prossimo step sono forzato a cambiare l'impianto frenante perchè ora si fa fatica a fermarla :mrgreen:

Ma oltre al Performance che è molto bello che altri kit consigliate su F20?

13. ErLodo

ErLodo Collaudatore

285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Davvero complimenti! Up eccellente! =D> Ottimo anche il risultato in termini di sound... Una domanda: a fumo nero come è messa con decat e defap?

Per i freni gli M Performance (by Brembo) sono fantastici (anche se per la pista conviene qualche pastiglia un po' più spinta). Altri kit non ne conosco...

14. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Ciao , allora a fumo non è poi così male, ovviamente quando si schiaccia tutto un pò ne esce (niente di esagerato anzi pensavo peggio visto lo scarico tutto libero) , per il resto ad andature normali siamo ai livelli dell'originale. Magari prossimanente farò un altro video di giorno.

Per i freni ieri girando un pò avevo trovato un'azienda dove sul loro sito è possibile configurarsi i kit come si vuole (dai dischi classici a quelli carboceramici) ma i prezzi anche configurandone uno non esagerato sono parecchio alti...

Continuo nella ricerca altrimenti punterò sul performance (che però non ho ben capito dal concessionario se insieme al kit forniscono anche i tubi in treccia o se vanno acquistati a parte)

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016
  15. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Vi presento la mia 125d

Io decisi di prendere la mia (125d lci) anziché una prerest semestrale come inizialmente volevo fare, perché dopo averla provata mi aveva impressionato la silenziosità del motore e le basse vibrazioni. Questione di gusti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque per andarci in pista ha un senso quello che hai fatto ovviamente.

16. Grillotalpa

Grillotalpa Collaudatore

481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Seguo con interesse!!! Quello scarico è da :sbav: compimentiiiiii

17. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Ciao, si diciamo che abbiamo gusti diversi :mrgreen: ... Io l'ho scelta perchè cercavo un'auto "sportiva" , da usare anche in pista ogni tanto, divertente da guidare (traz post), con pochi km e soprattutto con la quale potevo macinare chilometri (e qui la scelta andava o su un motore gasabile o un diesel)... Non nego che avevo adocchiato anche un paio di 135 coupe ma poi tra superbollo, assicurazione di un tremila,consumi del motore a benzina mi hanno fatto abbandonare l'idea...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Grazie :wink:

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    =D> Gran mezzo.

Spero solo non fossi tu sabato mattina ore 11:30 circa sul GRA esterno altezza Porta di Roma, poi Flaminia direzione Prima Porta.

19. EvoDave

EvoDave Kartista

110
    5
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    5.806
    BMW 125D
    Ciao, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La zona che indichi è quella del mio meccanico, più precisamente a labaro e faccio quella strada per andarci.

Sabato come tutti i sabati ci sono passato ma un'oretta e mezza prima dell'orario che indichi... posso chiederti comunque perchè?

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Perchè stavo andando da un mio amico oltre Prima Porta, e poco prima dello svincolo per Porta di Roma e allacciamento con la Roma-Firenze procedendo in corsia di sorpasso mi sono trovato davanti una 125d bianca Msport con il doppio scarico che era dietro una SQ5 grigia e manifestava (quasi tamponandolo) l'intenzione di sorpassarlo, quando la SQ5 si è spostata, dopo aver sorpassato il conducente del 125d si è correttamente spostato e con molta più difficoltà del previsto l'ho sorpassato (stavo provando se il nuovo parabrezza era montato bene, verificando la presenza di eventuali fruscii), più avanti ho frenato per un'auto davanti che non spostava e lui è passato a destra, l'ho reincontrato sulla Flaminia in direzione Prima Porta, era a destra e quando mi ha visto sopraggiungere ha scartato violentemente dalla destra in corsia di sorpasso, ancora mi domando come ho fatto a non finirgli addosso, ma ho lasciato stare, lui ha girato prima della galleria ed io ho proseguito dritto.

Condividi questa Pagina