ma sn chiacchiere quindi quelle relative a problemi al cervello in età matura x le dimensioni ridotte del cranio?? tutti i dobermann ke vedo in giro o dietro ai cancelli hanno sguardi poco raccomandabili...xò sn bellissimi..
è una cavolata... tratto da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Dobermann Carattere Contrariamente a come viene spesso dipinto il dobermann è un cane pacifico e socievole. Affettuoso, attento, curioso, molto coraggioso. Spesso vittima di leggende (per esempio la crescita eccessiva del cervello con conseguente pazzia che deriverebbe dalla compressione dello stesso nella scatola cranica) che ne fanno una delle razze più discusse. Classificato come cane da difesa, ha una grande intelligenza ed un ottimo livello di addestrabilità. Legatissimo alla famiglia nella quale vive, necessita di un costante contatto con il suo padrone. Dimostra grande delicatezza e attenzione verso i bambini. È un ottimo compagno di giochi, sempre allegro, molto paziente e tollerante. Naturalmente è indispensabile (ma questo vale per ogni tipo di cane) che i bambini vengano educati al rispetto dell'animale e che durante il gioco sia presente un adulto. .... NON AGGIUNGO ALTRO .... :wink: anche perchè è già scritto..
lo sguardo "poco raccomandabile" sarà forse perchè stanno facendo la guardia e tu sei un estraneo??????? :wink: comunque imho ci sono certi chihuahua che mi mettono i brividi..