evito solo se la tonalità anteriore è mooolto più leggera.... comunque dalle mie parti i vetri anteriori sono chiusi totalmente solo a gennaio/inizio febbraio e.....quando piove!:wink: comunque ini giro tutti tutti neri non ne ho visti mai.......penso!
Io l'ho sentito ma mai da persone che conosco veramente solo internet e forum...mio padre in 10 anni di vetri oscurati totalmente è stato fermato decine di volte e non hanno mai fatto storie anche se sò che è illegale veramente Una cosa che mi trattiene dal farli sulla Mini è il fatto che sia piccola...ho paura che diventi troppo loculo
vabbe' io x non sbagliare quando mi mettono al paletta tiro giu' i finestrini prima di fermarmi anche se piove
io li ho fatti un paio di mesi fa, nero scuro dietro e fumè davanti (onde evitare ritiri di libretto nei primi 500 metri) ho speso 400 euro con le pellicole con il titanio (?) nella lamina centrale. per il montaggio io sconsiglio il fai da te, perchè fare il lunotto è una menata pazzesca, ci vuole la lancia termica e taaaaaanta pazienza. oltretutto il centro che le monta deve rilasciarti una certificazione sul lavoro svolto e sull'omologazione delle pellicole, cosa che nel fai da te non è possibile. ultima cosa sui vetri laterali fatevi montare una spugna sul raschiavetro, altrimenti dopo qualche tempo si rigano le pellicole, io le mie le ho dovute far cambiare (aggratis chiaramente) per questo
io ce li ho e onestamente non mi hanno mai detto niente per quelli davanti! ovvio quelli davanti vanno sfumati! la questione dell'omologazione per gli anteriori è solo per la guida notturna e cioè bisogna avere sempre in qualsiasi caso anche con scarsa visibilità!
l'omologazione per quelli anteriori NON esiste, se ben ricordo la motivazione è che chi è alla guida deve essere sempre ben riconoscibile dall'esterno (ma su questo c'è chi è + titolato del sottoscritto), l'omologazione di cui parlo riguarda le pellicole utilizzate (omologate appunto) e la certificazione che il lavoro è stato effettuato a regola d'arte
si si lo so che non esiste l'omologazione per gli anteriori! volevo dire che non fanno l'omologazione per quel motivo e per il motivo che hai appena detto tu!
Una soluzione alternativa è fare quelli anteriori e quelli posteriori tutti fumè, così si ottiene un effetto uniforme e "legale". Penso si vada in percentuale, tipo 35%-50% oscurati anche se non ho capito se ad un numero percentuale superiore corrisponde un maggiore o minore oscuramento.
questo è l'effetto tanto criticato che intendo io anche se volendo una leggerissima me proprio minima sfumatina all'anteriore gliel 'avrei data
Vetri oscurati: come e quando Con una circolare ministeriale (n.1680/M360 dell'8 maggio 2002) il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha allineato la normativa italiana a quelle degli altri Paesi europei in materia di oscuramento dei vetri auto mediante l'applicazione di pellicole. Le nuove regole sono entrate in vigore l'8 luglio 2002. Ecco i punti principali: - L'oscuramento è consentito solo sui vetri posteriori e sul lunotto posteriore. - L'oscuramento deve consentire una visibilità perfetta dall'interno, mentre deve assicurare la protezione pressocché totale di sguardi indiscreti dall'esterno, nonché una perfetta protezione da raggi solari, da incursioni ed escursioni termiche. - In caso di incidente, la pellicola oscurante eviterà ai vetri posteriori frantumati la possibile esplosione in molteplici, minuscoli frammenti. - Le pellicole oscuranti applicate debbono avere il marchio identificativo del costruttore e debbono essere omologate e certificate per il tipo di vetro sul quale andranno applicate
Io l'ho vista dal vivo l'auto di Joh e non è come sembra nella foto... La prima volta che l'ho visto era a 100 mt. di distanza e pensavo avesse oscurato solo i posteriori e gli anteriori fossero normali...
Anche secondo me è molto bella,è proprio l'effetto che voglio fare alla mia.... Ma prima devo pagarmi le vacanze poi ci penso...