In effetti stamattina ho chiesto alla CRISTALAUTO per oscurare i vetri e mi hanno confermato che per i laterali anteriori e' vietato qualsiasi grado di oscuramento.....ma se decido di oscurarli di certo nn gli lascio cosi',una gradazione piu' chiara di sicuro ma di certo nn trasparente,e' troppo brutto lo stacco. Attenzione pero',se mi beccano mi in....no Il tutto per 300 euro e 1 giornata di lavoro. Ciao
guarda ti parlo per esperienza diretta visto che sulla macchina precedente avevo montato le pellicole su tutti e 5 i vetri con grado 4/5 cioè quasi tutto nero. Per prima cosa ti consiglio nel modo più assoluto di farlo fumè sia davanti che dietro, l'effetto è garantito e sicuramente "dai meno nell'occhio", ma soprattutto non rovini l'eleganza della macchina. IL problema più grosso è che la sera devi farci l'occhio, per quanto riguarda il discorso omologazione io sapevo che se te li montano quando ordini la macchina devono trascriverlo sul libretto e quindi stai a posto. Se li monti aftermarket puoi rischiare che ti si bevono ad un controllo. Quindi stà a te decidere.
non esiste che ti scrivano sul libretto i vetri neri!! il lunotto posteriore e i finestrini posteriori puoi anche MURARLI se vuoi che non ti possono dire niente...vedi certi mezzi da lavoro tipo fiat marengo o opel astra sw che non hanno i finestrini posteriori ma la lamiera..!! l'importante è che chi ti fa il lavoro ti rilasci il certificato di omologazione della pellicola e che la pellicola stessa sia omologata! io a suo tempo feci fare il lavoro sulla 320d touring di mio papà (solo finestrini posteriori + lunotto) da DOCTOR GLASS, è una catena abbastanza diffusa, mezza giornata, 430euro mi sembra e tutti i relativi certificati !! lo stacco non si vede tantissimo xè l'abitacolo diventa + buio...fidati...!! non rischiare x nulla!!
hai ragione, infatti anche io sapevo la stessa cosa, fino a quando non mi hanno chiesto al concessionario bmw se volevo montare i vetri neri sui 5 vetri per 500euro dicendomi che non c'erano problemi perchè li avrei messi prima della consegna. Naturalmente gli ho detto di no. in effetti molte auto di grossa cilindrata hanno questo optional quindi non credo che possano fargli storie su un bmw. poi naturalmente questa è una mia opinione.
se è per questo in conce (nell'officina del conce x l'esattezza) a me hanno proposto i distanziali (assolutamente vietati) e lo scarico super-aperto in acciaio dicendo che lo avrebbero fatto arrivare chissà da dove........ non perchè una cosa esce dal conce significa che è in regola!
alexanco ma sei sicuro che anche ordinando come optional i vetri oscurati al momento dell'ordine, nella serie 1 vengano realizzati tramite l'applicazione di pellicole e non siano invece i vetri ad avere un oscurante intrinseco nel vetro? Perchè sarebbe stato certamente un optional che mi sarebb piaciuto avere ma ho acquistato una km 0 e dunnque mi sono dovuto accontentare (a dir la verita mancherebbe solo questa cosa). Vorrei proprio oscurare i posteriori ed il lunotto; ne ho vista una nera proprio l'altro giorno e mi è piaciuta molto. Quanto costa questo optional quando si ordina la macchina? Perchè 300€ per l'aftermarket mi sembrano un po tantini.....anche se è vero che a smontare i vetri ci vuole tempo... A chi mi consigliate di rivolgermi??? Grazie a tutti per le risposte :wink:
smontare? chi ha detto che vengono smontati!! le pellicole vengono applicate senza smontare il vetro fidati !!
E' vietato per legge oscurare i vetri anteriori ed il parabrezza nonchè il lunotto posteriore se l'auto è sprovvista di tutte e due gli specchietti retrovisori esterni,mentre per gli altri vetri si può senza dover aggiornare la carta di circolazione(art 78 del c.d.s.)Chiaramente le pellicole devono essere di tipo omologato.