la mancanza del libretto originale comporta un deprezzamento del 30% circa del valore della vespa la necessita' di reimmatricolare la vespa con il nuovo targhino e quindi bollo,assicurazione e beghe in caso di omologazione storica. va' da se che la revisione deve essere fatto alla MCTC dove sono particolarmente anali per le verifiche.
da nessuna parte... prendi come prezzo di media 1500€ per una 50 3 marce (con stemma esagonale,dal 70 in poi), in perfette condizioni, a salire per i modelli con lo scudetto, in perfette condizioni,libretto originale e regolarmente revisionata. le special a seconda dell'anno dai 1400 ai 1700 un mio amico ha appena venduto una n del 69 senza libretto originale e verniciatura(originale dell'epoca) con dei piccoli punti di ruggine a 2000€.. la valutazione e' una cosa soggettiva,alle volte forse troppo. per questo io consiglio sempre di partire da un cadavere con libretto originale e da quello creare un gioiellino, spendendo meno di 1000€ se ne hai una per le mani mandami qualche dato che ti do' la mia opinione, per la carrozzeria e motore devi vederla te pero'...
e se fosse una Vespa 98? non del 98 ma proprio il modello 98 Purtroppo per problemi di contemporaneità non avrò foto disponibili prima di metà agosto dato che mio padre poco avvezzo alla tecnologia non saprebbe come inviarmele ma con molta curiosità ho cercato i vari modelli in rete e ho fatto un incrocio con la mia memoria rispetto all'ultima volta che l'ho vista (avevo si e no 14 anni ora ne ho 31) e la cosa che più mi colpi era il sederone particolare che mi pare di rivedere proprio nel modello 98...
se e' una 98 (e non una 125 che e' praticamente uguale) allora il valore e' discreto.. a scatola chiusa sui 4000-5000 (sempre che i documenti ci siano e siano in regola)
guarda, appena ho le foto te le posto sicuramente, poi organizzero il viaggio per averla qua a Milano e vediamo poi come procedere. Come spesso capita in queste situazioni di disuso il libretto è da cercare e non sarà facile essendo una vespa del nonno e quindi accantonata da anni, ma spero di recuperarlo :wink:
occhio anche alla radiazione.. se e' d'ufficio si puo' recuperare tutto e il valore storico rimane inalterato, altriementi non solo devi reimmatricolare, ma anche la revisione sara' particolarmente pesante..e il valore va' giu' di un bel 30%..
qui si complica sempre di più la faccenda Dammi qualche info in più, cosa intendi per radiazione? ce ne sono di due tipi, d'ufficio e...?
...e da demolizione (qundo consegni libretto e targhe), di solito la radiazione d'ufficio avviene dopo un tot di anni in cui il bollo non viene pagato. leggiti questo : http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html
ok, direi che sicuramente gli ultimi "X" bolli non sono stati pagati dato che non la usa nessuno da anni. Pertanto se ho com preso tutto La targa dovrebbe esserci e se cosi, anche se ho smarrito il libretto, posso richiederne una copia senza reimmatricolare il mezzo. Tutto questo deve essere anticpato da una iscrizione all'Asi o FMI e dal pagamento degli ultimi 3 bolli maggiorati. corretto? Ps: Una volta effettuato il tutto dovrei farmi il passaggio di poprietà o mi conviene lasciare tutto intestato al nonno?
il passaggio e' irrilevante a questo punto, per l'iscrizione all'ASI pero' la vespa deve essere riportata alle condizioni originali.. qui' sta la parte "tecnica"... infatti dovrai sia reimmatricolare,sia revisionare sia far ispezionare la vespa.. e i tecnici della MCTC e della ASI sono particolarmente anali in queste cose.
Quindi in ogni caso andrei tra virgolette a perdere valore dato l'obbligo di reimmatricolare? e poi tutto sta nelle abili mani del restauratore il fatto di passare o meno le ispezioni MCTC e ASI. azz
una l'ha comprata un mio amico(solo questa pero' era gia' storica.) l'altra non so',ma penso che sia gia' stata venduta... se ti interessa dai un occhiata anche al Vespaio.net, ultimamente stanno diventando sempre piu' famosi.
il discorso e' che se hai una vespa del genere devi farla a regola d'arte e spenderci su il giusto... altrimenti il gioco non vale la candela (e credimi venderla come rottame e' una bestemmia). il libretto e' una cosa da malati, l'ultimo baluardo della verginita' se lo vogliamo definire cosi',ma se hai intenzione di tenere la vespa come un cimelio di famiglia (da tramandare alle future generazioni) e non come un eventuale investimento, allora fregatene pure del libretto e reimmatricola tutto. pero' sempre stando sugli standard richiesti per una omologazione storica, il colore deve essere quello inerente alla serie del telaio, il fondo deve in base al colore, dato in un certo modo, le pedane, che al 70% andranno rifatte devono essere ricreate da 0 con una tecnica speciale..... una quantita' di seghe che in fase di richiesta di omolog. storica potrebbero contestarti... io ho anche un 180ss prima serie, lo aveva mio zio,che poi l'ha passato a mia madre...e' stato fermo per una 15ina di anni e accusa un po' l'eta'.. qualche cozzetto, vernice un po' sfogliata,manca un profilino e la frizione e' ko ma non e' radiata,ha il libretto originale e non c'e' un filo di ruggine.. e quindi sono 3 punti a favore ma non ho ancora intenzione di rimetterci le mani sopra.. lo faro' quando avro' la voglia di fare un lavoro coi fiocchi,paragonata a un 50ino c'e' il doppio di lavoro da fare.. tanto anno e' come un buon vino... piu' fermenta e piu' prende valore (e per adesso sono a 4500 a cosi' com'e',ma dubito seriamente di venderla)
Vorrei sapere , parlando appunto di vespa, se qualcuno di voi ha una 50 special o una 125, con documenti, già restaurata, da vendere, prezzo ne foto....
mio papà ha una 125 primavera ET3 "jeans", chi se ne intende ne sa qualcosa... ne hanno fatte meno di 2000 esemplari così, questa è stata rimessa a nuovo completamente, con tutte parti originali... però meno di 4000 non la vende