si, grazie, la mano ora e' ok, ma dato che si tratta di un lavoro lungo, per le asciugature di 24 ore per ogni pinza tra una mano e l'altra, lo faro' ad agosto...visto che non vado via approfitto delle ferie per fare bene e con calma
conto alla rovescia per la verniciatura, ultima settimana di lavoro e poi inizia "il lavoro"...visto che devo gia' tirar giu' le ruote e le pinze freni, ho preso anche la vernice resistente al calore colore grigio per rifare i mozzi di attacco ruota...secondo me non e' verniciatura ma zincatura, troppo ruvida per essere vernice, ma e' uno strato talmente sottile e delicato che si usura in fretta ed e' difficile da tener pulito...con la verniciatura sara' anche piu' facile tener pulito il mozzo
ad avere un ponte potrei smontare tutte e 4 le ruote e far molto prima, ma mi tocca lavorare una ruota alla volta...pulizia e verniciatura, 24 ore, poi adesivi e vernice trasparente, altre 24 ore...2 giorni a ruota x 4 = 8 giorni come minimo...evvabbe', fortuna che non lo fai tutti i giorni
Mah, sai che alla fine quando io l'ho messa sui cavalletti (4 cavalletti piu' due cric - per stare dalla parte della ragione) non mi sono trovato per niente male? Onestamente, vista la passata esperienza, lo rifarei.
impossibile da fare pero'...pensaci...sollevo nel punto davanti su un lato e dovrei sollevare esageratamente per mettere il supporto nel punto di sollevamento dietro (li devi posizionare per forza li', sono gli unici punti sicuri fatti per sorreggere il peso), praticamente impossibile...la macchina e' talmente bassa che i supporti risultano troppo alti comunque (sono fatti per auto alte, io li usavo per la golf gti)...ma se anche riuscissi, poi? lascio il cric per tenere sollevato davanti? non posso metterci il supporto se c'e' il cric, potrei anche farlo, ma non so se fidarmi del cric tenuto in pressione per 2 giorni...la macchina e' talmente bassa che tra il cric e il punto di sollevamento c'e' uno spazio di soli 1,5/2 cm, a malapena per metterci un pezzo di legno (i denti del cric tondi rovinerebbero il supporto in gomma della macchina quadrato e non piatto, ma cavo in mezzo con una cornice in gomma sporgente ai lati
I miei cric della lidl hanno retto per due settimane senza fare un plissé. E allo stesso modo i treppiedi, sempre lidl, ti garantisco che non erano "Porsche approved". Pero e non ti senti tranquillo fai una ruota per volta.
a parte il rischio di danni alla macchina, dato che mi trovo nel box, con poca via di fuga ai lati, se dovesse cadere mentre sono di fianco a lavorare c'e' il rischio che mi venga addosso...vedro', magari riesco a fare due ruote e dimezzo i tempi...non avendoci mai provato con questa macchina non sono sicuro di niente...comunque postero' le fasi di lavorazione
pero' mi sa' che tu hai i supporti piu' bassi dei miei...i miei sono regolabili in altezza, ma anche a zero mi sembrano piu' alti...il fatto e' che la macchina e' molto bassa e va alzata parecchio per far spazio ai supporti...ovviamente tu hai un box bello largo, il mio e' normale...posso al massimo sollevare su un solo lato, se riesco, facendo due ruote per volta...dalla parte opposta la macchina e' a ridosso del muro e non c'e' spazio per lavorare...la cosa che mi preoccupa e' il freno automatico posteriore, non vorrei che si inserisse la funzione "hill hold assist" mentre smonto le pinze
Boh, i miei supporti sono quelli della lidl (quelli che costavano meno e sono regolabili in altezza in -mi pare- tre posizioni). Il box, ahime' non e' il mio, ma quello dell'amico da cui abbiamo fatto il lavoro. Nel mio box anche io riesco a fare solo un lato per volta.
della lidl????allora sei messo meglio di me,con i cric dei cinesi...però ieri han tenuto su una z4 ,uno per lato sull'anteriore, senza dire beh.... sisco
Si ma i miei han l'età del Carlo Cùdega... Però quelli, il cric idraulico e la chiave dinamometrica van che è un piacere. A proposito, le coppie di serraggio di tutte le viti che smonti, husky, ce le hai?
coppie di serraggio? le usavo solo per le viti dell'albero a camme della golf col manuale di officina...qualunque concessionaria svita e avvita senza dinamometrica freni e ruote...stringi bene e via, senza forzare
Contento tu. Io sulla MGF non serravo nulla senza la dinamometrica (e lo stesso sulla Z4, per quelle poche viti che ho svitato, barra duomi e poco altro). Se tu riesci ad andare a "polso" sui freni della macchina, allora procedi che son curioso di vederle finite!!!
sulla golf facevo tutto io: cambiavo le pastiglie, ho messo i tubi freno aeronautici, cambiato i dischi, diversi ammortizzatori, barre duomi posteriore, anteriore superiore e inferiore, scarichi compresi i collettori...etc etc