Verniciatura cerchi e pinze freni... | BMWpassion forum e blog

Verniciatura cerchi e pinze freni...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Merlin, 14 Settembre 2013.

1. Merlin

Merlin Kartista

105
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 4 Coupè
    Ciao a tutti....

Vorrei far verniciare i cerchi e le pinze freni della mia E46...nero opaco i cerchi e rosso le pinze.....qualcuno lo ha già fatto e sa come è il risultato??qualcuno sa poi dirmi se il colore sui cerchi verniciati e sulle pinze tiene bene col passare degli anni o tende a scrostarsi??Grazie a tutti....:-)...

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per una verniciatura resistente e duratura dovresti farli verniciare a polvere.

Una verniciatura classica da carrozzeria se ben fatta ha comunque una buona resa.

Oggi va tanto di moda farseli da soli col plastidip, ma se hai già le idee chiare e li vuoi neri opachi definitivamente, è solo tempo e denaro sprecati, perché si rovina in fretta.

Le pinze puoi farle da solo con un kit a pennello, devi solo pulirle BENE prima, io le ho colorate nel 2004 e sono ancora perfette.

Detto ciò, è un abbinamento bello tamarro, ma dipende molto dal cerchio in questione.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2013
  3. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ciao

per quanto riguarda i cerchi hai due opzioni, una definitiva con la vernice e l'altra provvisoria con il plastidip.

Io ti consiglierei vivamente di provare prima con il plastidip che è rimovibile nel caso il lavoro non fosse di tuo gradimento e rimane comunque duraturo nel tempo anche dopo numerosi lavaggi. Per quanto riguarda le pinze invece esistono delle bombolette di colore specifiche per alte temperature le trovi anche da bep's a Montebelluna, Marcon e San donà di piave.

Se posso darti un consiglio di natura estetica ti direi di evitare di colorare i cerchi di nero e di lasciarli così come sono; tieni ben presente che l'effetto visivo rende il cerchio un tutt'uno con la gomma dando la senzazione che la gomma sia ancora più alta di spalla di quanto è. Inoltre le ruote nere ignorantiscono a dismisura l'aspetto dell'auto con il rischio di creare la classica scarpa e zoccolo, cioè di avere metà auto sportiva e metà elegante..

questi erano i miei cerchi appena trattati col plastidip

ora dopo un anno e mezzo ho tolto la pellicola nera che li copriva e sono tornato felicemente al loro silver originale

secondo me faresti bene a dipingere le pinze ma a lasciare i cerchi come sono...:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Per le pinze vi sono un infinita di colori a spray in giro, basta andare da un rivenditore qualsiasi e comprare una bomboletta di vernice ad alta temperatura, pulisci bene le pinze, mascheri e vernici anche senza smontare nulla...

Anche senza cure particolari tiene bene e puoi sempre rifare il lavoro in modo semplice e con poca spesa.

(Qui appena avevo appena verniciato le pinze anteriori)

Per le ruote anch'io ti consiglio il plastidip, poi eventualmente se decidi di lasciarli neri in via definitiva vai dal tuo carrozziere.

5. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    anch'io alla golf le avevo verniciate a pennello con classico smalto a base sintetica rosso pastello!!le feci nel 2006 a dicembre...ho venduto l'auto quest'anno e devo dire che solo le anteriori avevano qualche puntino di vernice saltata!!che ricordi...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Merlin

Merlin Kartista

105
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 4 Coupè
    Grazie a tutti per le info...l' auto in questione è quella sulla foto della firma e visto le numerose razze dei cerchi penso sia abbastanza complicato applicare là pellicola...mi rivolgerei comunque a un carrozziere per il lavoro.....per quanto riguarda il risultato finale ne ho già vista una e nn mi dispiace...dopo bisogna vedere se a lungo andare stufa.....insieme ai cerchi farei anche là calandra frontale nera e applicherei le pellicole sui vetri posteriori....tutto nero insomma..... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />...comunque terrò conto dei consigli...

7. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Cerchi e calandra falla con il plastidip che è reversibile, lo conosci? È una spray che forma una pellicola resistente hai lavaggi, ma che può essere rimossa senza intaccare le superfici alla quale è stata applicata.

8. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    io ho verniciato le pinze ma prima le ho smontate, sabbiate, dato il fondo e poi verniciate con vernice ad alte temperature... credo che questi siano i passi corretti per fare un buon lavoro!

9. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    infatti se si vuole un lavoro perfetto e duraturo è cosi.....!!pero' io con 10 euro di smalto rosso e pennello mi sono durate 6 anni alla golf..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Con 13 di bomboletta e una bella spazzolata a ferro è un anno che ho fatto le mie pinze e reggono ancora bene!

11. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    infatti graz....quando dovevo farle tutti mi dissero che azz fai??la serve la vernice ad alta temperatura ecc....io feci di testa mia e con 10 euro me la cavai.....e sono durate!!solo quelle anteriori quando ho venduto la macchina avevano qualche puntino saltato!!!io poi approfittai a farle quando cambiai i pattini posteriori..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Merlin

Merlin Kartista

105
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 4 Coupè
    ...farmele la vedo dura.....come dovrei fare non avendo nè ponte nè attrezzatura adeguata??smonto una ruota alla volta alzando la macchina col crick??se poi devo verniciare i cerchi per applicarci la pellicola dovrei smontare una ruota....incartarla...applicarci la pellicola e rimontare la ruota una volta che il colore si è asciugato, e poi passare a un' altra ruota.....ci metterei una vita e non posso restare senza auto troppo a lungo....in ogni caso l' unica soluzione sarebbe rivolgermi a un carrozziere......e quindi ne aprofitterei per fare anche le pinze dei freni....sicuramente farmi i lavori sarebbe più economico...ma poco pratico nel mio caso....

13. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Pensi che tutti quelli che l'hanno fatto da soli avevano il ponte a casa?

Io ho fatto due pinze per volta, Crick da un lato e mattoni dall'altro!

Serve solo la voglia, e meno la voglia di spendere soldi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tanto se ti aspetti che il carrozziere ti smonti le pinze per sabbiarle stai fresco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E userà anche vernice normalissima perché non gli costa nulla!

14. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    puoi approfittare una domenica....in una domenica ti fai le pinze e un'altra domenica i cerchi.....e poi i cerchi puoi verniciarli senza smontare la ruota.....nastri incarti anche dietro dalle parti del mozzo e sei apposto....

15. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Fai prima a smontali i cerchi, poi con il plastidip dopo mezz'ora sono asciutti e pronti per essere montati.

inoltre smontando puoi verniciare anche il canale interno che altrimenti si vedrebbe.

16. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    bhè anche questo è vero.....

Condividi questa Pagina