Buongiorno a tutti ho un dubbio atroce che mi sta assalendo e vorrei chiedere il vostro parere... Ho una F20 del 10/2013 colore bianco Alpinweiss. Premetto che la custodisco sempre in garage tutte le sere. Ho portato in carrozzeria l'auto per la riverniciatura dei due paraurti a dicembre 2015. Oggi, a distanza di 3 mesi, ho finalmente fatto lavare l'auto ma scopro una sgradita sorpresa: i paraurti sembrano ingialliti... il distacco lo si nota proprio in corrispondenza delle giunzioni.... Vorrei sapere se secondo voi è un difetto di tutte le bmw, poiché hanno materiale diverso fra paraurti e carrozzeria, oppure il carrozziere ha fatto una grande boiata... e visto che l'ho pagato profumatamente per la sua fama di bravissimo artigiano, vorrei anche farmi rispettare eventualmente... E' possibile che abbia usato vernice non bmw? La mia preoccupazione è che magari adesso si vede poco.... ma fra un anno avrò una macchina bicolore? Grazie a tutti
La vernice "originale bmw" non esiste...ma il codice colore che se non erro è il 300 il bianco. Poi la vernice viene riprodotta in base a una formula in quanto composta da piu colori in proporzioni e che vanno a peso sul kg diriferimento. Le vernici solitamente sono PPG MaxMaier Glassourit e altre ed ognuno ha la sua formula per riprodurre il giusto colore. Poi prima di verniciare di solito si fanno dei provini su dei cartellini per controllare la tinta e se tutto è ok allora si procede alla verniciatura. Come ti dice anche [MENTION=1126]AR147[/MENTION] ci puo essere un problema di trasparente. Oltre a dover essere perfetta la tinta il trasparente se non è di alta qualità ma economico tende a dare un ingiallimento che ovviamente sul bianco si nota molto. Detto questo se noti un forte stacco di tonalita e non sei del mestiere quindi con occhio allenato a notate differenza di colore anche se lieve...beh...credo che qualche problemino di colore lo hai. Vai dal carrozziere che ti ha fatto il lavoro e fagli notare la cosa. Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Verniciatura carrozziere paraurti Ma un paio di foto, giusto per avere un'idea del problema? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Verniciatura carrozziere paraurti Se la differenza di colore si vede anche da una foto....è davvero moooolto grave! Vuol dire che è proprio un altra tinta! Alla faccia della tonalità!!!! Il problema è che quasi tutti i colori hanno,gia di fabbrica,delle varianti che dipendono dalla produzione stessa sia per stabilimento che per anno e altro. Una è la base che chiama anche madre e poi ci possono essere varianti che danno su altre tonalità ad esempio sul rosso sul giallo sul blu più chiare piu scure ecc e per i metallizzati è anche peggio perché ci sono varianti anche sulla grana dell'alluminio le pagliuzze e i riflessi che danno! Ve lo dico per esperienza professionale e personale... Lo facevo di lavoro e sul vecchio serie 1 di Saffire Swarze ne usavamo 8 varianti. Quindi trovare il colore perfetto è un po complicato...ma non impossibile! Basta lavorarcisu... Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Ecco a voi alcune foto.... anche il cofano motore è stato riverniciato 1 mese fa, ma dalle foto è quasi impercettibile. Premetto che non sono un carrozziere ma un buon osservatore e pignolo... sto esagerando?
Verniciatura carrozziere paraurti Eh no, in foto non si vede (o meglio, io non vedo). Ti ho chiesto le foto perché era capitato ad un mio amico con un A1 Bianca e il problema era appunto il trasparente, ma il difetto si notava molto più che sulla tua (nel senso che anche dalle foto era evidente) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Verniciatura carrozziere paraurti Se il codice è corretto ma la variante non è quella giusta il colore viene diverso
Onestamente solo in una foto (la terza) si vede una leggera differenza ma è la differente riflessione della luce. Per il resto, dalle foto, non si vede nulla per cui onestamente direi che la vernice, come colore e tonalità, è quella giusta ed al limite il problema è il trasparente. Ne hai parlato con il carrozziere?
Verniciatura carrozziere paraurti Qualcuno sà che marca di vernici usa Bmw? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Verniciatura carrozziere paraurti Nessuno sa aiutarmi? /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sull'etichetta dove è il codice colore dobrebbe esserci anche il nome produttore. Potrebbe essere PPG...o Glassourit o Maxmeyer...non credo altro. Comunque con qualunque marca il colore può essere riprodotto con la sua formula. Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Verniciatura carrozziere paraurti Sulla targhetta non c'è scritta la marca... Volevo far usare la stessa marca. Sono troppo pignolo lo so :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">