Oramai il tds ha 12 anni e nonostante la buona forma, necessita di qualche ritocchino di carrozzeria. Un graffietto qui, uno la, una bottarella da parcheggio... piccole cose, che però vorrei sistemare io da solo. Non mi va di investire 6-700€ di carrozziere per i ritocchi e lucidatura. Gratterei le zone rovinate con carta da carrozziere fino alla lisciatura completa, stucco dove serve e vernicerei con il colore, e con il lucido sopra, rifinendo il tutto con pasta abrasiva (per le sfumature) e polish. Alla fine una bella lucidata completa. Ma... Qualcuno ha già fatto questi lavori e vuole darmi qualche dettaglio in piu per fare un lavoro perfetto? Ho paura solo che si vedano le sfumature... Inoltre, secondo voi, la trovo la vernice e il lucido originali in bombolette? So che esistono bombolette professionali, proprio per questi piccoli lavoretti.. ma dove le trovo?
Ciao, se posso essere franco, così come lo vuoi fare tu viene una porcheria. (il rimedio diviene peggiore del male). Personalmente farei fare il tutto dal carrozziere, diversamente lascerei le cose come stanno. (mio pensiero, ovviamente)
eh lo so.. se porto la car dal carrozziere, ne esce nuova, non ho dubbi! Ma mi ritrovo con 6-700€ in meno... è chiaro che se ho la certezza matematica di fare una porcata.. la lascio com è...
Nei colorifici tiu fanno lòe bombolette, ma se non hai mai fatto un lavoro del genere, vai in demolizione, prendi un lamierato di qualsiasi auto simile al tuo colore, prenditi una bomboletta ed i vari materiali(devi sempre lisciare con fondo etc) e prova.
io l ho gia fatto un lavoro simile, ma il risultato non era identico a quello del carrozziere: vedevo gli aloni sulle sfumature. Dopo la lisciatura, bisogna dare il fondo dicevi? non subito il colore?
No, carteggi grossolano, poi rifinisci fino a grana 600. poi metti antiruggine, se arrivi a lamiera, se serve stucco e carteggiatura fino a 800,poi fondo aggrappante e ricarteggi , fino a grana 800, poi vernice di base, sfumata, poi trasparente, con carteggiatura a grana 1000 per superficie molto estesa, almeno 20 cm oltre alla vernice di base, che deve andare 15 oltre il danno. Altrimenti si vede
No, hobbysta che ha fatto tanti danni per imparare.. e che comunque fa solo sottoscocca da solo:wink:
io ho verniciato i miei paraurti a casa comprando tutto quello che serve in colorificio (spray aggrappante plastiche,fondo,colore,trasparente) ma ti devo dire che per 2 paraurti solo di materiale ho speso 150 euro....... in più mettici la mia manodopera per stuccare e lisciare e l'abilità di mio nonno nel verniciare! il lavoro se la mano del verniciatore è capace viene molto bene solo che un carrozziere con 300 euro ti fa 2 paraurti....quindi nel mio caso il risparmio non è poi stato cosi' elevato
Per esperienza personale i ritocchi nei vari punti sono possibilissimi e doverosi in taluni casi in quanto si evita di avere un auto con una fiancata completa o con un cofano di colore diverso rispetto all'intera auto.il risultato finale dipende principalmente da dove si deve effettuare il ritocco (eventuale stuccatura , lisciatura con carta abrasiva di grana adatta , verniciatura base + sfumatura con vernice trasparente e lucidatura finale).Se si tratta di un parafango il ritocco ( di regola ogni superfice verticale spezzata da linee o nervature della lamiera) non si vedra' mai se effettuato da un carrozziere esperto della vecchia scuola quando ancora si raddrizzavano le lamiere al posto di sostituire come fanno oggi.Se si intende ritoccare un cofano e' meglio la riverniciatura completa in quanto difficilmente il ritocco si mimetizzerebbe.Quanto alla stuccatura e' meglio lasciarla fare a professionisti altrimenti quando si va alla successiva riverniciatura si vedrebbe facilmente il dislivello dello stucco sotto la vernice.In definitiva se si ha un amico carrozziere esperto in riparazioni si puo' procedere ma il fai da te lo limiterei ai soli ritocchini lievi con la boccettina dotata di pennellino in vendita presso i concessionari
Dopo la lisciatura devi dare il fondo altrimenti si vedrebbero tutti i graffi della carta abrasiva sotto la rivernicitura.A volte prima della base definitiva bisogna ripetere la lisciatura dello stucco + fondo anche piu' volte per ottenere il risultato voluto.
-stucco -lisciatura -ancora stucco e lisciatura in base all'entità della botta -poi fondo spray e successiva lisciatura con carta abrasiva molto fine -2 mani di colore -2-3 di trasparente