Sto per comprare una serie 1 coupè, volevo chiedervi secondo voi se la vernice pastello è affidabile come quella metallizzata o si riga e decolora facilmente?Io ho sempre avuto macchine con vernice metallizata, ma il nero ed il bianco pastello mi piacciono da morire e vole sapere se sono più delicate rispetto al metallizzato visto che io, oltretutto, non lavo la macchina a mano!
io ho il pastello e da quanto mi ha detto il carrozziere, ha lo stesso numero di strati e lo stesso trattamento del metallizzato. l'unica cosa che cambia è la mancanza appunto della metallizzazione quindi te lo consiglio vivamente. soltanto che dovresti sempre lavare l'auto a mano, sia che prendi il met sia il pastello....i rulli automatici fanno danni su ogni colore
Le vernici moderne hanno lo stesso numero di strati indipendentemente da metallizzato o pastello. Se il colore ti piace prendilo, risparmi pure un sacco di soldi! Io se la mia l'avessi presa nuova l'avrei ordinata senza esitazione rosso pastello! Così almeno non ce l'aveva nessuno come la mia!
Si, lo so, ma col nero metallizzato non cambierebbe molto... mia cugina compra solo auto nero metallizzato, e so come diventano.....
parlo per il black jet della Z, che è di gran lunga MOOLTO MENO resistente del black Sapphir. Un po come se il trasparente, avendo forse un doppio strato, rende la vernice meno attaccabile alle intemperie
confermo,il nero opaco è stupendo appena lavato,poi nel giro di 20 minuti,perde quella brillantezza e sembra opaco,di contro il metalizzato rende meno,ma è molto costante ,e fa un effetto migliore a lungo.SConsiglio il nero OPACO
la scelta del tipo di vernice dipende dal colore che scegli.....il bianco va pastello mentre i vari grigi vanno scelti metallizzati come il nero......almeno secondo me
Mah, un mio amico aveva il 330d E46 nero pastello e non l'ho mai vista opaca.... poi magari passava le notti a lucidarsela....
no non è che si opacizza, e che si riempie di micrograffi come se il trasparente fosse meno resistente. Di sera sotto i lampioni è un delirio. Cosa ben diversa se la lucidi. E davvero stupefacente.
infatti io ho il nero pastello e non è assolutamente vero che si opacizza :wink: basta lavarlo a mano (cioè no rulli) e asciugarlo con una pelle di daino e rimane bello brillante
Si, anche la mia che è blu di notte sotto i lampioni è un delirio..... pensa che io oramai la lavo con le lance ad alta pressione e non la asciugo per evitare di fare altri graffi! Ma quando ha avuto x 7 anni un proprietario che non gliene fregava niente.....
però puoi fare una cosa spettacolo.:wink: Ti prendi una crema lucidante presso un qualunque carrozziere (costa un po di più perchè loro hanno le confezioni da 1,5 litri ma sono ottime), la stendi, lasci asciugare, poi ci passi la macchinetta lucidante, che sembra una mini lucidatrice, e che costa 10/20 euro all'euromercato. Una lucidatura fai da te. Mamma che spettacolo, sotto i lampioni nn vedi più un segno, e torna fiammante come da concessionario.
Ottima idea.... se avessi un po' di più di tempo! Mi organizzo x farlo durante le ferie quest'estate....