Ciao, c'è nessuno che ha mai provato a controllare se le candelette funzionano tramite amperometro? Ieri ho provato quelle di una mia utilitaria scoprendo che dopo 12 anni sono ancora perfette. Ma oggi sul 320d fiasco completo. Nel senso che con amperometro sulla batteria (parlo di pinza amperometrica) e girando la chiave nella posizione pre-accensione non ottengo minimamente un valore congruo. Sul TIS riporta corrente tra i 7-9 A x candeletta, dopo 13 secondi l'assorbimento è a 8 A. Quindi chiedo se qualcuno l'avesse mai fatto o se possieda una pinza possa fare una prova e riportare i valori letti (magari al netto dell'assorbimento pre-accensione). Grazie dell'attenzione. PS l'auto parte benissimo, ma so che non vuol dire niente.
Ale, perché ti intrippi male? La candeletta o funziona o non funziona, se vi è differenza tra la corrente nominale e quella misurata ci sono 10'000 variabili in gioco (temperatura, usura, errore nello strumento, ossidazione dei contatti ecc.)
No qui non c'è differenza, proprio non la rilevo è diverso. Appunto chiedev. Per la temperatura ok (ora il mago del sistema elettico sei tu, semmai mi dai il link del wds o come si chiama ) ma usura/errore strumento tendo ad escluderli. Un filamento va o non va, quando si usura si stacca e cmq sono 4 sarebbe strano. Per l'ossidazione ci può stare. Cmq quello che chiedevo io era appunto un raffronto con un'altra auto. Magari qualcuno che sa di averle funzionanti e che legga i valori per raffrontarli, tutto qui. Niente di urgente o altro. Mi sono fatto prestare un amperometro e facevo due prove. :wink: