Verifica corrispondenza km tra le varie centraline | BMWpassion forum e blog

Verifica corrispondenza km tra le varie centraline

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MrFranco, 17 Marzo 2017.

1. MrFranco

MrFranco Collaudatore

260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Buongiorno amici.
    Domanda semplice. Ho cercato sul forum ma ho molta confusione sull'argomento. Sappiamo che le nostre "complicate" bmw memorizzano i km percorsi in varie centraline dell'auto ( ad es. Il modulo luci cosa che ignoravo del tutto). Sappiamo inoltre che ormai è uso comune scalare i km prima della vendita di un'auto usata, e sappiamo anche che se viene fatto un buon lavoro di ringiovanimento non c'è modo di scovare i reali km. Tuttavia il "venditore medio " il più delle volte si limita al ritocco del solo contachilometri tralasciando spesso tutto il resto.
    La mia domanda è : che "attrezzo" occorre per rilevare i km memorizzati nelle diverse centraline e quali software?
    Sarebbe utile anche eventuale link per l'acquisto [emoji12]
    Devo acquistare un usato bmw premium selection ed ero convinto fosse sinomino di assoluta affidabilità tuttavia ho scoperto che anche in tal caso i "pacchi" sono assai diffusi. Vorrei almeno provare ad essere più preparato nella valutazione dell'acquisto eventuale. In ogni caso son certo che presentandosi con un attrezzino per verificare i km se questi sono stati scalati....il venditore non ci farà nemmeno avvicinare alla obd dell'auto. E questa sarà gia un'ottima risposta [emoji1]

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

2. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Sul modulo luci è memorizzato il chilometraggio a cui è stato registrato l'ultimo errore.

Carly a pagamento fa questo servizio ("Used Car Check") e funziona benissimo. http://www.mycarly.com/product/bmw-app/ . Devi acquistare anche il loro modulo OBD2 per avere la certezza del funzionamento.

3. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Tieni presente che se è un concessionario a scalare i km, rischia il penale.

Ad ogni modo, come suggerito da fmc000, l'app Carly fa il check in modo semplice. Qui la foto della mia:

Ho usato il cavo USB-OBD venduto sul loro sito.

Ultima nota: non so che modello comprerai ma su quelle più vecchie come la mia, i km sono memorizzati sulla chiave, nel modulo luci e nel quadro strumenti. Se viene sostituito uno dei tre e/o i km non combaciano, affianco ai km totali nel quadro strumenti viene visualizzato un pallino (dopo la scritta km)

4. MrFranco

MrFranco Collaudatore

260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Grazie per il vostro intervento.

Sono fortemente tentato dal prendere una f30 320d. Purtroppo per le b47 dal 2015 in poi i prezzi sono ancora molto alti e non voglio "impegnarmi " troppo in questo momento, mentre invece per gli n47 si trovano ottime occasioni intorno ai 20k/€

Se trovo un bmw premium selection sotto i 100k km mi butto[emoji1]

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina