Ciao a tutti, ho una 120i,purtroppo è da un po' che mi rendo conto che l elettroventola non parte più.. La temperatura arriva massimo a 110 gradi, però la ventola, fermando la macchina non parte.. Cosa potrebbe essere? Ho fatto varie diagnosi ma non risulta nulla.. Accendendo il clima la ventola gira.. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Potrebbe essere il termostato o la pompa del acqua?
la temperatura scende se sei in autostrada a regimi medio/bassi? se si' e il termostato morto comunque dovrebbe riconoscerlo come guasto in diagnosi e 110° sono gia' troppi...
salute, la ventola del circuito di raffreddamento è comandata da un sensore di temperatura con annesso interruttore; è possibile sia rotto; si può verificarne l'efficienza facilmente; basta smontarlo e misurarne la resistenza ; questa dovrebbe risultare zero, a caldo se il sensore funziona e infinita a freddo; altro test possibile, una volta smontatolo, è di mettere in corto circuito i cavi che vi arrivano ( in realtà è uno solo) e vedere se la ventola parte, se è questo il caso, l'interruttore è presumibilmente guasto augurandomi di essere stato preciso
L ho fatta fare da un centro bosh mi pare.. Dici che dovrei andare in bmw? Mi scoccia andare in bmw, mi tengono l auto ferma due gg per una diagnosi.. Con tutti i relativi problemi.
[MENTION=61]TheRiddle[/MENTION] allora ho fatto un po' di km a 40/50/60 all ora,la temperatura è salita piano piano fino a 109 poi quando mi sono fermato era ancora a 109.ho lasciato un po' la macchina accesa ferma e si è abbassata a 106. Quando ho spento la macchina la temperatura era ancora a 106 però non è partita la ventola. Dici che è il termostato? Protrebbe essere anche la pompa del acqua? La macchina ha 126 mila km e non l ho mai sostituita.
Ventola raffreddamento che non parte Per capire se la pompa va apri il tappo e guarda se a motore acceso fa' il filino di acqua da li.. Se non e' o è il termostato bloccato o la pompa ko.. Il termostato comunque lo segnala negli errori, se usi uno strumento ufficiale per la diagnosi te lo dice subito, gli altri tipo bluetooth alle volte segnano il codice giusto ma con la denominazione sbagliata ( tipo immobilizer ) Se il termostato era guasto ma la pompa va il flusso d'aria sul frontale abbassa leggermente la temperatura. Il fatto che salga di temperatura e poi quando spegni scende di qualche grado e' normale.. A questo punto io darei la colpa anche alla ventola, dovrebbe partire ugualmente indipendentemente da pompa e termostato, La scorsa estate ho avuto un problema analogo ventola e termostato ko,non ricordo se però la ventola girava con il clima acceso ( dovresti cercare tra i miei post)
Che tappo dovrei aprire ?possibile che sia partito tutto contemporanea mente? Il termostato già l ho cambiato un anno e mezzo fa :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vabbe che non sono una grossa spesa termostati e pompa..invece l elettroventola dovrebbe essere una bella salassata..non c è modo di testare tutto ? Il termostato a quanto ho capito è una termo resistenza quindi basta controllare il valore di resistenza no?la ventola invece non c è un modo per vedere di farla girare velocemente ?perche quando accendo il clima gira
apri il tappo del rabbocco acqua, e guarda se a motore acceso fa' un piccolo getto d'acqua direintegro, se c'e' la pompa gira, il termostato lo smonti e lo butti in acqua calda, se a 97° si apre funziona la centralina della ventola della tua non so' se e' identica a quella delle e46, probabilmente no ma il funzionamento e' lo stesso a regola. la ventola completa costa un po', ma in un qualsiasi sfasciacarrozze trovi sicuramente un ricambio, io ho montato quella del restyling, era leggermente diversa come fori per il montaggio sul telaio del radiatore, ma e' bastato rifare i fori e tutto tornava...
Riprendendo il discorso, ho sostituito l elettroventola. Adesso, parte e non parte. Ad esempio gg a mezzogiorno lasciando un attimo la macchina accesa è partita stasera invece a ferma è arrivata a 110 e non è partita. Accesso e spento subito io clima la ventola è partita e la temperatura è tornata subito a 79. Ci sono miglioramenti ma non ancora non va. A questo punto penso sia il termostato no?!la pompa non funzionante potrebbe dare problemi d questo tipo? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ventola raffreddamento che non parte La pompa dovrebbe funzionare, come detto da te [MENTION=61]TheRiddle[/MENTION] a motore acceso, a freddo, c era questo getto d acqua Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
casomai controlla che la portata d'acqua aumenti sensibilmente con l'aumentare dei giri... lo spurgo lo devi fare per un paio di giorni per arrivare alla perfezione
Si, il getto d acqua aumenta.. Appena accesa è quasi impercettibile fino a diventare cm in foto [MENTION=61]TheRiddle[/MENTION] Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Quale rele? Cmq il termometro ed elettroventola sostituiti.. Ora sembra andare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ho un altro problema,sto motore fa veramente schifo. Quando accendo l auto a volte muore, o tende a morire. Bobine e candele sono nuovi, avranno si e 1000 km. Cambiandole il problema non è stato risolto.. Cosa protrebbe essere? Iniettori sporchi? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk