è giusto, senza chiave speciale è difficile smontare il giunto viscostatico. in effetti può provare a smontare il tutto semplicemente spostando il convogliatore verso il motore e mettendo le mani tra radiatore e convogliatore...
bravo:wink:, e questo è un altro trucco da meccanico, però si corre il rischio di danneggiare l'alberino della pompa o le relative tenute.
ragazzi...io parto proprio dal nulla, sia come esperienza meccanica che come fornitura d'attrezzi! praticamente non c'ho niente...e sfiga vuole che non ho neanche le chiavi nel bauletto della macchina! quindi, da quello che ho capito, o divento matto a cercare di togliere ventola e convogliatore con la BRUGOLA (beata ignorantezza...) senza levare il viscostatico (già ho dato un'occhiata, e mi sembra decisamente complicato), oppure svito il viscostatico o colpendolo o cercando di svitare(avvitare) tenendo però la puleggia (non so in che modo), ma da solo è impossibile... un'altra domanda: la ventola la prendo lunedi, se tolgo ora la ventola e vado in giro senza nel fine settimana (roba di 150km max), faccio danni?
se le temperature non solo alte e non fai traffico credo puoi andare tranquillo.. al limite metti su aria fredda e accendi la ventola
la userei di notte...con questo freddo non credo si alzi la temperatura del motore no?! mettendo l'aria fredda accendo la ventola quale? quella piccolina?
se non erro si dovrebbe azionare quella del condizionatore, ma non ne sono sicuro al 100%, aspettiamo qualcuno che ne sappia di più ah per le temperature di questi periodi se la usi di notte puoi andare abbastanza tranquillo, io ho usato la mia senza senza radiatore l'anno scorso, giusto per farla sgranchire un pò, ci avrò fatto 2km sempre avanti e dietro e la temperatura è rimasta sul blu
io fossi in te non girerei, prevenire è meglio che curare. perchè devi rischiare di fare grossi danni????
perchè è da 10 giorni che ho la macchina in garage e non ne posso più...si avvicina il weekend e non posso usarla! è uno stress...d'accordo che rischio, ma vorrei sapere quanto! secondo me non può surriscaldarsi il motore, come fa?! certo, luigi, per 2 km la temperatura non fa nemmeno in tempo a salire...però io così non l'avrei nemmeno messa in moto!
te 10 giorni che sta ferma e hai voglia di usarla... a me erano quasi 2 anni ferma... immaginati la voglia
il problema è che io sono completamente appiedato e a 20km da roma...è un problema andare all'università, dalla ragazza, e la sera uscire!!! non so ma credo tu abbia un'altra auto, luigi, per muoverti... comunque, patone, il rischio ovvio che è quello, però se si surriscalda il motore! io sto dicendo che dato il freddo di questo periodo è difficile che si surriscaldi...però ovviamente è una supposizione, non lo so!
nico, alle due di notte mi hanno fuso la matiz in autostrada. e conoscendo chi guidava, avrà a mala ena sfiorato la tacca dei 100.
si, ma rimanendo in prima... come cavolo ha fatto?!spero che sia stato perchè aveva qualche problema la macchina... COSMO, praticamente alcune pale della ventola si sono piegate e adesso interferiscono pesantemente con il convogliatore e poco poco con il radiatore...siccome fino a lunedi non ho la nuova ventola, volevo smontare la vecchia e andare in giro senza fino a lunedi!:wink:
ah, se hai già risolto meglio cosi; se cammini senza ventola dopo non cammini più, riscalda molto. stringi i denti fino a lunedi
bon...se tutti mi dite così mi fido e lascio stare! meglio non rischiare...già mi dà un problema dietro l'altro, meglio non andarsene a cercare di nuovi!!!
chent ha ragione è così che si svita..(tieni duro col pappagallo originale bmw sui bulloncini da 10 della puleggia e colpo secco in senso orario con la chiave fissa da 32..) cmq con sto freddo puoi pure girare, basta che non tiri a manetta e ti fermi a lungo (tipo in camporella..) e l'acqua non sale!! tieni sempre d'occhio la temperatura e al limite metti a manetta il riscaldamento, ma in pieno inverno non ci son problemi.. valà.. nelle macchine che ho (m3e30) con la ventola elettrica in inverno non l'ho mai sentita attaccare (a parte dopo dieci minuti da fermo a motore caldo..)