io al momento ho la macchina ferma perchè ho paura che la ventola mi faccia danni al radiatore!!! mi sapete dire (guardando il motore da davanti) se gira in senso orario o antiorario? mi pare orario, giusto? comunque in zona non ho trovato nessuna ventola, e non mi conviene macinare km alla ricerca, va a finire che mi costa di meno nuova (a proposito, qualcuno sa quanto costa in BMW o se gli autoricambi ce l'hanno?) per quella elettrica il meccanismo è semplice, l'attuazione credo un po più rognosa, soprattutto non essendo io un meccanico...ma la temperatura poi va impostata poco sopra i 90°C???
non sono riuscito a sfilarlo...dentro c'è la ventola, come faccio a farlo uscire? ho tolto i due bottoni superiori e si muove, ma non può uscire, credo si debba toglire il radiatore per levarlo!
Nicol il convogliatore si deve sfilare senza togliere la vetola,se non si sfila è prorpio perchè ce un problema di avvicinamento delle parti.Si deve ben capire quale sia il motivo. Ma dimmi una cosa,quando giri il la ventola con le mani,apparte quando tocca,poi gira libera o va con un po di fatica?
nico se vuoi faccio un salto da te.. però non prima di venerdì,il convogliatore si deve sfilare senza problemi,se non si toglie fidati che hai risolto il 50% dei problemi,(sempre se hai tolto tutte le viti che lo fermano)c'è qualcosa che interferisce tra radiatore-convogliatore e ventola.
sinceramente spero di risolvere entro venerdi, anche se la vedo dura...se sei da queste parti e vuoi passare comunque, è un piacere!:wink: per il convogliatore, vi dico che la ventola "gli sta dentro" questa è dal lato vanos voi dite che si è spostato in avanti tutto quanto?
nicol,ripredi la foto precedente che hai in firma,dove si vede il motore,e confrontala con quelle fatte di recente.Nota se ci sono differenze coi punti fissi della macchina tipo barra duomi!
pure quella è recente... però ottima idea, prendo delle vecchie foto, ne ho a bizzeffe! grazie della dritta francè...
è tutto uguale...non si è spostato niente!!! porca miseria è assurdo che non si riesce a capire da cosa è causato... hai visto le foto di come è posizionata la ventola? secondo te sta più avanti del normale? comunque io sul convogliatore ho solo 2 bottoni in alto agli angoli, tolti quelli si muove, ma non ha spazio per venire su!
Umm,non ricordo se ci sono altri bottoni o viti in basso!e non posso neanche verificare xkè non ho ancora la mia macchina!cmq di sicuro dovrebbe venire via prova a forzarla un pochino ma non troppo!
no no...già provato, ma non si può forzare perchè ci sarà mezzo centimetro per cui non passa!non è per poco!
no no, ce ne sono 3 che sono proprio storte... secondo me si erano leggermente piegate (cause sconosciute) ed essendo a filo con il convogliatore, gli è bastato poco per andare ad interferire, e continuando a girare (perchè chissà da quanto tempo è che sono piegate) si sono deformate permanentemente! non so come spiegare meglio, se lo vedessi capiresti subito!
non credo! il mio meccanico mi ha detto di trovare prima un'altra ventola, così quando dobbiamo smontare e vedere possiamo cambiarla subito, senza smontare e rimontare il radiatore 2 volte! quindi presumo non si possa togliere...
nicol,di solito la ventola dovresti toglierla senza smontare il radiatore!Ma ad occhio per caso mica e storto anche il convogliatore?
Nicol,cmq ti do un consiglio,appena trovi la ventola,senza togliere il radiatore,rompi le pale della tua vecchia deformata e sfila il convogliatore,sostituisci la ventola con la nuova,e rimonta il convogli.Prò se il problema sn le pale storte risolvi cosi come ti ho detto senza smontare il radiatore,se non è quello il problema,ti rimane il convogliatore sullo stomaco,ma almeno uoi girare senza problemi,ma poi appena possibile lo rimetti.Ma se il convogliatore non lo riesci a togliere ora perchè le pale sono storte dopo lo rimetti senza problemi.