Per quello che so io si,a patto che non fai molto traffico,alcuni modificano l'auto in questo modo per avere più prestazioni,e al posto della vantola col visco sta mettonon quella eletrca.ma io nicol la ventola non l'ho mai sentita attaccare da quando l'ho cambiato,ma se decidi di fare questa mossa provvisoria,tieni sempre d'occhi la lancetta ok!ciao
no, pensavo di toglierla oggi per poter usare la macchina e rimetterla lunedi insieme al meccanico! tanto col freddo che fa non dovrebbero esserci problemi... però mi sa che me ne sto buono e evito di combinare guai!!!
a parte che ancora non ne ho buttato nessuno di motore (fortunatamente era un falso allarme...) e comunque c'è chi lo ha fatto, e senza problemi! in ogni caso ho abbandonato l'idea per non rischiare inutilmente...
per curiosità, cos'era?? in quel periodo non ho potuto seguire il forum. strano, se giri senza ventola fondi. dirai, ma se fai autostrada o fuori è freddo, il motore non si scalda, se, però quando è caldo il danno è fatto
il termostato...(l'ho dovuta portare da Zucchet per farla sistemare!!!) comunque ora ci sono 3-4 pale della ventola storte INSPIEGABILMENTE, che toccano sul radiatore!!! io volevo accorciarle o tagliarle del tutto, almeno fino a lunedi andavo in giro, e poi cercavo un'altra ventola! invece il meccanico me l'ha sconsigliato...
non si può allentare perchè gira contrario alla filettatura,nico ho avuto lo stesso problema,dopo aver preso un pò di buche,la ventola strusciava sulla paratia e radiatore morale della favola...SUPPORTI MOTORE che hanno ceduto....
che cosa? no, non mi dire così... ieri l'ho vista insieme al meccanico, e si vedevano 3-4 pale storte che strusciavano, ma non siamo riusciti a capire il perchè! il viscostatico era al suo posto, il radiatore con la paratia pure, sembrava tutto normale... io volevo addirittura accorciare le pale, tanto fino a primavera non avrò problemi di surriscaldamento, e poi cercare un'altra ventola da cambiare! però se mi dici che sono i supporti motore mi sento male, non sono un casino da cambiare quelli? sia manualmente che economicamente? sto cercando i supporti motore e trasmissione su ebay.com, ma non riesco a trovare niente! il problema è che non so di preciso quanti e quali sono... quelli del motore e della trasmissione sono diversi, giusto? mi sapete dire di più???
Si nicol,quelli del motore e della trasmissione sono diversi.Il motore ne porta 2,il cambio altri 2 e poi ce il ponte posteriore col differenziale che sono altri due,quelli del differenzile costano 10 euro nuovi in conce (singolo),quelli del ponte posteriore costano 50 euro l'uno ...ma sono 4,questi sono prezzi bmw,lo so perchè è il lavoro che sto facendo io.per quelli anteriori vedi su realem.ciaooo
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF11&mospid=47427&btnr=11_1296&hg=11&fg=10 é il numero 4,ma il prezzo non lo porta mi spiace!L'altro e uguale dall'altra parte.
credo mi servano i 2 del motore e i 2 della trasmissione...quelli posteriori non credo abbiano problemi! ho visto che non c'è il prezzo purtroppo...per quello volevo cercare su ebay, ma non li trovo!
ma guarda commerciali quelli del motore vengono sui 20€ per cambiarli ci vogliono al max 40 min,fai una verifica prima,apri il cofano e fai caso se il motore sembra "impennato" nella parte verso il radiatore,e controlla il manicotto superiore che non rimanga tirato che c'è rischio che sia un pò strozzato,se riesci a fare una foto laterale altezza parafango sarebbe meglio...
non devo cambiare sia quelli del motore che della trasmissione? comunque ora vado in garage e faccio qualche foto e controllo un attimo la situazione... i supporti si vedono solo da sotto vero?
così non riesci a valutare,cmq se hai una lampada abbastanza potente guarda sotto i collettori di scarico uno lo dovresti vedere,per riprova,fai qualke messa in moto e vedi se si agita parecchio il motore,oppure a mano prova a farlo oscillare trasversalmente,se si muove son partiti...
in moto non la metto...ho paura che la ventola mi rovini il radiatore! comunque a me sembrava che quando spegnevo il motore faceva qualche piccola vibrazione, però non avendo mai provato altri 320, non so se è normale o qualcosa non va... sono impercettibili, quindi potrebbe essere normale spegnimento!!!
stesso problema nella mia.. ho cambiato vicostatico e ventola e si è tornata a piantare.. ho limato le pale della ventola... e prossimamente la metto elettrica che mi son rotto di quei ca**o di viscostatici che costano un botto e creano solo casini.. p.s. io tiro 8250 e penso che se attaccata la ventola col calore si deforma e si incastra..
questi invece dovrebbero essere i due supporti se non erro... le foto le ho fatte infilando la macchinetta sotto senza alzare l'auto, giusto per farvi vedere se ho capito! ma come si fa a vedere se sono rotti??? nella seconda foto, ci ho fatto caso caricando le foto, c'è un tubicino sulla destra che sembra finire così, senza niente, ma cosa è?!
anche il mio meccanico ipotizzava una deformazione col calore e un rapido raffreddamento causa le strade allagate di questi giorni, però non saprei...possibile che si deforma a tal punto? ma se si mette quella elettrica, bisogna essere bravi a capire quando accenderla, insomma, sempre con l'occhio alla lancetta!