Ho un BMW 520i E39 del 98 con vecchio impianto (non con regolazione ventola in PWM onda quadra ma rele' e resistenze ). Un topo mi ha bloccato la ventola addizizonale. In sostanza ho rotto la resistenza limitatrice 1° velocità. Devo ancora smontare il tutto (paraurti etc.) prima pero' sto facendo delle misure. Ieri, a motore acceso e clima acceso avevo sul connettore della ventola un 12 V in corrispondenza 1° velocità. E' dovuto al consenso centralina A11 che tira a massa il rele' k21 della 1° velocità, filo 85. In tal caso il filo 1° velocità 87 va in connessione al filo 30 dove arriva il 12 V tramite fusibile F7 da 20 A. Senza aver toccato nulla, e a macchina ferma perche' oggi non ho piu' la tensione 1° velocità? In sostanza non scatta piu' il rele' k21. Allora mi domando. Se accendo il motore e attacco il clima e sento scattare la elettrofrizione del compressore, la ventola addizionale deve girare sempre a causa del climatizzatore oppure devo aspettare particolari condizioni che ieri avevo e oggi no? grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!