Potrebbe essere la valvola di espansione oppure lo stesso problema che ho io, la valvola dell'acqua calda bloccata aperta. La seconda è facile da controllare, imposta la temperatura a 16 gradi e fai un bel giro. Tocca i tubi in gomma entrata/uscita della valvola, se scottano la valvola è aperta.
Non c'entra con il tuo problema, quella comanda la ventola . Sicuro al 100%. Questa frase che mi hai postato prima Tempo fa ogni tanto dalla bocchetta per il parabrezza usciva aria calda poi spegnevo e riaccendevo il clima e tutto andava a posto (strano però!!) Mi fa pensare alla valvola acqua calda.
Ma la valvola acqua calda regola la temperatura di tutto il clima... perche solo alcune bocchette mandano aria a temperatura ambiente e altre no?
Domanda intelligente. Posso dirti che nella affannosa ricerca al mio problema, mi sarò scandagliato un centinaio di post sull'argomento (forum in lingua inglese). Tutti hanno risolto ricaricando l'impianto, se non era quello era un problema alla valvola di espansione del freon o similare, oppure la valvola bloccata. La valvola la puoi controllare facilmente come ti ho detto, se non è quella è una diminuita efficenza dell'impianto di condizionamento da verificare.
ciao ho un problema con la ventola interna che mi rimane incantata anche a motore spento e per non fare scaricare la batteria stacco il fusibile volevo sapere dove era collocata di preciso questa resistenza, come è fatta e sopratutto se potevo cambiarla io. grazie
la funzione "cerca" non funziona per cui ecco qua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?90017-Reportage-Cambio-resistenza-stadio-finale-clima-su-E46 Anche se a dire il vero ho trovato dei tutorial su forum stranieri con foto migliori e più dettagliate
anche io credo di avere lo stesso problema sulla mia e36 cabrio... dalla centralina non posso più controllare la velocità della ventiolazione sia che regoli a diverse velocità sia che spenga completamente l'aria lei va al massimo e non riesco a spegnerla se non levando l'apposito fusibile... voi dite che può essere questo pezzo? http://www.ebay.it/itm/230774217865?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 ... è fastidiosissima la ventilazione sempre al massimooooo mamma mia
Stesso problema dopo un viaggio di 771 km con il clima ovviamente acceso. spengo l'auto e la ventola continua ad andare a tavoletta. In attesa di sistemare meglio e trovare quale sia il problema sono entrato dal primo elettrauto e mi son fatto dare un portafusibili con cui pezzi di cavo e due fastom maschi della stessa dimensione di quelli del fusibile. Quindi ho inserito un fastom nella parte alta del connettore del fusibile della ventola e l'altro in quella bassa di connettore vuoto della fila superiore. Ora quando chiudo il quadro la ventola non è più alimentata e per lo meno non rimango senza batteria a quasi 800 km da casa. ps: non chiedetiki il perché ma da quando ho messo l'alimentazione della ventola sottochiave ora sembra anche funzionare nuovamente e risponde ai comandi... Bha, misteri dell'elettronica...
Quando toglievo il fusibile non funzionava, anzi. Ora a volte funziona a volte no, ma di solito ricomincia a funzionare dopo qualche istante che è accesa la macchina.
Per il relè oltre all'originale qualche consiglio? Mi sembra di aver letto in giro che le produce la Valeo?