Ventilatore clima bloccato

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da catalinBMW, 6 Febbraio 2013.

1. catalinBMW

catalinBMW Aspirante Pilota

14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Ciao tutti, sono nuovo su questo forum, e spero che mi aiuta qualcuno.
    Da qualche tempo il ventilatore del clima ha smesso di funzionare, e perciò nn ho piu riscaldamento nell abitacolo. Sono stato in BMW e mi hanno chiesto un sacco di soldi che nn sono disposto a darli (supera 400€ solo la manodopera):confused:. Il fatto e che voglio smontare io il cruscotto per arrivare nel posto dove si trova il motorino dell riscaldamento, pero mi serve un filmato o un video per vedere come si fa questa operazione. La macchina e un BMW e39 530dA touring.
    Scusate eventuali errori nel linguaggio, nn sono italiano però spero che mi avete capito.
    Grazie e spero che ci sia qualcuno che mi aiuti.

2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.942
    13.405
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao,ti consiglio prima di iniziare a scrivere, di fare la tua presentazione qui e di leggere attentamente il regolamento del forum...

giusto per darti un'idea devi smontare completamente il cruscotto,io l'ho già fatto e ti garantisco che non è semplice...

mi sono aiutato col tis e con una buona dose di pazienza!!

eventualmente posso darti qualche aiuto ma non adesso ..non ho molto tempo per stare al pc....

3. catalinBMW

14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Anche la parte di sotto la devo smontare?? perche ho capito che si puo smontare solo la parte sopra per poter arrivare al ventilatore....

4. crino70

13.942
    13.405
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    la sequenza corretta è:

smontare la radio o il monitor e tutte le radiche

smontare le due coperture dei montanti anteriori laterali dove ci sono gli airbag

smontare tutto il sottoplancia compresi i cassetti potaoggetti e sganciare il cavo bawdwn che serve per la regolazione delle bocchette centrali...è un cavo con guaina celeste,lo trovi a dx della plancia attaccato ad uno spinottino bianco,basta ruotarlo e si sgancia

se non smonti la parte sotto è impossibile accedere alle viti della parte superiore del cruscotto!!!

smontare l'airbag passeggero..prima staccare la batteria!!!!!IMPORTANTE se non vuoi trovarti la spia airbag accesa

smontare il quadro strumenti

rimuovere tutte le viti della parte superiore del cruscotto e sfilarla dalla portiera lato passeggero

poi trovi il rivestimento fonoassorbente

poi devi rimuovere i convogliatori dell'aria centrali..

e qui arriva il bello!! neanche il tis los piega bene..devi sfilare il bocchettone che copre il cassetto dove c'è la ventola..per rimuoverlo devi fare un po leva verso l'alto e tirere verso destra,attento che dentro c'è l'asse che regola l'apertura delle bocchette

infine togli lo sportello e trovi la fatidica ventola attaccata con 3 viti e uno spinotto

se riesci a procurarti una copia del tis tutto sara più semplice perchè bisogna rimuovere tutte le viti !!!

Ma una cosa devo dirtela prima di buttarti in quest'impresa fai una prova molto semplice,rimuovi la radio o monitor e dietro troverai uno spinotto nero con due fili uno rosso e uno marrone,sono quelli che alimentano la ventola controlla che siano ben collegati e volendo fai una prova con due fili volanti,alimenti la ventola e vedi se va o meno....

in ultima se ti serve io ho una ventola magari contattami in privato se ti può interessare.

5. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
  6. crino70

13.942
    13.405
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    quoto...

sinceramente l'avevo scartata come ipotesi visto che in apertura di discussione ha detto che è stato in bmw e gli hanno chiesto 400 euro...

di solito è un'intervento da massimo 150 euro ....

7. catalinBMW

14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Ho già provato in un altro modo, ho smontato i filtri e i tubi nel vano motore e ho messo la mano in quell buco finche ho raggiunto le palette del ventilatore, dopo ho fatto girare le palette che non mi sembravano di essere incastrate, pero il ventilatore dava impressione di non aver forza di girare. Questa operazione l'ho fatta con il motore acceso e con il clima acceso al massimo. Voleva partire pero non aveva la forza necessaria.

8. crino70

13.942
    13.405
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    non hai modo di fare una diagnosi?

in bmw cosa ti hanno detto esattamente?

9. catalinBMW

14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Sono stato in BMW, mi hanno sostituita la resistenza con una nuova, ma non era quello il problema, mi hanno detto che e 100% il ventilatore. Strano e che in tutto questo tempo, la ventola e partita ma funzionava a sbalzi e poi si e bloccata definitivamente.

10. catalinBMW

14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Si,pero in BMW la manodopera costa 65€ all'ora...e mi hanno fatto un preventivo che includeva 6 ore di lavoro+il pezzo di ricambio per un totale di 600€.

11. crino70

13.942
    13.405
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    mi riferivo al solo intervento di sostituzione della resistenza..mezz'ora al massimo!

12. catalinBMW

14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Aaaa, per questo era un totale di 100€ pero hanno visto che non la resistenza e il problema, mi hanno fatto il preventivo per il ventilatore.

13. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    allora ritiro....e quindi si...è il ventilatore...che jella!!!

14. catalinBMW

14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Ciao ragazzi!!! Vi racconto cosa ho fatto oggi. Ho smontato la parte superiore, tutto a posto, ma mi sono bloccato nella zona dove si trova la cassetta di plastica quella con i buchi quadrati; praticamente questa cassetta e agganciata di una asse (albero) che serve per far ruotare le clapete d'aria. La mia domanda e, come facio a togliere la cassetta da quell albero?

Chi mi spiega come si caricano delle foto su questo forum?

15. crino70

13.942
    13.405
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    vuol dire che non hai letto il mio post....[-X

16. catalinBMW

14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Ti riferisci a questo?

"e qui arriva il bello!! neanche il tis los piega bene..devi sfilare il bocchettone che copre il cassetto dove c'è la ventola..per rimuoverlo devi fare un po leva verso l'alto e tirere verso destra,attento che dentro c'è l'asse che regola l'apertura delle bocchette"

L'ho letto ma forse nn ho capito bene, comunque ci provo domani essatamente come hai scritto tu, forse ci riesco.

17. crino70

13.942
    13.405
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    si mi riferisco proprio a questo, il quadrotto è attaccato con 4 spinette di plastica che si trovano 2 davanti e 2 dietro una volta sollevato anche se di poco devi sfilare il tutto verso il lato passeggero quindi a dx,l'imbocco dell'asse resta attaccato alla plancia mentre il resto viene via....

comunque sia lo sportello della ventola riesci a toglierlo comunque anche senza smontare il quadrotto ha 3 mollette metalliche che sfili con un cacciavite a taglio...devi solo sollevare la matassa di fili che passa sopra. si vede anche nella foto che ho postato.

18. crino70

13.942
    13.405
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    anche io la prima volta che ho smontato avevo paura di rompere qualcosa e mi sono limitato ad aprire e ingrassare la ventola..la mia cigolava fastidiosamente...la seconda volta per sostituirla mi son fatto coraggio e ci sono riuscito.

19. catalinBMW

14
    0
    15 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Grazie per aiuto, comunque ho trovato anche un video che spiega essatamente come hai detto tu. Mi sarra di aiuto per domani quando ricomincio di smontare.

20. crino70

13.942
    13.405
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    mi dai il link del video sono curioso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per l'inserimento delle foto segui le istruzioni che trovi sul forum...usala funzione cerca in alto a dx troverai tutto quello che ti serve.

Condividi questa Pagina