Vendite serie 3 mercato Italia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fetr, 28 Aprile 2010.

1. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.771
    1.351
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    277.691.347
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ieri sera stavo sfogliando 4ruote e sono andato a vedere le vendite Gen e Feb mercato Italia. Cavolo, la serie 3 sta colando letteralmente a picco sia in senso assoluto che confrontata con a4 e a5. Queste ultime stanno vendendo 4 volte di più. Speriamo lancino la nuova serie 3 al più presto, l'attuale ha deluso notevolmente (IMHO ovviamente) a me è sembrata già vecchia al momento del lancio. Solo cabrio e coupè si salvano (sempre IMHO)

2. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    414
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bè ormai la 3er è arrivata a fine ciclo

3. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ovviamente ognuno la pensa come vuole... e ci mancherebbe:wink: ma permettimi di dire o meglio contraddire:razz: sostenere che la E90/91 ti sia sembrata vecchia già al momento del lancio... mi fa sorridere:lol: ovviamente tu sei un sostenitore della E46 suppongo ma ti posso assicurare che una E9X "vecchia" non lo e':wink: può avere difetti si e non lo si discute specie nella qualità degli interni (anche rispetto alla E46) ma per tutto il resto, credimi che non c'è paragone con la concorrenza di pari livello... Certo Audi e MB sono ben rifinite ma hai mai guidato una TA da 170cv?:eek:

La Bmw e' dietro nelle vendite perche' o la si apprezza per ciò che offre (e non mi sto a dilungare sui noti pregi e difetti:wink:) o ci si "accontenta" di Audi che oltrettutto offre un nuovo modello (ancora per poco perché prima o poi uscirà il resty...) ed e' questo il principale fattore del calo vendite.

Come detto e' una ruota che gira, come sempre quando escono nuovi modelli fatta eccezione per MB che tra le tre "resta" sempre un po' più indietro...:-k

E' come l'esempio della X3: ora che uscirà la nuova voglio vedere quante Q5 venderanno...:wink:

Il tutto IMHO ovviamente:wink:

4. fetr

8.771
    1.351
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    277.691.347
    Ciao Blackone, mi è piaciuto il tuo intervento perchè pacato come deve essere in un forum, avevo timore vdi scatenare reazioni con il mio post.

Ovviamente quanto segue è tutto IMHO.

Mi ricordo ancora la prima impressione che mi fece la E90 in quanto io ritirai la mia E46 ad aprile e proprio in quei giorni arrivarono nel salone le nuove berlina.

Il posteriore e gli interni furono le prime cose che mi colpirono negativamente. Il posteriore perchè assomigliava ad una giapponese gli interni perche veramente spogli. Devo dire che al tempo la E46 reggeva ancora bene l'urto della a4 in quanto internamente i livelli erano paragonabili (oggi non più) e i motori/telaio di una spanna avanti (come oggi).

Per me BMW con l'attuale 3 ha mantenuto il vantaggio tecnico ma è rimasta clamorosamente indietro dal punto di vista degli interni e anche esternmamente, per quanto possa essere soggettivo, realizzò una macchina tutto sommato anonima. Mi chiedo: senza il mitico marchio bmw quante auto avrebbe venduto? Con questo non passerò mai ad Audi perchè il piacere di guida per me è tutto ma se mi fossi trovato nella condizione di cambiare la mia auto non so se avrei preso l'attuale serie 3

5. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    scelte di stile....

molti apprezzano la pulizia della linea, altri sentono la mancanza di orpelli che spesso manco utilizzano.

la e 36 e' superiore alla e30

la e 46 e' superiore alla e36

la e 9x e' superiore alle e46

evoluzione.

poi ovviamente siam a fine carriera, e quindi si vive di attesa

6. beppinus

beppinus Secondo Pilota

551
    13
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.968
    530
    comunque a me piace ancora come linea , è molto più bella della a4/classe c :wink:

7. MB7

MB7

21.424
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    A me piace piace piace ancora!!!

Paragonare la mia ad una A5....mi vengono i brividi al solo pensiero!!! [-X[-X[-X

8. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Guarda io ho un caro amico che ha una E46 320ci cabrio perciò simile alla tua e che la pensa allo stesso modo perciò sono preparato al riguardo:razz:

Cio' che dici e' frutto dell'amore viscerale che provi per la tua bella...=D> ma credimi e te lo ripeto le E9X non sono delle Jap nemmeno alla lontana. Gli interni sono spogli... ma dipende:wink: dipende da come e' allestito e credimi che con un sedile sportivo, magari in pelle, modanatura e volante giusti:wink: non fa proprio schifo:-k anche se confrontato all'interno E46.

Il posteriore, specie della berlina, può non piacere ma c'è da dire che con le migliorie apportate dal restyling di fine 2009 la storia e' cambiata e non poco:wink: Eppoi per te le A4 berlina e Avant hanno un bel posteriore?:-k a me fanno schifo con quel culo.ne:lol:

Con questo non voglio convincere nessuno (poi siamo all'interno di un forum Bmw:mrgreen:) ma voglio farti capire che non e' come tutto ti sembra, ovvero

negativo:-k

Il salto e la tecnica che avanza di Audi non la mette nessuno in discussione ma non mi puoi dire che Bmw ora non tiene il passo di Audi perché non e' così...

BMW ha venduto molto fino al 2008 quando Audi si "cercava" tra iniettori pompa e Sline per tutte le salse... (solo dentro, solo fuori... O tutte e due#-o)

Come detto il problema sta che il cliente Bmw già c'è :wink: e

con l'avvento di nuovi modelli ci sara':cool: mentre il cliente Audi gira e prende quello che trova, perché si "accontenta" della via di mezzo.

Potremo parlare ore ed ore... ma riassumendo questo e' ciò che penso io:wink:

Continuando sempre IMHO

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. alex320dE90

alex320dE90 Collaudatore

384
    16
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.249
    420d Cabrio Sport Automatica
    Comunque il calo delle vendite è superiore a quello che subì l'E46 nello stesso momento del suo ciclo, cioè a 2 anni dall'uscita di scena.

Credo sia dovuto più al fatto che il mercato si sta differenziando sempre più e l'uscita di linee nuove è sempre più frenetica, cosicchè l'avere un modello fresco è cosa più sentita oggi che ieri. Poi c'è la crisi.....

Per questo penso che BMW accellererà il lancio della nuova 3, anticipando di qualche tempo, così come è stato fatto per Z4, in modo da recuperare clienti. O almeno farla vedere già tempo prima della commercializzazione, come, infatti, è successo per Z4.

Anche perchè qua stiamo parlando di serie 3, ovvero del modello che fa fare gli utili più consistenti a mamma BM.

10. fetr

8.771
    1.351
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    277.691.347
    Il problema secondo me è dovuto al fatto che la E46 era sempre di un gradino sopra all'audi dal punto di vista meccanico mentre per gli interni il livello era il medesimo. Con la serie successiva il balzo in termini di qualità percepità compiuto dalla a4 è stato notevole mentre bmw ha fatto un passo indietro.

Ecco perchè tanta gente sceglie audi perchè la sensazione è quella di spendere merglio i propri soldi

11. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Principali cause a mio avviso :

Prezzo vetture elevato

Non eccelsa affidabilita'

svalutazioni Oscene.

Tonnellate di usato anche semestrale.

L'estetica e' soggettiva cmq non mi sembrano brutte auto.....

12. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ormai le gente per 5 led del caxxo in fila perde la testa perchè fa figo parcheggiarla davanti al bar a fari accesi mentre si prende l'aperitivo. a prescindere dalla linea estetica (a me personalmente la a4 mi piace se e solo se è avant, cerchi da 19 o 18(anzi no solo 19) sline exterior ,grigia chiara o bianca e con tetto panoramico, senza queste cose la vedo molto goffa e esageratamente lunga e cosi configurata mi piace molto) audi ha fatto delle scelte tecniche/motoristiche del cavolo e solo per questo motivo nonriesco a capire come facciano a venderne cosi tante ragion percui ho scritto la prima frase della mia risposta. ora mi spiego meglio:

voglio una a4 tdi automatica= posso prendere solo il 143cv con il cambio da scooter (multitronic)= cacca.

voglio una a4 tdi automatica e 4x4= posso prendere solo il 3000= andate a quel paese.

quindi il motore piu azzeccato per la mole e per i consumi cioè il 2000tdi 170cv lo posso prendere solo manuale. non ha senso.

mercedes...stendiamo un velo pietoso, ancora con un cambio automatico lentissimo e a 5 marce.ma infatti le vendite di classe c sono un macello e quelle che hanno in casa le vendono con forti sconti.

ma audi di a4 ne vende davvero tanto quindi considerando anche che lo spazio interno è identico o poco piu della e91 (ma la a4 è molto piu lunga) vuol dire che ormai quello che fa vendere davvero sono i led, i monitor interni a colori che non servono a niente e l'immgine collettiva che audi adesso è da fighetto.punto.

mi spiace per tutti quelli che neanche si immaginano cosa significhi guidare una trazione posteriore anche ai 50 all'ora in citta. tutto un'altro mondo. 170cv 320nm manuale da scaricare alle sole ruote anteriore...bha

A 2 persone piace questo elemento.
  13. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    bravo è prprio questo il punto. non voglio essere presuntuoso ma a mio modo di pensare chi compra una a4 170cv manuale anteriore è uno che del piacere di guida non gliene frega proprio niente o non sa cosa vuol dire.

se a uno non frega niente del piacere di guida, di uno sterzo neutro e non sa neanche quali sono le ruote che hanno trazione con uan'audi a4 come prima configurata ha veramente fatto bingo perchè l'auto è proprio bella e ben fatta.

14. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Se posso dire la mia, Bmw sta pagando una gamma a fine serie per i settori che portano più fatturato nelle sue tasche (serie1 e serie3)... Senza contare che i prezzi sono folli e disallineati con la concorrenza. Se a tutto questo ci aggiungiamo una rete vendita composta per lo più da idioti il cerchio si chiude.

Comunque ricordo che fino a 4 anni fa la serie 3 vendeva molto più dell'A4... Ma non era ancora uscito il nuovo modello!! E' fisiologico... Se fossi un ipotetico cliente di questi blasoni (non fregandomene nulla della guida) e se avessi la necessita' di cambiare auto e dovessi tenermela per un bel po' in questo momento sicuramente non prenderei una serie3 ma qualcosa di più fresco. Scommettiamo che appena esce la nuova 3 la tendenza si inverte?

.... Ma poi vi fa così schifo guidare una macchina che NON hanno tutti ed ha anche un po' di esclusività in questo senso? A me no.....

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  15. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    sono conclusioni al quanto catastrofiche che da buon saggio faresti bene a tenere per te.....io posseggo una e91 pre restyling ancora mi piace la sua linea ... la sua guida ecc ecc......per i dati che comunichi sul quattroruote di marzo la serie tre ha venduto il doppio dell A4.....quindi...poi per concludere se sei cosi deluso passa in audi hai un giornale davanti ai tuoi occhi che ti fa stare felice e ti levi tutti i dubbi sul futuro della serie 3...

16. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    ognuno giustamente esprime il proprio giudizio in base ai propri gusti personali, io ad esempio sono soddisfattissimo e stracontento di avere la mia E90 restyling:mrgreen: che di certo non cambierei mai con un'Audi A4[-X....(con l'A5 pero' si...:rolleyes::mrgreen:)

17. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    quando l'ho comprata dovevo scegliere fra Alfa 159, Audi A4, BMW E91 e Merc classe C. Della 159 non mi piacciono gli interni,sembra una 33,poi è a TA, l'Audi sempre la stessa forma rotonda,sembra una saponetta,poi rinnovano troppo spesso,ogni 2 anni fanno un restyling poi un modello nuovo,la classe C non mi piace,sembra già vecchia...la BMW ha una linea pulita nonostante sia un pò squadrata,grande motore,consumi ridotti e trazione posteriore:wink:

18. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    :-kSono un po' confuso.:-k:mrgreen:

Quindi hanno venduto + Audi o Bm?

P.S. sarò scemo ma non mi sono mai pentito d'aver permutato l'e46 x avere un'e90. Tutt'altra auto come confort, prestazioni, etc.

Fra l'altro un amico ce l'ha ancora l'e46, l'altro giorno ci sono salito e sembrava, con rispetto parlando, una carretta rispetto alla mia.:wink:

19. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    io parlo di quattroruote di marzo lui penso aprile

20. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ah ecco, non avevo letto i post attentamente.

Grazie.:wink:

OT: Redi-One e Redicesi sei sempre tu?:-k

Condividi questa Pagina