Ho avuto occasione di leggere i piani futuri del gruppo FIAT nei prossimi anni. Nel 2007 debutteranno i nuovi motori sovralimentati 1.4 16v da 120 e 150 cv, e il nuovo MultiJet 1.6 da 120 cv, ma non c'è alcuna traccia di un 3.0 MJet. Interessante la futura ammiraglia Alfa, che dovrebbe sostituire la 166 collocandosi leggermente più in alto; avrà trazione posteriore e pianale in comune con la futura Maserati Quattroporte.
Nooo. E adesso cosa diranno gli alfisti che prima dicevano che la TA è il meglio, ora dicono che il Q4 è il meglio .... vorra dire che alla fine ... anche loro ... iniziarano a sculettare con gusto ?
Loro non hanno sviluppato un bel niente. Il 3.0 multijet è nato con una jv con la DailmerChrysler. Solo che ha alcuni particolari diversi rispetto alla versione montato sulle Mercedes/Chrysler e Jeep. A partire dal cambio, che non è Mercedes Benz ma Aisin. Ecco perchè ci sono ritardi nella presentazione. Prima di deliberare uno step di motore con relativo cambio ne devono macinare di km. Si vocifera che arriva a Settembre assieme alla Q4 per il 2.4, e sarà disponibile solo con la trazione integrale.