ciao a tutti, mi sto accingendo a vendere la mia M3. Mi sorge però un dubbio. La macchina l'ho acquistata con un finanziamento BMW Select che scade a gennaio quando dovrei pagare la maxirata per un eventuale riscatto. Quando e come si segnala a BMW Financial Services che l'auto è stata ceduta e che il finanziamento può essere estinto? E' necessario avere un nulla osta dalla finanziaria o può esere comunicato dopo la cessione? grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi :wink:
Normalmente se si tratta di finanziamento e non di leasing, tu puoi vendere tranquillamente la macchina, e poi decidere se, andare ad estinguere il finanziamento o continuarlo a pagare.
io avevo finanziamento con maxi rata: l'auto quindi risultava intestata a me,chiami bmw italia sezione finanziamento e chiedi l'importo totale da versare(ti verrà inviata mail o fax),una volta venduta l'auto,puoi come detto estinguere il finanziamento,pagando ovviamente le rate rimanenti e la maxi rata. una volta venduta l'auto,dovrai mandare copia del bonifico,via fax al numero del settore finanziamento,accompagnato dal numero pratica finziamento ed i tuoi dati. bmw italia,ti invierà una mail,con la documentazione attestante,conclusione finanziamento.
grazie mille! quindi se ho capito bene non serve alcun nulla osta ma solo il calcolo del debito residuo. Corretto? :wink:
Hai tempo 90 giorni (sono molto fiscali sui tempi) prima della scadenza del contratto Select per avvisare con raccomandata ( sia BMW Financial Services sia il Concessionario) della tua decisione di invocare il patto di riacquisto e quindi non pagare la maxi-rata. Io lo ho fatto pochi giorni fa.
Il bollo va pagato dal proprietario. Se prendi una altra BMW è materia di accordo con il conce, magari fingi di lasciarla un mese prima e l'ultimo mese te la lasciano in comodato d'uso, ma il bollo è a carico loro. Comunque è materia di contrattazione.
Ritiro su il topic perchè potrebbe interessarmi la questione. Anche io ho un finanziamento con Maxirata in corso e forse sono sul punto di vendere l'auto. Coi soldi della vendita vorrei estinguere poi le rate residue e la maxirata. All'articolo 2 del contratto di finanziamento leggo però che il cliente "ha l'obbligo di non vendere a terzi il bene previo consenso scritto della Società". Che significa questo? E soprattutto, una volta che ho pagato quanto devo, come fanno a sapere che eventualmente ho già venduto l'auto? Se qualcuno mi può spiegare gliene sono grato.
si è vero, anche io ho letto quella clausola. Il senso è perchè il bene è a garanzia del pagamento del debito. Io ho venduto da poco l'auto ma non ho chiesto nulla a BMW. Ho semplicemente chiesto il saldo per l'estinzione del finanziamento senza nemmeno comunicare a BMW di aver venduto l'auto, così come mi hanno suggerito gli altri utenti. Buona vendita :wink:
E' quello che penso di fare anche io appena troverò un acquirente. Mi sono letto con la lente le clausole del contratto e ho concluso che anche se in qualche modo oscuro venissero a sapere della vendita dovrei pagare solo una penale del 4% sulla somma rimanente, che nel mio caso equivarrebbero a 310 euro di penale. Direi che il rischio, se così si può chiamare, si può correre. Grazie comunque:wink:
secondo me poi una penale simile scatta solo se sei inadempiente con il pagamento rate....è solo un parere naturalmente :wink: