Vendita auto con finanziamento BMW | BMWpassion forum e blog

Vendita auto con finanziamento BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Lakki, 18 Settembre 2010.

1. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    ciao a tutti,
    mi sto accingendo a vendere la mia M3. Mi sorge però un dubbio. La macchina l'ho acquistata con un finanziamento BMW Select che scade a gennaio quando dovrei pagare la maxirata per un eventuale riscatto.
    Quando e come si segnala a BMW Financial Services che l'auto è stata ceduta e che il finanziamento può essere estinto? E' necessario avere un nulla osta dalla finanziaria o può esere comunicato dopo la cessione?

grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi
    :wink:

2. ildottore

ildottore Amministratore Delegato BMW

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Normalmente se si tratta di finanziamento e non di leasing, tu puoi vendere tranquillamente la macchina, e poi decidere se, andare ad estinguere il finanziamento o continuarlo a pagare.

3. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    io avevo finanziamento con maxi rata:

l'auto quindi risultava intestata a me,chiami bmw italia sezione finanziamento e chiedi l'importo totale da versare(ti verrà inviata mail o fax),una volta venduta l'auto,puoi come detto estinguere il finanziamento,pagando ovviamente le rate rimanenti e la maxi rata.

una volta venduta l'auto,dovrai mandare copia del bonifico,via fax al numero del settore finanziamento,accompagnato dal numero pratica finziamento ed i tuoi dati.

bmw italia,ti invierà una mail,con la documentazione attestante,conclusione finanziamento.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  4. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    grazie mille! quindi se ho capito bene non serve alcun nulla osta ma solo il calcolo del debito residuo. Corretto? :wink:

5. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    se l'auto è intestata a te si,dovrebbe essere cosi'(fatto fine 2007).

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2010
  6. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Hai tempo 90 giorni (sono molto fiscali sui tempi) prima della scadenza del contratto Select per avvisare con raccomandata ( sia BMW Financial Services sia il Concessionario) della tua decisione di invocare il patto di riacquisto e quindi non pagare la maxi-rata.

Io lo ho fatto pochi giorni fa.

7. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    grazie, mi attivo anche io a breve. Come ti sei regolato con il pagamento del bollo?

8. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Il bollo va pagato dal proprietario.

Se prendi una altra BMW è materia di accordo con il conce, magari fingi di lasciarla un mese prima e l'ultimo mese te la lasciano in comodato d'uso, ma il bollo è a carico loro.

Comunque è materia di contrattazione.

9. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Ritiro su il topic perchè potrebbe interessarmi la questione.

Anche io ho un finanziamento con Maxirata in corso e forse sono sul punto di vendere l'auto. Coi soldi della vendita vorrei estinguere poi le rate residue e la maxirata. All'articolo 2 del contratto di finanziamento leggo però che il cliente "ha l'obbligo di non vendere a terzi il bene previo consenso scritto della Società". Che significa questo? E soprattutto, una volta che ho pagato quanto devo, come fanno a sapere che eventualmente ho già venduto l'auto? Se qualcuno mi può spiegare gliene sono grato.

10. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Qualcuno saprebbe illuminarmi? In rete ho letto mille cose contrastanti tra loro.

11. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    si è vero, anche io ho letto quella clausola. Il senso è perchè il bene è a garanzia del pagamento del debito.

Io ho venduto da poco l'auto ma non ho chiesto nulla a BMW. Ho semplicemente chiesto il saldo per l'estinzione del finanziamento senza nemmeno comunicare a BMW di aver venduto l'auto, così come mi hanno suggerito gli altri utenti.

Buona vendita :wink:

12. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    E' quello che penso di fare anche io appena troverò un acquirente. Mi sono letto con la lente le clausole del contratto e ho concluso che anche se in qualche modo oscuro venissero a sapere della vendita dovrei pagare solo una penale del 4% sulla somma rimanente, che nel mio caso equivarrebbero a 310 euro di penale. Direi che il rischio, se così si può chiamare, si può correre. Grazie comunque:wink:

13. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    secondo me poi una penale simile scatta solo se sei inadempiente con il pagamento rate....è solo un parere naturalmente :wink:

Condividi questa Pagina