Velocita' massima impressionante | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

Velocita' massima impressionante

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da testasecca, 7 Novembre 2009.

  1. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Ragazzi dai
    io a 263 effettivi(no speed limit e limitatore a 7600) non mi sarei sognato neanche di poter pensare di fare una foto
    mah....
     
  2. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Non avevo letto che la macchina fotigrafica era solidale al volante
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Appunto... di solito :wink:
    Ma siccome si può fare di tutto, si può anche trovare il "folle" (in senso buono) che preferisce avere pressioni di sovralimentazione più spinte, ed un turbo che non "apre" le palette statoriche a giri alti (per ridurre la pressione)... In tal modo si ottiene più coppia a giri alti e quindi più potenza, a scapito ovviamente dell'usabilità del motore a giri medio bassi, ed ovviamente dell'affidabilità... La turbina ringrazia ](*,)
    In tali condizioni, sono certo (IMHO) che si riesce addirittura ad elevare di un pochino il regime di potenza massima, tanto basta che sia sui 4300 anzichè 4000 per vedere l'auto murare a 4500 (la mia, da stock, mura a 4200-4300).
    Ma, ripeto, sono convinto che nella foto abbia contato un po anche una leggerissima discesa. Basta poco, magari non è neanche avvertibile dal guidatore, ma fa guadagnare quei 5 km/h o più in vel max :wink:
    Non tutti sono disposti a fare al proprio motore una mappa da elevatissime potenza massima a scapito dell'affidabilità :-k

    270-275 km/h di tachimetro? :eek::eek::eek:

    Quoto... Giocando sulle mappe si possono preferire allunghi da paura alla corposità ai bassi ed all'affidabilità :-k

     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Moooooolto male :mrgreen:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma come? Io sono arrivato a 215km/h (202km/h di gps) con la Mini One 1.4 da 95cv e adesso mi dici che non vanno bene?

    Era un leggerissimo falsopiano...anzi in italiano potrebbe essere definito un "dirupo":mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Scusate se è venuta un pò mossa:
    [​IMG]
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.467
    9.865
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non so se lo sai, ma stai sostenendo (indirettamente) che questo 320d della RP Corse faccia i 268,34 km/h effettivi in piano.
    A me sembra una grandissima c.....a, ma sono pronto a ricredermi di fronte a prove inconfutabili, come sempre :cool:

    Ho preso 197 km/h di tachimetro digitale con una Twingo 1.2 8v, peccato che in piano non si schiodasse oltre i 165-168 :sad:
     
  7. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io fatikerei a crederlo pure con delle prove, pensando a ritokki e cose varie...
     
  8. testasecca

    testasecca Kartista

    123
    3
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -19
    bmw 320d 163cv
    Quoto in pieno tutto quello che ha detto Tennic e ripeto che non ho detto mai che il mio 320 riesce a superare il 330d anche se è prettamente originale!!!
    posso solo dire che si riesce a avvicinarsi molto in velocità massima sempre se e dico se il 330d lo aspetti in accellerazione
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Un paio di chiarimenti. RP Corse è la società del mappatore con cui lavoro, per cui quando parlo del 120d parlo delle "nostre" 120d, la mia e quella di Sandro.

    La differenza tra le due è che la mia è totalmente di serie (ancora per poco) con solo mappa, la sua ha appunto eliminazione kat, DPF e mappa.

    La mia 120d, rullata al banco in attuale configurazione a 221.6cv e 47 kgm, raggiunge in piano 249 km/h di velocità finale al regime di circa 4500 giri indicati.

    Quella di Sandro invece ha visto come velocità finale 258 km/h effettivi con l'ago del tachimetro bloccato a 260 km/h da un bel pezzo. Il regime a tale velocità era di circa 4650 giri di sesta. In falsopiano o discesa, chiamatela come volete, si sono visti 4800 giri di sesta, cioè quasi 270 orari effettivi.

    @ Nicola: do la mia piena disponibilità ad effettuare un videoconfronto con un 330d stock. Personalmente ho già provato e fino ad alte velocità (220 km/h) la mia 120d sta sempre davanti al 330d 231cv. Sopra i 220 km/h salgono uguali.

    Riguardo alla mappatura, entrambe le 120d hanno 70.000 km quasi e il turbocompressore, di serie, continua a fare il suo lavoro. Da originale vedevamo, con manometro, 1.9 bar di picco e 1.7 costanti, ora la turbina lavora a 2.1 bar di picco e 2.0 bar costanti. Questo con 242cv al banco.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Insomma un dirupo.:mrgreen:
     
  11. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    :lol:
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    :haha:haha:haha
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
  14. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    stu cavolo come cammina
    non sembra un 120d
    cosa hai fatto??discesa??mappa e cv:wink::wink:
    cmq tutto dipende da come sono fatte le prove
    io ad esempio con l'astra gtc 1.7 data per 185 sono riuscito a tirare fino a 215-220 ma ero in discesa e in scia ad un a4 170cv con 5a al massimo(4900)
    mentre con la bmw fino a 230 tirata in piano
    ovviamente tutto di tachimetro:wink:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    120d con 242cv e 51 kgm....
     
  16. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
  17. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    era il 177cv??
    solo mappa?
    mi sembrano ottimi dati,ma non sono un po estremi??
     
  18. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

    un pò????8-[
     
  19. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    pronti a tapparsi le orecchie per il BOOOOMM?? :lol::lol::lol:
     
  20. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    c@zzo*****!! :eek:
     

Condividi questa Pagina