velocità ventola clima.....

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Aramaus, 20 Febbraio 2008.

  1. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k :-k ...... ho da poco cambiato la resistenza del clima.....perchè essendosi rotta mi scaricava la batteria....ma da quando l'ho cambiata la ventola gira a 3 velocità...posizione uno (prima tacca del led..)velocità bassissima e rimane costante fino a quasi la fine :evil: solo verso la fine aumenta ultime due tacche dei led:eek: :eek: .....esiste qualcosa che deve cambiarsi:-k :-k ???? ho letto vari post ma nessuno a tal proposito.....chi sa qualcosa........
     
  2. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k :-k .....non ci posso credere[-X [-X nessuna risposta...........:cool: :cool:
     
  3. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    non so come aiutarti perche la mia e con il clima manuale ma stai tranquillo che qualcuno ti rispondera'.:mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..magari di DOMENICA la gente sta con la famiglia...sii paziente e domani qualcuno ti risponderà..da parte mia,piu' che il controller della ventola (quella che continuano a chiamare "resistenza") non saprei che indicarti..:-k
     
  5. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :redface: :redface: si scusa rafale,ma avevo aperto la discussione il 20 febbraio [-X [-X nessuna risposta...:-s :rolleyes:
     
  6. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    qui ci vorrebbe "atd"
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la resistenza che hai messo su e nuova e del tipo compatto ?
    lo stadio finale puo essere diverso qundi la gestione puo essere diversa !
     
  8. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    si atd....la mia aveva le punte + lunghe :eek: ....la nuova (presa sempre in bmw....) è più corta......ma gli attacchi sono uguali:-k :-k .....bisogna mettere qualcosa altro:-k se si cosa......grazie atd.......
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no quello e il modello nuovo ! sono equivalenti
     
  10. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k :-k ....scusa atd alla fine che dovrei controllare?:-k :eek:
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Orpo! Questa mi era sfuggita...:wink:
    Dai faccelo vedere...:mrgreen:
     
  12. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    non credo che la sostituzione di questo pezzo implichi altri componenti, io l'ho cambiata l'estate scorsa, anche io avevo quella con il dissipatore orribile coi perni lunghi e anche a me hanno dato il componente più recente con il dissipatore nero più corto, sostituito e risolto al volo,
    da elettronico quale sono posso formulare un paio di ipotesi, immagino che il tuo tipo di guasto (si scaricava la batteria) possa implicare il possibile danneggiamento dell'unità di controllo a causa di un ritorno di corrente dallo stadio finale guasto che hai sostituito, l'altra possibilità è che ci sia una dispersione sui cablaggi della sezione clima che sia alla base del guasto che hai avuto, il diverso comportamento della ventola può dipendere dalla diversa circuiteria interna del finale seppur compatibile...
    ultima possibilità è il guasto del motorino della ventola, normalmente i motori in coninua hanno un certo numero di armature sull'indotto, beh, lasciamo stare la spiega tecnica... se uno degli avvolgimenti interni al motore si guasta il motore può faticare a prendere giri fino a che si raggiunge una certa soglia...
    se hai un tester posso consigliarti qualche verifica per capire se il tuo problema dipende da una delle cause che ho citato
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Andrea...ben tornato... tutto bene???
     
  14. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ciao andrea.....si si scaricava la batteria......:-k :-k xò xkè la velocità prima di sostituire la resistenza era normale?? e dopo non più:-k non ho il tester.....anche xkè non saprei usarlo...:mrgreen: :mrgreen:
     
  15. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    spadiz perche mi chiedi di vedere il clima manuale,non lo hai mai visto?
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :wink: Mera curiosità...L'ho visto solo sulle foto di autoscout in quelle E39 non italiane...
     
  17. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    CIAO :biggrin:
    grazie, si, tutto bene! sono molto latitante a causa di un periodo lavorativo molto stressante e di una vita sentimentale molto intensa...
    ogni tanto passo a trovarvi anche se non scrivo, quando scrivo sono così lento che mi addormento davanti al pc :lol:
    preferisco leggere il più possibile, anche se qusto fa di me una sorta di scarafaggio, non li vedi mai ma sai che ci sono... :lol:
     
  18. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ciao :biggrin:
    mumble...:-k
    il fatto che prima di sostituirlo la ventola girasse regolarmente mi fa pensare che il problema non sia il pezzo che hai cambiato, il differente comportamento tra i due può dipendere dalla diversa circuiteria interna dei due componenti, la causa più probabile del problema a questo punto, a mio avviso, è una dispersione sul cablaggio della ventola, è possibile che uno o entambi i fili abbiano perso isolamento e facciano massa col telaio dell'auto.
    è solo un'ipotesi, forse sarebbe meglio portarla a vedere, se non hai strumenti per verificare diventa un po' complicato cavarsela da soli
     
  19. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ok grazie andrea farò un salto dall'elettrauto....:-k :-k chissa quando xò.#-o ...lavoro anche io....:mrgreen:
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    trombeur de femme...:wink:
    :mrgreen:

    Allora ti giustifico...:biggrin:
     

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