Velocità max | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Velocità max

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da devilfm, 16 Marzo 2009.

  1. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    :mrgreen:ragazzi dai era su un tornante !
     
  2. zazzera

    zazzera Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E 90 163cv
    NO,NON E IL FRENO A MANO,ERANO PASTIGLIE CONSUMATE!!!non andavo cosi piano:sad:,per me con cerchi da 18 e piu che sufficiente!!:lol:
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Daiiiiiii che stiamo scherzando :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    In linea col dichiarato...considerando un 10km di scarto, sei sui 225/226km effettivi come da test di Qr!:wink:
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Direi che con più slancio ed in pianura può raggiungere i 240, come si è visto dai precedenti discorsi... Infatti con uno scarto del 5% (ipotetico), bisogna togliere più di 10 Km/H :wink:
     
  6. zazzera

    zazzera Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E 90 163cv
    si certo:wink:,cmq anche per i motori che abbiamo e i cv soprattutto,nn possiamo lamentarci,un mio amico ha il 530d 218cv con fap,e li ha scaricato solo i 250km/h visti da me!!!
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    solo....???
    Dimentichiamo come aumentano le resistenze dell'aria all'aumentare della velocità..:wink:
     
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  8. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Quanto segna la mia nn lo dico perchè tanto nn ci crede nessuno!!!!!!!!!
     
  9. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    io giuro di crederti:mrgreen:
    ...con 294cv
    stikezzi!!
    complimenti davvero=D>
     
  10. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    ti sbagli, io possiedo un 120d 163cv originale, e in pianura senza discesa mi tocca i 241 di tachimetro, pensa se metto il modulo? fai te! ce la foto nell avantar vedi.
     
  11. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    mi state facendo venir voglia di andare subito su una autobahnn :mrgreen:
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    è autolimitata a 250 effettivi.:wink:

    verissimo:wink:
     
  13. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Popongo umilmente la mia analisi:

    1) la velocità è una funzione della valocità di rotazione degli pneumatici e delle loro dimensioni

    2) la velocità di rotazione degli pneumatici è una funzione delle rapportature (asse, cambio etc) e della velocità di rotazione dell'albero motore

    ergo, per la proprietà transitiva, la velocità di un veicolo a parità di dimensioni degli pneumatici e delle rapporature è funzione direttamente proporzionale alla velocità di rotazione dell' albero motore

    il che tradotto vuol dire: più il motore gira veloce, più l'auto va forte a parità di pneumatici e marcia ingranata...

    ora, quali sono gli elementi in gioco nella capacità dell'albero motore di aumentare il suo regime di rotazione?

    innanzitutto la velocità con cui il pistone discende dal punto morto superiore al punto morto inferiore; tale velocità è funzione di due componenti, ovvero l'energia sprigionata dalla combustione della miscela carburante comburente e dalle resistenze opposte a tale moto dagli attriti

    se consideriamo il motore staccato dal resto dell'automobile, quello che succede è piuttosto semplice: più aumentiamo la quantità di miscela carburante-conburente, più la velocità di discesa del pistone aumenta, più l'albero gira veloce...ma ad un certo punto, gli attriti intrinseci del motore eguagliano la forza espressa dalla combustione, quindi il motore non sale più di giri (sempre che non si fonda prima...)

    ora colleghiamo l'albero motore al resto della macchina...il motore è in grado di far girare le ruote se la sua coppia è superiore alle resistenze opposte dal mezzo (attriti, resistenza aerodinamica)...e tali forze resistenti crescono col crescere della velocità...più la forza espressa dal motore è maggiore rispetto alle inerzie, più il veicolo è in grado di accellerare ulteriormente

    bene, il motore gira sempre più veloce, ma da una data velocità di rotazione in poi comincia a perdere efficienza, a causa del crescere dei suoi attiti interni: la coppia espressa dal motore si riduce...nel frattempo la maccina va sempre più veloce, e le resistenze areodinamiche (nonchè gli attriti meccanici della trasmissione) aumentano...ad un certo punto tali forze resistenti eguagliano la capacità del motore, quindi l'insieme raggiunge lo stato stazionario: non accellera più

    Sappiamo come la potenza espressa in cavalli sia una funzione della coppia (potenza eguale coppia per numero di giri)..ergo un auto con potenza superiore ad un maggiore numero di giri si può adottare un rapporto di riduzione superiore e quindi avere minore forza resistente ad ogni ciclo.
     
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  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    241, esatto, di tachimetro. reali devi togliere almeno un 5-6 %.
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    :mrgreen::mrgreen: tenk Mix!!! :wink:
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Bravissimo =D>
    Doverosa la rep+ :wink:
     
  17. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

    :redface: sono onorato...
     
  18. Danyrun

    Danyrun Primo Pilota

    1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    8 giorni fa ho tirato per pochissimi km la mia macchinetta 320d 177cv restyling, avevo appena finito il rodaggio ed era la prima tirata ma lo raggiunta pian piano per 7 km ho raggiunto la velocità max di 200-210 km ma molto piano poi al ritorno sempre lentamente sono arrivato a 245km di tachimetro ma ancora stava salendo il tachimetro la prox volta lo farò quando ci saranno poche auto perchè sta volta ho dovuto rallentare più di una volta
    ps. temporaneamente cerchi da 16
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Hai il vantaggio dei cerchi da 16'' e le 205 che fanno TANTISSIMO in termini di vel max a differenza di un 17'' e 225 o 18'' e 255 dietro!:cool:
    Sicuramente raggiungerai la vel max oltre il dichiarato e testato dai giornali (levando lo scarto)!:wink:
     
  20. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    va be', domani ci provo anch'io su auntobahn A30 :wink:, con continui saliscendi così faccio una media e poi vi dico....
     

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