NO,NON E IL FRENO A MANO,ERANO PASTIGLIE CONSUMATE!!!non andavo cosi piano,per me con cerchi da 18 e piu che sufficiente!!
In linea col dichiarato...considerando un 10km di scarto, sei sui 225/226km effettivi come da test di Qr!:wink:
Direi che con più slancio ed in pianura può raggiungere i 240, come si è visto dai precedenti discorsi... Infatti con uno scarto del 5% (ipotetico), bisogna togliere più di 10 Km/H :wink:
si certo:wink:,cmq anche per i motori che abbiamo e i cv soprattutto,nn possiamo lamentarci,un mio amico ha il 530d 218cv con fap,e li ha scaricato solo i 250km/h visti da me!!!
solo....??? Dimentichiamo come aumentano le resistenze dell'aria all'aumentare della velocità..:wink:
ti sbagli, io possiedo un 120d 163cv originale, e in pianura senza discesa mi tocca i 241 di tachimetro, pensa se metto il modulo? fai te! ce la foto nell avantar vedi.
Popongo umilmente la mia analisi: 1) la velocità è una funzione della valocità di rotazione degli pneumatici e delle loro dimensioni 2) la velocità di rotazione degli pneumatici è una funzione delle rapportature (asse, cambio etc) e della velocità di rotazione dell'albero motore ergo, per la proprietà transitiva, la velocità di un veicolo a parità di dimensioni degli pneumatici e delle rapporature è funzione direttamente proporzionale alla velocità di rotazione dell' albero motore il che tradotto vuol dire: più il motore gira veloce, più l'auto va forte a parità di pneumatici e marcia ingranata... ora, quali sono gli elementi in gioco nella capacità dell'albero motore di aumentare il suo regime di rotazione? innanzitutto la velocità con cui il pistone discende dal punto morto superiore al punto morto inferiore; tale velocità è funzione di due componenti, ovvero l'energia sprigionata dalla combustione della miscela carburante comburente e dalle resistenze opposte a tale moto dagli attriti se consideriamo il motore staccato dal resto dell'automobile, quello che succede è piuttosto semplice: più aumentiamo la quantità di miscela carburante-conburente, più la velocità di discesa del pistone aumenta, più l'albero gira veloce...ma ad un certo punto, gli attriti intrinseci del motore eguagliano la forza espressa dalla combustione, quindi il motore non sale più di giri (sempre che non si fonda prima...) ora colleghiamo l'albero motore al resto della macchina...il motore è in grado di far girare le ruote se la sua coppia è superiore alle resistenze opposte dal mezzo (attriti, resistenza aerodinamica)...e tali forze resistenti crescono col crescere della velocità...più la forza espressa dal motore è maggiore rispetto alle inerzie, più il veicolo è in grado di accellerare ulteriormente bene, il motore gira sempre più veloce, ma da una data velocità di rotazione in poi comincia a perdere efficienza, a causa del crescere dei suoi attiti interni: la coppia espressa dal motore si riduce...nel frattempo la maccina va sempre più veloce, e le resistenze areodinamiche (nonchè gli attriti meccanici della trasmissione) aumentano...ad un certo punto tali forze resistenti eguagliano la capacità del motore, quindi l'insieme raggiunge lo stato stazionario: non accellera più Sappiamo come la potenza espressa in cavalli sia una funzione della coppia (potenza eguale coppia per numero di giri)..ergo un auto con potenza superiore ad un maggiore numero di giri si può adottare un rapporto di riduzione superiore e quindi avere minore forza resistente ad ogni ciclo.
8 giorni fa ho tirato per pochissimi km la mia macchinetta 320d 177cv restyling, avevo appena finito il rodaggio ed era la prima tirata ma lo raggiunta pian piano per 7 km ho raggiunto la velocità max di 200-210 km ma molto piano poi al ritorno sempre lentamente sono arrivato a 245km di tachimetro ma ancora stava salendo il tachimetro la prox volta lo farò quando ci saranno poche auto perchè sta volta ho dovuto rallentare più di una volta ps. temporaneamente cerchi da 16
Hai il vantaggio dei cerchi da 16'' e le 205 che fanno TANTISSIMO in termini di vel max a differenza di un 17'' e 225 o 18'' e 255 dietro! Sicuramente raggiungerai la vel max oltre il dichiarato e testato dai giornali (levando lo scarto)!:wink:
va be', domani ci provo anch'io su auntobahn A30 :wink:, con continui saliscendi così faccio una media e poi vi dico....